• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Fare startup nella Capitale: i consigli dal TIM WCAP di Roma [INTERVISTA]

Score

1.7K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Nunzia Falco Simeone 

Content Manager @ Ninja Marketing

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 26/02/2015

Luca Bertone

Dopo aver conosciuto la responsabile del TIM #WCAP di Milano, ora tocca a Roma e a Luca Bertone, responsabile della sede di Roma, chiudere il cerchio delle Ninja Social Factory, i percorsi Learning by Doing collegati al Master Online in Social Media Marketing che saranno ospitati all'interno degli acceleratori TIM #WCAP.

Com’è lanciare una startup da Roma?

L’ambiente romano è particolarmente stimolante per una startup. Roma è sede di numerose e importanti università, di istituti a carattere tecnologico che insieme ad altre realtà favoriscono concretamente un ecosistema nel quale è tangibile la possibilità di creare impresa.

Inoltre, grazie alle strutture messe a disposizione da Telecom Italia, il TIM #Wcap Accelerator di Roma sta diventando uno dei punti di riferimento del panorama dell’innovazione della capitale.

Naturalmente, il presente non è perfetto e questa non è la città d’utopia. Le startup hanno quindi a disposizione una grande città da migliorare, terreno ideale per lo sviluppo di progetti legati agli ambiti smartcity, green solutions, automotive. Si pensi, solo per fare un esempio, alle potenzialità che offre un sistema di trasporti pubblici che non è certo un modello di efficienza ma che muove quasi un miliardo di persone l’anno. Da questo punto di vista, Roma è un’opportunità e una sfida per chi vuole fare imprenditoria d’innovazione nel nostro Paese.

roma startup

Cosa caratterizza questa città rispetto ad altre in Italia in termini di innovazione e imprenditoria?

Come dice il grande scrittore Alberto Arbasino, se si può, è meglio risiedere nella capitale dello Stato in cui si vive. E’ una battuta, ma Roma è certamente un’enorme area metropolitana che ospita le più importanti istituzioni pubbliche nazionali, le sedi diplomatiche, musei e gallerie di rilevanza mondiale (le startup stanno scoprendo anche l’arte), istituti e accademie culturali internazionali.

Non da ultimo, Roma è anche sede di altre importanti realtà dell’innovazione che spingono ad alzare sempre il livello e a fare sempre meglio. Infine, ciò favorisce il frequente interscambio di esperienze e conoscenze che sono fondamentali per la crescita di un ecosistema veramente produttivo.

startup

Quali sono i plus del lavorare in un acceleratore?

TIM #Wcap Accelerator è prima di tutto un luogo in cui s’impara. Con metodi nuovi e sempre diversi, con modalità formali e più spesso informali, attraverso incontri con personalità dell’ecosistema, qui s’impara a fare impresa. Inoltre, non ci sono limiti: chi vive l’acceleratore entra in contatto con tutti i processi del fare impresa, ha uno sguardo sull’intera filiera. Gli startupper fanno un’esperienza che per ricchezza e intensità delle relazioni, per qualità e capacità di lavoro, non è semplice replicare altrove.

La frequentazione aperta non solo alle realtà imprenditoriali, ai neolaureati e ai giovani appassionati di tecnologia, ma anche alle istituzioni pubbliche e private, nazionali e internazionali, fa di TIM #Wcap Accelerator uno straordinario laboratorio dinamico, multiforme, sempre rinnovato. A ogni Call for Ideas, l’ambiente cambia. Immagina che ogni anno arrivano almeno 40 nuovi team di startup che significa centinaia di ragazzi, di innovatori di grande valore che vivono gli spazi dell’acceleratorie con determinazione, creatività e voglia di fare.

Quali sono i principali errori che una startup fa sui social media?

Per lanciare una startup e organizzarne coerentemente la comunicazione, servono prima di tutto una buona strategia e un buon piano editoriale. Accade spesso, per esempio, che una startup avvii una propria pagina Facebook e un account Twitter abbandonandoli poco dopo. Ecco, non c’è nulla di più deleterio della sciatteria rappresentata da un account “aggiornato” l’ultima volta un anno fa. Un potenziale cliente che si trova di fronte a fenomeni del genere li classifica come mancanza di accuratezza e quindi mancanza di affidabilità.

Se una startup ha il prodotto giusto e un team affiatato, raccontarne la storia sui social media e coinvolgere il pubblico dovrebbe risultare naturale (o comunque costituisce già un buon punto di partenza). Anche qui la parola chiave è concretezza. Dopo di che, bisogna scegliere i social network giusti e non delegare totalmente la comunicazione a realtà esterne alla startup. La comunicazione va fatta se non proprio tutta in house, almeno con una forte partecipazione interna. Infatti, gli startupper conoscono meglio di chiunque altro le caratteristiche e le pieghe del proprio prodotto e della propria impresa.

Scritto da

Nunzia Falco Simeone 

Content Manager @ Ninja Marketing

Sono Content manager di Ninja Marketing e Ninja Academy. Mi sento come una geek Anna Dello Russo.

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Nunzia Falco Simeone  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Open Days Ninja nel Metaverso: esplora in anteprima le novità formative 2023
Vuoi lavorare con i Ninja? Cerchiamo un Training Assistant – Digital Marketing!
Al via la call per startup e progetti dedicati a bambini e ragazzi

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto