Corso Online in Marketing Turistico: nozioni, case history, esempi e tanto altro ancora!

corso online marketing turistico

Pochi giorni fa, si è concluso il Corso Online di Marketing Turistico firmato Ninja Academy, tenuto da Andrea RossiMaurizio Goetz e Armando Travaglini. Che il turismo fosse una delle più diffuse attività umane lo sapevamo già; ma grazie a questo corso si è sottolineata ancora di più l’importanza del marketing nel turismo. È essenziale saper progettare esperienze di viaggio, riuscendo ad essere competitivi; il differenziale è dato dal digitale e dallo Storytelling. 

L'industria turistica è cambiata radicalmente dall'inizio dell’era digitale; oggi è diventato fondamentale veicolare i messaggi e la comunicazione di un brand turistico, integrandoli con tutti i canali digitali. I prodotti ed i servizi di viaggio sono, sempre più, personalizzati, localizzati e mirati: questo ha portato, inevitabilmente, ad una vasta serie di ripercussioni e di adattamenti. E chi poteva spiegarci tutto questo, se non i nostri docenti Ninja?

Nozioni, case history, esempi e tanto altro ancora

La prima parte del corso ha permesso di capire come progettare esperienze turistiche di valore, mettendo al centro la soddisfazione del turista e sfruttando i social media in un'ottica di esperienza integrata nel ciclo di esperienza estesa.

L'esigenza è quella di passare da un turismo indifferenziato a turismi esperenziali.

Il Concept Esperienziale è la chiave di lettura per la proposta di valore.Definisce il sistema di offerta esperienziale, i meccanismi di interazione, i comportamenti, i risultati attesi, lo storytelling, il fil rouge, le modalità e gli elementi che definiscono l’esperienza.

Nella seconda parte del corso, invece, si è analizzato come sia importante l'elemento della narrazione nell'ambito nel turismo. Attraverso i racconti le persone si avvicinano, sviluppano nuove associazioni, iniziano ad anticipare nella mente "storie di viaggi", creando un legame con alcune destinazioni turistiche.

Anticipare l'esperienza è un modo per focalizzare l'attenzione e fissare il ricordo prima del viaggio.

Tutto, è stato semplice e chiaro grazie ad esempi, a case history e question time.

Tuttavia, l'interazione è stato l'elemento principale del corso e scoprire pian piano come le case history, fossero spunto di idee e riflessioni, non poteva che rendere il tutto più interessante.

Ovviamente, tralasciando la parte culturale, non poteva non crearsi una grande famiglia Ninja, con un linguaggio tutto proprio.

E giunti alla fine, la soddisfazione di coloro che hanno partecipato al corso, vale più di tutto il resto.

Grazie a tutti gli studenti, ai docenti ed al tutto il team ninja.
E voi, cosa aspettate a controllare i prossimi corsi in programma della Ninja Academy?

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY