• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
Da governante a paladina: come è cambiata la...
Trend e Tool 2023: la checklist del Marketer nel secondo...
Content Inflation, cos’è e come pianificare una...
Google potenzia i suoi prodotti con l’AI: arriva la...
Sempre più persone usano i social come motore di ricerca:...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Zoom crolla in borsa del 90% dal picco raggiunto durante la...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
Cambia il logo di New York: l’iconico I ❤️ NY diventa...
LEGO collabora con Disney per festeggiare il suo 100°...
Da governante a paladina: come è cambiata la...
Il nuovo look semplice ed energico di 7Up
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre
Diventi un modello con le tue foto: arrivano i camerini...
Shopify potenzia le soluzioni per vendere il Made in Italy...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Le nuove linee guida sui cookie del Garante Privacy
Come siamo arrivati ad aver bisogno dell’App Tracking...
Come creare una Lead Generation efficace e far crescere il...
Dropshipping: cos’è, vantaggi e svantaggi, come...
Shopify annuncia oltre 100 novità per migliorare la...
E-commerce dalla A alla Z
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Settimana lavorativa di 4 giorni: i vantaggi per i...
Il fenomeno del re-hiring: perché le aziende riassumono...
Come motivare generazioni differenti di lavoratori in...
Employer Branding: come attirare talenti in azienda...
Cambia il logo di New York: l’iconico I ❤️ NY diventa...
I font che hanno fatto la storia e quelli che faranno...
Gucci avvia il primo hub per il lusso circolare in Italia
Il nuovo look semplice ed energico di 7Up

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Il nuovo marketing strategico per le PMI, istruzioni per l'uso

Score

1.8K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Federico Gambina 

Digital Strategist e Content Creator

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 10/12/2014

piano di marketing strategico

Internet è il grande equalizzatore che riesce a mettere alla pari tutti i tipi di imprese nella creazione di piani di marketing strategico. Spesso capita però che le PMI si gettino a capofitto sulle strategie di marketing online senza saper gestire attentamente il budget, rischiando quindi di soffiarlo via in maniera sbagliata. La buona notizia è che esistono molte possibilità per creare un marketing strategico poco costoso, o addirittura gratis, che può aiutare le imprese a raggiungere gli obiettivi sperati con un rischio economico quasi nullo. Vediamo di seguito quali sono le dieci tattiche migliori per creare una strategia di marketing con pochi soldi.

Postare dei video online

Uno dei maggior problemi per le PMI è la visibilità sul web. Postare un video sul sito aziendale o su una pagina youtube dedicata è la soluzione. Il punto focale è il risultato di ricerca di Google. E’ stato infatti dimostrato che postare un video su un sito esistente permette ad un’azienda di trovarsi tra le prime due posizione di ricerca appena dopo trenta minuti.

Inserire Case Study sul sito web

Un’altra pratica poco costosa che può essere utilizzata molto facilmente è il racconto di case study di alcuni clienti felici. I case study non devono obbligatoriamente essere ampi e pedanti, basta infatti rendere noto il caso di un particolare problema (legato ad esempio ad un prodotto) risolto dall’azienda a beneficio di un cliente e assicurarsi di includere una sua citazione nella quale afferma di ritenersi molto soddisfatto dell’assistenza. Coccolare il proprio cliente premia sempre.

marketing strategico definizione

Creare un blog per raggiungere potenziali clienti

Il blog è uno strumento fortissimo ed è in grado di creare una buona relazione con i clienti attraverso la condivisione di notizie relative all’impresa. Il costo è nullo, soprattutto se si intende creare un account attraverso la piattaforma wordpress o simili. La sua utilità è legata alla grande possibilità di posizionarsi come leader di un nuovo modo di fare marketing: quello digitale. Infatti quando una qualsiasi PMI riesce a combinare contenuti di alta qualità con una forte presenza sui social media, estendere portata e clienti è un gioco da ragazzi.

LEGGI ANCHE: Cinque consigli per avviare la tua impresa a costo zero

Inserire l'azienda su Google Maps

La presenza di un’azienda su google maps è estremamente importante, ed è completamente gratuito. La ragione più immediata è che lo strumento permette di far arrivare i clienti allo stabilimento o alla boutique in maniera più semplice e intuitiva, a questo punto Google provvederà immediatamente a premiarci con una maggiore visibilità nella classifica delle ricerche.

Fare ricerche tra i forum per scovare potenziali clienti

Esistono moltissimi servizi di ricerca forum, come ad esempio: BoardReader.com, BoardTracker.com. Questi siti consentono di individuare tutti gli utenti che sono interessati a prodotti simili ai nostri. Molti sono infatti gli utenti che tendono a creare dei forum per discutere di questo o quel prodotto. Inoltre la possibilità di seguire le discussioni degli utenti può aiutare a capire i gusti e le necessità di una parte importante di utenza, per concentrarci sui prodotti più gettonati.

web marketing strategico

Condividere le informazioni sul tutto il web

Il modo più economico per promuovere le PMI oggi è quello di condividere ciò che si fa e che si ama in tutto il web. Abbiamo appena completato un nuovo progetto? Abbiamo appena concluso di leggere un articolo interessante che riguarda il nostro settore? Abbiamo scoperto qualcosa di nuovo e sorprendente? Facciamo un articolo, scriviamo uno status e postiamolo su Twitter, Facebook e il blog ( di cui sopra ).

Avere molta cura dei contenuti da inserire online

Molti potenziali clienti nel marasma generale, che è internet, hanno molta difficoltà a trovare tutte le informazioni relative ai prodotti che stanno cercando. In questo caso la cura per i contenuti legati ai prodotti/servizi è la strategia di marketing migliore per emergere dall’afflusso caotico di informazioni sbagliate e/o poco curate che si trovano nel web.

Utilizzare al meglio il nuovo algoritmo di Facebook

Da quando Facebook ha cambiato il suo Edge Rank, molte fan page di aziende hanno subìto un brusco calo relativo alla portata. Il nuovo algoritmo infatti tende a premiare molto più i post sponsorizzati, accrescendo di gran lunga la visibilità. Questa strategia di marketing offre il grande vantaggio di aumentare portata e interazione con una spesa veramente minima. Facebook, ora più di prima, può essere una potente strumento di pubblicità.

marketing strategico per il web

Utilizzare servizi online per ottenere l'attenzione dei media

Si sa che tutte le notizie positive legate ad un’azienda premiano molto, spesso rappresentando una sorta di pubblicità gratuita. Esistono molti strumenti online poco costosi che consentono di ottenere l’interesse dei media e quindi di aumentare la brand awareness, uno fra tutti è PRWeb.com, sito specializzato nella comunicazione aziendale con i media.

Utilizzare servizi online per il re-target delle vendite perse

Il web possiede un potenziale davvero enorme per la creazione di strategie di marketing mirate alle PMI, tra gli strumenti più interessanti troviamo i siti specializzati nel marketing. Uno dei migliori è lexity.com, un’app che analizza tutti i punti deboli di un e-commerce, fornendo spunti per migliorare le vendite. L’app crea inoltre una lista dei nostri prodotti su Google e Facebook, incentivando i like sul nostro sito, i follow su twitter, i +1 su google+ e le sottoscrizioni alla newsletter.

Scritto da

Federico Gambina 

Digital Strategist e Content Creator

Amo raccontare storie e comunicarle su più piattaforme, dai blog ai social media. Creativo, polistrumentista, cuoco e cinemaniaco.

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Federico Gambina  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

10 trend chiave che guideranno i piccoli business nel 2022
Il Welfare aziendale genera impatto sociale: l’impresa al centro della comunità
Partnership tra Pinterest e Shopify: le opportunità per le PMI d’Italia

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

3
Ilenia Valleriani

Content Writer

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto