• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Ecco come puoi dare un boost alle tue ADS con...
Forum Risorse Umane: conclusa la quattordicesima edizione
Al via la quattordicesima edizione del Forum Risorse Umane...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Zoom crolla in borsa del 90% dal picco raggiunto durante la...
Effetto Musk: gli utenti lasciano Twitter in massa (e si...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
Louis Vuitton e la spettacolare collaborazione con Yayoi...
Da Lavazza a Guinnes passando per i mondiali: ecco le più...
Amazon, Google e KFC: 5 campagne pubblicitarie sul Black...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre
Diventi un modello con le tue foto: arrivano i camerini...
Shopify potenzia le soluzioni per vendere il Made in Italy...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Un anno di ricerche: le query più digitate su Google nel...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
Customer engagement: i 4 trend del 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Scopri le abitudini d’acquisto di oltre un miliardo...
Guida aggiornata alle migliori piattaforme eCommerce del...
Livestream Shopping: conquistare mente e cuore dei clienti...
Identikit degli italiani che vendono all’estero: i...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Come e dove cercare lavoro nel 2023: consigli per il tuo CV
Personalizzazione e digitalizzazione: come è cambiato il...
Tecniche di Growth Hacking nelle strategie di People &...
Il Quiet Quitting non è (solo) lavorare meno, ma lavorare...
7 Creative Trends che influenzeranno la comunicazione...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
40 font da utilizzare nel 2023 se sei un designer
+20 idee tech e di design per i regali di Natale in stile...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Agricoltura, healthcare, ambiente e sicurezza: il drone, molto più che un giocattolo telecomandato

Score

536 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Vito Pace 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 20/03/2015

Drone: velivolo privo di pilota e comandato a distanza, usato generalmente per operazioni di ricognizione e sorveglianza, oltre che di disturbo e inganno nella guerra elettronica; è indicato anche con la sigla RPV, dalle lettere iniziali dell’ingl. Remotely Piloted Vehicle «veicolo guidato a distanza.

Ecco come definisce il dizionario della lingua Italiana uno dei termini entrati nel linguaggio comune di tutti noi. Non è chiaro se la ragione di questo successo è da attribuire alle tante campagne promo-pubblicitarie - famosissimo lo scherzo sulle consegne a domicilio tramite drone di Amazon - o soltanto alla curiosità di quello che appare un concentrato di recentissima tecnologia, certo è che tutti, almeno una volta, ne abbiamo sentito parlare.

Proviamo allora a capire cosa sono davvero questi oggetti volanti e se in qualche modo possono tornarci utili.

Passato, presente e futuro dei Droni

La definizione del dizionario è molto chiara: il drone è un dispositivo di varie dimensioni, in grado di alzarsi in volo ad altezze anche considerevoli senza un pilota a bordo ma telecomandato a distanza. Ma attenzione, se pensate che si tratti di una scoperta recente vi sbagliate: pensate che i droni nascono come oggetti militari nella prima guerra mondiale circa cento anni fa.

Nel 1916, infatti, si parlava di “Bomba volante” per indicare un prototipo di veicolo senza pilota. Quel che è recente, evidentemente, è la diffusione in ambito civile. Ma come possono incidere sulla nostra vita quotidiana e alcuni dei campi d’applicazione più interessanti?

Alcuni ambiti di applicazione dei Droni

  • Agricoltura: basta dire che il MIT Technology Review ha recentemente pubblicato le dieci tecnologie che diventeranno le pietre miliari dell'innovazione nei prossimi anni. Ebbene sì, tra questi spicca l'uso dei droni in agricoltura di precisione! Gli agricoltori (a dire il vero, al momento, solo quelli più strutturati) iniziano a comprendere le potenzialità dei miglioramenti in termini di qualità delle loro coltivazioni. Si pensi alla possibilità di controllare l’irrigazione, le infestazioni parassitarie piuttosto che di monitorare il raccolto o semplicemente le malattie delle piante.
  • Healthcare: la notizia arriva direttamente dall'Olanda dove l'applicazione di questa tecnologia si estende in campo medico. L’idea è quella di migliorare il soccorso delle persone in difficoltà ovviando al macchinoso, e spesso lento, soccorso via terra. Un “ambulanza volante” che riesca a portare sul luogo un defibrillatore per soccorrere persone che hanno subito arresto cardiaco. Sorprendenti anche le caratteristiche tecniche del prodotto: velocità fino a 100km/h con possibilità di trasportare pesi fino a 4Kg. Insomma, l'idea del giovane ventitreenne Alec Momont è forse ambiziosa ma di sicuro impatto.

  • Ambiente: il drone potrebbe diventare un supporto prezioso anche per tutto quello che ci circonda. Sono stati già testati dei droni “subacquei” in grado di spingersi fino a 200 metri di profondità! Questo potrebbe essere molto utile, ad esempio, per prevenire uragani e tifoni che hanno recentemente portato morte e distruzione in tante parti del mondo. Spesso, infatti, l’intensità di questi fenomeni dipende dalla temperatura in profondità degli oceani che potrebbe essere in qualche modo monitorata attraverso il supporto di questi apparecchi.
  • Sicurezza: per certi versi il campo d’applicazione più scontato ma per niente banale. FlySecur è il nome del drone consegnato alla Polizia di Stato a titolo sperimentale. L’idea è quella di fornire le forze armate di un sistema di sorveglianza in situazioni dove risulta necessario un controllo ed un monitoraggio dall’alto del territorio, perfetto anche per ricognizioni e pedinamenti a corto e medio raggio. Facilità di montaggio, autonomia e semplicità di trasmissione dei dati acquisiti a bordo: queste le sue caratteristiche principali. Quando i dati vengono immagazzinati in modo quasi immediato vengo condivisi alla stazione di terra.

Allora, sperate di trovare nell'uovo di Pasqua un fantastico drone da montare ed utilizzare nelle prime giornate di sole in Primavera? Bene adesso speriamo sia più chiaro che si tratta di un "giocattolo" molto, molto particolare ! ;-)

Scritto da

Vito Pace 

Nato a Potenza nel 1984, si è laureato in Economia -Pubblicità e Comunicazione d’impresa - presso l'Università degli studi di Macerata per poi frequentare un Master in M… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Vito Pace  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

3
Ilenia Valleriani

Content Writer

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto