• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

5 consigli per realizzare una web series virale per le piccole imprese [CASE STUDY]

Score

1.6K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Alessio Ancillao 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 20/08/2014

5 consigli per realizzare una web series virale per le piccole imprese [CASE STUDY]

Il coinvolgimento del cliente è uno degli obiettivi principali delle aziende. Catturare l’attenzione del consumatore significa, nella maggior parte dei casi, aumentare la propria user base. Uno dei metodi di comunicazione che ha ottenuto il maggior successo in termini di engagement è la realizzazione di web series, anche se non è detto che tutte le serie online diventino virali e raggiungano gli obiettivi sperati.

Proprio per questo motivo Simone Zaccaria, direttore marketing di Ominiauto.it, un portale online dedicato al settore automotive, ci svela i segreti del successo delle web series regalandoci cinque consigli utili, che lui stesso ha applicato nell’ultima campagna di comunicazione, #ilvecchiocolcappello.

Quali sono i vantaggi per le imprese?

5 consigli per realizzare una web series virale per le piccole imprese [CASE STUDY]

Grazie alle web series è possibile differenziare le proprie campagne di comunicazione dagli altri contenuti pubblicitari presenti in rete. E’ importante mettere l’utente, nel nostro caso l’automobilista, al centro dell’attività di comunicazione, lanciando delle call to action e favorendo l’interazione con il messaggio proposto. In una realtà come la nostra che vive solo sul web gli obiettivi di social engagement ricoprono un ruolo fondamentale e le web series contribuiscono a rendere un contenuto virale e condivisibile, se fatto bene.

Perché realizzare delle web series?

5 consigli per realizzare una web series virale per le piccole imprese [CASE STUDY]

Per tre motivi. Ritengo che le web series siano dei mezzi di comunicazione dalle grandi potenzialità e meno invasivi rispetto a quelli attualmente presenti sul web. Per un’azienda come la nostra che lavora molto con la produzione video per il canale YouTube, è stato facile sfruttare i mezzi e il know how in materia.  Inoltre, penso che sia un modo nuovo per differenziare e targettizzare i contenuti video, dove gli elementi associati a un brand o un prodotto sono presentati all’interno di un contesto di intrattenimento ad alto coinvolgimento del utente.

Ultimo aspetto, forse anche quello più importante, è la spinta virale sui social. Ormai il concetto di virale è sulla bocca di tutti, ma parlando di web series basta pensare alla serie “Easy to assemble”, ideata dall’IKEA e ai risultati che ottenne: milioni di visualizzazioni in pochi giorni. OmniAuto è tra le prime piattaforme sull’automotive che ha realizzato un progetto simile. In più per noi una web series rappresenta una forma pubblicitaria che sposa a pieno gli interessi degli utenti moderni, cioè l’intrattenimento e il divertimento.

5 consigli per realizzare una web series di successo?

  1. Creare degli stereotipi. In questo modo le persone si possono rivedere nei vostri personaggi, così sarà più facile che gli utenti si appassionino alla serie e la condividano con i loro amici.
  2. Lanciare delle call to action. E’ importante incoraggiare gli utenti ad interagire con i propri contenuti, ad esempio proponendo un sondaggio su un sito web o sui social network, chiedendo al pubblico cosa vuole vedere nei prossimi episodi.
  3. Scrivere una solida sceneggiatura. Non si deve mai dare l’impressione dell’improvvisazione. Sarebbe sicuramente efficace proporre delle battute taglienti e il più possibile attuali.
  4. Proporre dei contenuti inediti. Date libero sfogo alla vostra vena artistica. Date spazio al comico che è in voi. Divertitevi a creare un simpatico rap che resti nella mente dell’utente.
  5. Potenziare le attività sui social network. Una web series non vive e non cresce da sola. Il ruolo del social media marketing è imprescindibile per alimentare e instaurare un rapporto duraturo con una community.

E infine mai dimenticare di divertirsi.

Come è nata la web series #ilvecchiocolcappello?

5 consigli per realizzare una web series virale per le piccole imprese [CASE STUDY]

Il vecchio col cappello è lo stereotipo degli stereotipi per gli automobilisti. Il terrore della strada. Tutti ne siamo consapevoli e tutti lo temiamo, soprattutto quando siamo in ritardo e andiamo di fretta. Così abbiamo deciso di scherzarci su, lanciando una call to action ai nostri utenti: “Se ne avvisti uno, segnalacelo utilizzando l’hashtag #ilvecchiocolcappello”.

5 consigli per realizzare una web series virale per le piccole imprese [CASE STUDY]

Per ora sono online i primi sei episodi intrepretati da Luca di Giovanni, il testimonial dei video sul Winner Taco e della serie #coglioneNO. Ogni episodio è dedicato ad una specifica tipologia di automobilista e portata all’estremo caricaturale per scelta. Il primo episodio l’abbiamo dedicato ai tuner, una versione ispanica alla fast and furious con dei richiami fantozziani. Nelle altre puntate troviamo, lo stressato, il tuttologo, l’ansioso, l’imbranato e il rapper. Ne stiamo già immaginando delle altre. Per il momento: stay tuned.

Secondo voi quale sarà il prossimo sterotipo?

Scritto da

Alessio Ancillao 

Ciao! Sono Alessio Ancillao mi sono laureato in marketing presso l'Università degli Studi di Roma Tre. Ho la passione per il marketing e per tutto ciò che rientra nel mondo… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Alessio Ancillao  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

YouTube Works Awards: tutti i vincitori della seconda edizione
Dimensioni immagini social 2023: la guida aggiornata
Sempre più persone usano i social come motore di ricerca: lo studio di Capterra

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto