CrowdImpact, il training gratuito per la microimpresa

Gli italiani sono popolo di creativi, questo vale anche per il settore imprenditoriale, dove però sembra che ormai siano premiati e sostenuti solo progetti "ipermegatecnologici" e innovativi.

Ovviamente non è così, ci sarà sempre bisogno di gestori di bar, pasticceri, cuochi, pizzaioli, sarti, parrucchieri e così via, ed esistono tante iniziative che si pongono l'obiettivo di aiutare coloro che vogliono cimentarsi in attività tradizionali, che sono ancora il cuore della nostra economia.

Tra queste vogliamo segnalarvi CrowdImpact, progetto promosso da Microprogress per permettere agli aspiranti imprenditori di testare e allenare la loro capacità imprenditoriale.

CrowdImpact: la palestra intensiva per l'avvio d'impresa

CrowdImpact è pensato per tutti coloro che hanno un sogno da realizzare ma non hanno ne il coraggio ne l'esperienza necessari per riuscire a farlo uscire dal cassetto. Grazie a questa iniziativa artigiani, hobbisti ed in generale chi vuole avviare una piccola impresa, potranno testare, analizzare e collaudare la loro idea prima di proporla sul mercato.

Il percorso si svolge in due fasi,

1. Web training: nella prima fase i 30 aspiranti imprenditori selezionati potranno accumulare punti risolvendo missioni e problemi che verranno via via presentati sottoposti. Coloro che otterranno i punteggi più alti saranno invitati a presentare la loro idea di fronte ad una platea di esperti del settore dell'imprenditoria e potenziali finanziatori (istituti bancari ed enti mi microcredito).

2. Consulenza offline: la seconda fase prevede, per i 3 migliori finalisti, la possibilità di essere seguiti con una consulenza personalizzata offline di circa una settimana. La consulenza sarà mirata al perfezionamento del business plan e della presentazione da sottoporre agli investitori.

Calendario

Lunedì 3 Novembre: primo workshop tematico (business modelling);

Domenica 16 Novembre: secondo workshop tematico (business planning);

Martedì 2 Dicembre: evento finale, presentazione dei finalisti e proclamazione dei vincitori;

Mercoledì 3 Dicembre: Inizio della seconda fase;

Sabato 20 Dicembre: fine della seconda fase .

Come applicare?

Per candidarsi è necessario inviare il modulo che trovate sul sito di Microprogress Onlus e inviarlo insieme al CV a francalbina.pellegrino@microprogress.org.

La scadenza per l’invio delle candidature è il 23 Ottobre 2014.

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY