Ritratti di ieri e rapper di oggi: le somiglianze che non ti aspetti

Cos'hanno in comune i ritratti del passato con i rapper di oggi? Apparentemente nulla, certo, ma… usate un po' d'immaginazione! Proprio come ha fatto Cecilia Azcarate, direttore creativo ricco d'ironia che nel suo Tumblr beforesixteen accosta immagini di rapper famosi con i protagonisti delle opere rinascimentali (e non solo) scovando somiglianze incredibili!

La Azcarate, infatti, passa fino a quattro ore al giorno davanti ai siti dei musei o a googlare immagini di rapper nel tentativo di trovare la giusta combinazione, la coppia vincente che tanto nella posa quanto negli accessori evidenzi l'invisibile conversazione tra l'hip hop e l'arte antecedente il 16° secolo.

Tutto è iniziato al Metropolitan Museum of Art, luogo in cui il direttore creativo, ritrovatosi dinanzi a pellicce, catene d'oro ed espressioni boriose dei quadri italiani e fiamminghi lì esposti, ha iniziato a chiedersi: e se esistesse in realtà un'iconografia del potere e dell'ostentazione del lusso che effettivamente trascenda i secoli? Un leit-motiv visivo, insomma, che unisca gli uomini del potere di un tempo con le celebrità di oggi?

La risposta sembra proprio averla trovata, la Azcarate, specialmente tra le celebrità del mondo dell'hip hop, quelle cioè che sembrano preoccuparsi meno dell'ostentazione senza indugi del proprio potere, incarnando un'estetica della regalità che difficilmente troviamo nelle rockstar o nei politici.

Le somiglianze sono indiscutibili: riuscireste a trovarne di altrettanto singolari?

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY