• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

StartupBus Italia 2014: L'Aquila e Firenze [DAY 1]

Score

865 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Marco Fongaro 

Web Marketing Assistant

  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 26/10/2014

StartupBus Italia 2014: L'Aquila e Firenze [DAY 1]

È ancora buio quando si accendono i fari dello StartupBus: l'avventura inizia prima dell'alba. La partenza da Napoli segna l'inizio di un percorso che traccerà una dorsale lungo l'Italia, toccando varie città ed altrettante preziose esperienze formative per i Buspreneur.

Non si tratta però di un mero trasferimento da un luogo all'altro, ma di un'esperienza itinerante che vede proprio nel viaggio la migliore occasione per pensare e creare.

StartupBus Italia 2014: L'Aquila e Firenze [DAY 1]

Dopo essersi conosciuti al kick off meeting, è tempo per i partecipanti di mettere a confronto le proprie idee, arrivando ad eleggere le cinque che verranno poi sviluppate. Successivamente vengono formati i gruppi, in base agli interessi ed alle abilità di ognuno: in ogni team sono presenti almeno uno sviluppatore, un designer ed un imprenditore.

È tempo di creare. Lo scorrere del paesaggio accompagna il fluire dei pensieri: un'esperienza in luoghi poco familiari in compagnia di persone appena conosciute aiuta ad ampliare gli orizzonti mentali, mentre in quelli materiali iniziano a delinearsi i contorni de L'Aquila.

L'Aquila

StartupBus Italia 2014: L'Aquila e Firenze [DAY 1]

La prima tappa ha luogo nel capoluogo abruzzese. Ad accogliere la comitiva provvede il neo-nato coworking space Strange Office, che mette a disposizione degli startupper i propri spazi di lavoro.

StartupBus Italia 2014: L'Aquila e Firenze [DAY 1]

Prima di pranzo c'è tempo anche per un confronto con le autorità locali presso Gran Sasso Social Institute, scuola di alta formazione realizzata nella fase post terremoto. Ad intervenire sono i rappresentanti delle realtà che sono all'opera per rilanciare L'Aquila, attraverso un business model al passo con i tempi.Ci sono i rappresentanti di GSSI, L’Aquila che Rinasce, Giovani Confindustria, Strange Office, FabLab AQ, Startup Abruzzo e il circuito di credito commerciale Abrex.

Particolarmente significativo è l'intervento del sindaco Massimo Cialente, che sottolinea come il comune intenda ripartire attraverso il crisis management da una parte e l'alta formazione dall'altra. Elemento comune ad entrambi i fattori è la necessità di un potente "salto tecnologico ed artistico", favorito da una condizione unica a L'Aquila: l'essere diventata, in seguito al sisma, un incubatore a cielo aperto.

Tra le altre iniziative, una delibera consiliare stabilisce possibilità di alloggio agevolato per tutti coloro che intendano trascorrere un periodo in città con l'intenzione di sviluppare un progetto, anche personale: dallo scrivere un libro al fondare una nuova impresa. Per il primo cittadino è tempo di favorire una logica "non di learning by doing ma di learning by thinking", in cui la preparazione intellettuale viene stimolata e valorizzata, poiché oramai sono i capitali a seguire i talenti, e non viceversa.

StartupBus Italia 2014: L'Aquila e Firenze [DAY 1]

Galvanizzati dalla spinta morale ricevuta e dal pranzo offerto dall'organizzazione, i Buspreneur sono pronti a rimettersi in viaggio alla volta di Firenze.

Firenze

StartupBus Italia 2014: L'Aquila e Firenze [DAY 1]

Lo StartupBus scivola abbastanza agevolmente nel traffico della Capitale del Dolce Stil Novo, fino a depositare gli occupanti nei pressi della sede di Nana Bianca, prestigioso business accellerator italiano.

StartupBus Italia 2014: L'Aquila e Firenze [DAY 1]

Il co-fondatore Paolo Barberis è entrato subito nel vivo della questione, sottolineando l'importanza delle metriche, elementi numerici della misurazione del business, quale base di valutazione per ogni idea di impresa. I venture capital vengono concessi sulla base di dati precisi, che gli investitori moderni richiedono, ad esempio, sulla base di Google Analytics.
La sua visione prevede che nei prossimi 10 anni le aziende emergenti rivoluzioneranno l'Italia, ed esse avranno bisogno di un ambiente dedicato in cui sviluppare in modo efficiente le proposte imprenditoriali.

Per essere accettati come partner da Nana Bianca è necessario presentare una versione alfa del proprio prodotto, di modo da rivelare una buona composizione del team e una capacità di realizzazione propedeutica alla scalabilità dell'idea.
Sono state poi presentate numerose startup di successo, tra cui Domee, in grado di realizzare un sito partendo dai social network di un'azienda, Balzo, produttore di giochi, e Vino75, eCommerce di vini.

Al termine dell'incontro, i 5 team di Buspreneur hanno presentato i loro progetti ai rappresentanti di Nana Bianca, ricevendo i preziosi feedback degli esperti.

Vision notturna

StartupBus Italia 2014: L'Aquila e Firenze [DAY 1]

L'ultimo appuntamento della giornata si è tenuto presso la struttura che ospita gli startupper per la notte; dopo una lauta cena, a prendere parola è stato Pano Kroko, chairman dell'Environmental Parliament IGO.
Il guru ha presentato l'azienda come un ecosistema, un universo da creare e da comunicare attraverso una vision. Quest'ultima esprime l'idea imprenditoriale e dev'essere massimamente chiara, di modo da risultare appetibile per gli investitori.

La grandezza di un'azienda deriva da un mix di due fattori, onestà ed ottimismo, che si esplicitano nella comunicazione interna nel team e nell'apprendimento attraverso i feedback e le critiche esterni.
L'idea imprenditoriale deve dunque basarsi si dati reali, su persone, di modo da rispondere ad un bisogno realmente percepito dai futuri clienti-utenti.

"Andare a letto pensando ad una vision chiara ed efficace", questa l'esortazione dell'esperto a fine conferenza: tale invito è stato colto dagli startupper,... anche se un po' in differita. La notte è giovane, e c'è ancora tempo per rifinire i progetti, di modo da affrontare al meglio le tappe di domani.

Quali occasioni riserveranno Bologna e Milano?

Stay tuned, Ninja!

Scritto da

Marco Fongaro 

Web Marketing Assistant

Relazioni pubbliche, marketing, animazione, eventi, turismo, filosofia, pensiero laterale e webmarketing: cerco di conciliare fare e imparare, azione e contemplazione.

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Al via la call per startup e progetti dedicati a bambini e ragazzi
Il contesto delle startup innovative in Italia: i numeri del 2021
Il modello Starboost: le nuove regole per fare startup ed essere felici

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto