Steve Jobs. Un nome che evoca nostalgia, lupetti a collo alto, innovazione, stile minimale e dicerie di ogni tipo. Che voi ne siate convinti sostenitori o appassionati detrattori, tuttavia, non potete negare come il suo modo di promuovere i prodotti Apple abbia cambiato per sempre l'advertising.
Ricordate le sue presentazioni dei primi iPhone allo Yerba Buena Center di San Francisco? E gli spot televisivi? Sempre focalizzati su una specifica del prodotto, dando del tu al consumatore ed evitando imbarazzanti trionfalismi.
Questo modo di presentare il prodotto è stato negli anni oggetto di parodie e di ogni genere, ma la migliore è arrivata in questi giorni da IKEA Singapore.
In occasione dell'uscita del nuovo catalogo 2015, il "chief design guru" Jorgen ci presenta il libro in maniera totalmente inaspettata. Ecco quindi il primo bookbook. A tutti gli effetti, un libro.
Semplice e intuitivo, il bookbook è privo di cavo e fornito con una batteria a dir poco infinita. Anzi, a tutti gli effetti infinita. Aprendolo lo schermo raddoppia letteralmente, e la tecnologia touch è la più realistica mai creata: scorrendo col dito sul testo si legge il testo, mentre voltando la pagina con lo stesso dito.. beh si gira la pagina! Pazzesco.
Senza alcuna latenza, le pagine vengono visualizzate immediatamente, non importa quanto scorri velocemente. Il bookmark è a portata di piega sulla pagina, e di post-it.
Il resto delle feature di questo meraviglioso prodotto ve le lasciamo scoprire guardando il video. (Ah, vi abbiamo detto che è totalmente gratis? E lo troverete nella vostra buca delle lettere! Altro che scomodi pagamenti sugli store on line).
Un video ironico che vuole forse prendersi gioco del gigante di Cupertino, ma che probabilmente vuole anche lanciare un messaggio a quei nativi digitali che con libri e riviste cartacee hanno troppo spesso poca confidenza.
Experience the power of a bookbook!