• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Viaggio al centro dei Business Model: 10 libri da consultare

Score

1.9K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Andrea Bono 

  • Twitter
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 23/09/2014

libri Business Model

Business model: una parola, un migliaio di nozioni. Riuscire a rendere concreto il proprio progetto business non è certo cosa semplice, a volte abbiamo bisogno di guide per riuscire ad orientarci per poi implementare una strategia che permetta alla nostra idea di entrare efficacemente in un mercato, altre volte invece abbiamo già tutta la conoscenza teorica di base e avremmo solo bisogno di esempi pratici in grado di fornirci intuizioni.

Lo scopo di questa breve rassegna è proprio tracciare una nuova linea guida sulla varietà dei business model, scegliendo tra le letture meno note e novità editoriali qualcosa che potrebbe arricchire la nostra bibliografia in merito.

1. Business Model You

Business Model You

Si pone l’obiettivo di spiegare come utilizzare il proprio personal branding favorendo una gestione creativa ed efficace della vita professionale della persona. Il testo in questione, successo internazionale scritto da Tim Clark, è stato da poco tradotto in lingua italiana da Hoepli(2014) e rivela come, a differenza delle aziende, le persone valutino il successo in altri termini. Non a caso, l’attenzione è posta sullo stress psicologico, spesso in grado di mettere in difficoltà i nostri più ambiziosi progetti.

2. I dieci tipi di innovazione

Di Larry Kelley distribuito da LSWR nel 2014, questo è un libro interamente dedicato alle imprese.
L’autore mostra i dieci tipi d’innovazione che sono in grado di dare una svolta decisiva per la crescita della propria azienda. Il segreto non è nel trovare qualcosa di geniale, bensì guardare oltre cercando di combinare diversi tipi d’innovazione per ottenere un vantaggio competitivo.

3. Web 2.0 per le aziende

Occhio sempre rivolto verso le imprese, questa volta però l’attenzione è posta solamente alla realtà del web 2.0.
Scritto da Antonio Bonanno e distribuito da Assolombarda nel 2009, il testo affronta le difficoltà che possono nascere in un modello di lavoro totalmente incentrato nel mondo web. Perciò se volete che internet non abbia segreti per voi, meglio non perdere l'occasione di consultare questo volume.

4. Reinventare il business model

Scritto a quattro mani ( Alberto Bubbio, Alessandra Gruppi, Lagonigro Francesco, Massimo Solbiati ) e distribuito da Ipsoa nel 2012, il testo affronta il tema del mercato e dell’ambiente che si evolve negli anni. Secondo gli autori, il Business Model di un’azienda, con il passare del tempo, ha bisogno di essere adeguato ai cambiamenti di ambiente esterno e all’evoluzione del settore in cui un’impresa opera.

5. Il businness plan

Il secondo volume dedicato al mondo business offre un duplice approccio, strategico e operativo: il primo è teso a fornire un quadro metodologico di riferimento, mentre il secondo è ricco di strumenti pratici per le analisi e la redazione del piano d’impresa.
Da rilevare una sezione interamente dedicata al mondo delle startup. Il libro è distribuito da Ipsoa ( 2013 ) ed è scritto da Antonio Ferrandina e Fabrizio Carriero.

6. Trend e modelli evolutivi nel settore dell’illuminazione

C’è posto anche per i mercati alternativi. Il tema approfondito è quello delle aziende operanti nell’illuminazione: in questo contesto, l'Italia rappresenta il primo paese esportatore in Europa ed il secondo produttore dopo la Germania. Se lavoriamo nel settore, meglio non perdere l'opportunità di sapere tutto quel che c'è da sapere in materia. Scritto da Gabriella Lojacono per Franco Angeli dizioni nel 2005.

7. Creare modelli di business

Un manuale pratico ed efficace per ispirare chi deve creare o innovare un modello di business. Scritto da Alexander Osterwalder e Yves Pigneur e distribuito da Fag editore nel 2012, la novità è che il volume è finalmente disponibile anche in lingua italiana.

8. Founding journalism in the digital age, business model strategies, issues and trends

Direttamente dalla Grande Mela arriva un testo differente dai precedenti. Questa volta è il giornalismo a chiedere business model evoluti, in un mondo tecnologico che cambia notevolmente di giorno in giorno e le regole del giornalismo vengono stravolte. Il libro in questione, prodotto da Peter Lang Publishing nel 2010,è scritto da Jaff Kaye e Steven Quinn.

9. Mananging green business model transformations

business model transformations Volume interamente dedicato agli appassionati di green business.
Scritto da Alex Sommer prodotto dalla casa editrice Spingler nel 2012, affronta il tema delle nuove leve del marketing green. Non si rivolge solamente al mondo ambientalista, ma ha ampio spettro, a supporto di un'azienda responsabile e sostenibile, che vuole offrire prodotti anche eticamente e socialmente sostenibili.

10. Il business model spiegato a mia nonna

Anche se rappresenta per certi versi un grande classico, occorre ricordare che c'è una prima lettura sul Business Model, simpatica, estremamente sintetica ma abilmente concettualizzata, adatta per tutti. Dalla mente di Ugo Mendes Donelli una presentazione semplice e utile per capire meglio il mondo in cui viviamo.

Scritto da

Andrea Bono 

Nasce a Roma in quartiere poco noto ai più. Per metà è calabrese, ma di mediterraneo ha preso solo la testa dura e la caparbietà. Marketing communication Specialist di pro… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Andrea Bono  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Quali sono le aziende più inclusive in Italia? Ecco chi ha vinto nel 2023
Mercato del lavoro: quanto si guadagna nel Marketing e Digital in Italia
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come inserirle nel CV)

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto