• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Sergio Tacchini di nuovo innovatore: restituire il Made in Italy agli italiani

Score

819 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Mattia Spigola 

Contributor

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 14/06/2014

Sergio Tacchini è un marchio mondiale, da quasi cinquant'anni veste i grandi del Tennis e dello sport, rappresentando lo stile italiano, perfettamente equilibrato tra qualità e essenzialità. Da Ayrton Senna a Marc Girardelli, da John McEnroe a Novak Djokovic, Tacchini ha vestito i grandi del tennis e dello sport, arrivando ad essere alla metà degli anni Novanta una realtà da 220 miliardi di fatturato e 450 dipendenti.

Sette anni fa il marchio è stato ceduto ai cinesi di Hembli. Adesso è solo una brand company, con sede a Milano, che sta pian piano sparendo dal mercato. Ma il 28 maggio scorso, a Novara, Sergio e Alessandro Tacchini (padre e figlio) hanno esposto l’attuale situazione e il loro desiderio di riportare l’azienda in mani italiane.

Dalla carriera sportiva al marketing, l'anticipazione di un grande trend

Recita Wikipedia che Sergio Tacchini, ex tennista, divenuto poi imprenditore e stilista italiano, è considerato un innovatore poiché, anche come imprenditore, ha dato impulso all'introduzione dei colori nell'abbigliamento tennistico, mondo dominato negli anni Sessanta dal bianco.

La carriera sportiva di Sergio Tacchini iniziò presto, avvicinandosi al tennis a soli 17 anni e, e già nel 1960, fu segnata del titolo di campione d’Italia infliggendo la sconfitta a Nicola Pietrangeli.

Partecipò per cinque volte in Coppa Davis tra il 1959 e il 1960 e sei anni dopo l'ultimo torneo, nel 1966, fondò la Sandy’s S.p.A., che diventerà poi la Sergio Tacchini S.p.A. a Caltignaga, Novara.

Il marchio crebbe velocemente grazie ai contatti di Tacchini, che anticipò la strategia dei campioni dello sport al servizio del marketing. Presto ingaggiò come testimonial John Mcenroe, dopo un’estenuante trattativa con il padre in un pub di Londra. Il successo fu incredibile e la ditta novarese, con il tennis nel dna, vinse le forniture alle Olimpiadi di Montreal e Atlanta, così il marchio era su occhiali e profumi.

La delocalizzazione di Sergio Tacchini di fine anni'90

Tacchini fu anticipatore, oltreché nel marketing, nella tendenza alla delocalizzazioni delle produzioni italiane. La concorrenza da Europa dell’Est e Asia diventa serrata e lui diventò, nel 1997, tra i primi produttori italiani a portare le produzioni in estremo oriente, Grecia e Portogallo mentre in Italia apriva una serie di negozi monomarca. Fino a che, nel 2007 cedette tutto a Hembly, colosso della moda cinese. La casa di Bellinzago ha visto smantellare la propria rete di negozi e si è passati da 250 a 13 dipendenti nel settore commerciale.

L’anno scorso la decisione di cedere il ramo d’azienda che detiene il marchio a Wintex Italia, che a sua volta fa capo alla Wintex di Honk Kong. Wintex Italia ha aperto una sede a Milano e il futuro di Bellinzago si è fatto più incerto che mai. Nel frattempo la società cinese proprietaria della Tacchini è finita in debito d’ossigeno finanziario e deve presentare da mesi un piano per il concordato preventivo.

La famiglia Sergio Tacchini ci ripensa

In questo modo si è arrivati al 28 maggio 2014, quando Sergio e Alessandro Tacchini hanno annunciato l’offerta fatta a Wintex Italia per acquistare il marchio a 5 milioni di euro.

Ma la Sergio Tacchini International, la società che detiene attualmente il marchio affittato lo scorso anno dalla Wintex Italia, ha respinto al mittente l’offerta.
Siamo sicuri che la trattativa proseguirà e che questo è solo il primo “assalto alla diligenza” portato avanti dai Tacchini. A prendere la testa dell’azienda sarebbe il figlio Alessandro, ma il padre tornerebbe per rilanciare il marchio nel settore Tennis.

Delocalizzione, probabilmente il marchio Sergio Tacchini rimarrà caso isolato

La famiglia Tacchini in conferenza stampa il 28 maggio 2014 per annunciare la volontà di riportare il marchio in Italia

Alla luce di questa storia, possiamo affermare che questa sia una battaglia in controtendenza rispetto al trend del periodo, e ci piace. La banca del popolo cinese con Zhou Xiaochuan che si butta su Eni e Enel, Bernard Arnault che investe 2 miliardi in Loro Piana, Cova, Vicini e Marco De Vincenzo, Francois Pinault che vuole l’81% di Pomellato: insomma, continua il grande shopping di fondi e banche verso i varchi e le eccellenze italiane.

Seguiremo la vicenda, ma saremmo ben felici di vedere sforzi per riportare in mani italiane un marchio che rappresenta un'Italia industriale che fu e che potrebbe essere simbolo dell’Italia che sarà.

Scritto da

Mattia Spigola 

Contributor

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Mattia Spigola  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Galbani compie 140 anni e celebra l’evento con una mostra del suo archivio storico
Identikit degli italiani che vendono all’estero: i numeri di Shopify
Shopify potenzia le soluzioni per vendere il Made in Italy all’estero

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto