Hai bisogno di aumentare il tuo tasso di conversione? Vuoi mettere al centro della tua strategia i social media? Ecco tre modi per utilizzare i social media con il tuo e-commerce e migliorare il tuo tasso di conversione.
1) Permetti il login al tuo e-commerce attraverso i social
Pensaci: quante volte hai rinunciato a iscriverti a un sito web per non avere una nuova registrazione con l’ennesima password da ricordare?
Il social login ti permette di invogliare gli utenti a registrarsi al sito senza obbligarli a scrivere ancora una volta i loro dati. Per non parlare poi che sempre di più il traffico è mobile, e lì le opzioni di iscrizione brevi e semplici diventano davvero attrattive.
2) Ridurre l’abbandono del carello con il social checkout
Non solo login: per un e-commerce il passaggio più critico è la conferma dell’acquisto, a discapito dell’abbandono del carrello. In questo processo di interazione, avere un cliente registrato attraverso i social potrebbe essere fondamentale.
Proporre ai clienti, infatti, di concludere l'acquisto connettendosi al loro profilo social invece che registrandosi, crea un percorso di navigazione più breve con meno possibilità di abbandono. Inoltre, saranno già registrati al sito la volta successiva, permettendo così di utilizzare i loro dati di navigazione per studiare promozioni dedicate o percorsi nel sito consigliati.
3) Incoraggia a lasciare una testimonianza attraverso i social
Per un cliente che vuole acquistare su un e-commerce, potrebbe essere fondamentale e decisivo leggere testimonianze positive. Queste potrebbero essere recensioni, commenti sul web, passaparola… in questo gioco, i social svolgono un ruolo primario.
Le testimonianze lasciate da, ad esempio, utenti di Facebook, infatti, possono valere molto di più: le persone tendono a credere molto di più a chi “ci mette la faccia” piuttosto che utenti anonimi. E allora perché non invogliare i clienti a condividere i loro acquisti sui social? In questo modo crescerà non solo la conoscenza del tuo brand, ma anche la sua affidabilità e, di conseguenza, le sue converisoni.
E voi? Avete mai implementato strategie che utilizzano i social media per ottimizzare le conversioni?