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I migliori brand globali del 2014 secondo Interbrand

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Giovanna Napolano 

Marketing Manager

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Pubblicato il 10/10/2014

Interbrand ha pubblicato il report Best Global Brands per il 2014, e ancora una volta, l'elenco delle 100 aziende migliori dell'anno è formato perlopiù da imprese del settore tecnologico.

Apple, dal valore di 118,9 miliardi di dollari, si trova al primo posto, davanti a Google ad un prezzo di 107 miliardi dollari. Delle 100 aziende in lista, 13 operano nel settore tecnologico, e cinque di questi sono nella top 10. Oltre ad Apple e Google, IBM e Microsoft conquistano il quarto e il quinto posto in classifica, mentre Samsung arriva al settimo. Coca-Cola appare ancora al terzo posto, guadagna quindi una medaglia di bronzo.

Queste giganti società tecnologiche fanno fuori i giganti dell'intrattenimento come Disney e MTV, le case automobilistiche Mercedes Benz e BMW, e marchi di lusso come Louis Vuitton e Cartier.

interbrand

Interbrand valuta tre aspetti chiave nel decidere il valore di un marchio:

  • la performance finanziaria dei prodotti e dei servizi dell'azienda,
  • il ruolo che il marchio svolge nell'influenzare la scelta dei consumatori,
  • la capacità del marchio deve guidare a un premium price o di rallentare i guadagni dell'azienda.

La metodologia di Interbrand è certificata alla International Organization for Standardization, cioè la sua analisi è stata approvata in modo indipendente.

GAFA

GAFA è l' acronimo in scala dei marchi Google, Amazon, Facebook e Apple. Sebbene inizialmente radicati nel proprio core business, hanno dimostrato che la progettazione di esperienze desiderabili può consentire a un'azienda di estendersi proficuamente su più settori. Ulteriore segno distintivo delle imprese del gruppo GAFA è la capacità di identificare l'utente. Il log-in fornisce l'accesso a un ecosistema personalizzato di offerte all'interno di un unico, ma ampio, spazio di marca.

Mecosystem

In termini tecnici, è un ecosistema di reti complesse, un sistema interconnesso in cui i dispositivi interagiscono tra loro. Il Mecosystem mette al centro le Nostre esperienze e integra un insieme di ulteriori esperienze intorno a NOi. Mecosystem considera i contesti "reali" che Ci circondano e cerca sinergie tra esperienze, garantendo servizi e prodotti più rilevanti.

Per colmare il divario tra l'azienda e l'utente finale, molte marche sono alle prese con le sfide in grado di integrare prodotti e servizi per l'utente con lo sviluppo di strategie esperienziali che in concreto sincronizzano esigenze e preferenze. Il Mecosystem aiuterà calibrare esperienze di marca che stanno diventando sempre più sociali e multi-sensoriali, comprese le interfacce per conversare con i nostri device, i software in grado di riconoscerci, e i dati che aiutano a personalizzare gli ambienti a noi circostanti. All'interno del paradigma Mecosystem, siamo connessi al sistema.

Persone

Creare nuovi legami sulla base di interessi condivisi, per aiutarci a sfruttare la nostra rete con risposte rapide e pertinenti. Le tecnologie di rilevamento ci permetteranno di imbrigliare l'intelligenza collettiva e rendere la maggior parte delle nostre connessioni personali.

Luoghi

Ora che i device possono percepire il loro ambiente fisico e adattare il loro comportamento di conseguenza, il contenuto sarà sempre più legato al contesto. Le tecnologie context-aware ci aiuteranno a trovare quello che vogliamo, ovunque ci troviamo, presso la nostra posizione e seguendo la storia delle nostre scelte.

Passione

Enormi set di dati organizzati su noi stessi. La tecnologia diventerà un percorso di auto-scoperta, dandoci nuovi modi di affrontare il fitness, l'assistenza sanitaria, e perchè no anche il romanticismo.

Profitto

Avere la possibilità di controllare i propri dati personali grazie alla trasparenza e al monitoraggio costante delle informazioni in rete. La gente sarà istituita ad archivi di dati personali che potrebbe davvero sbloccare il potere della tecnologia.

Scritto da

Giovanna Napolano 

Marketing Manager

Giovanna Napolano nasce a Napoli nel 1988 e si laurea in Scienze della comunicazione con una tesi in marketing. A diciotto anni scopre tra i banchi di scuola la materia che… continua

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