Hai mai sentito la regola You never get a second chance to make a first impression? Ed è drammaticamente vera, non hai mai una seconda possibilità per fare una prima impressione. Quindi meglio prepararsi ed essere pronti a raccontare chi siamo!
Vale per tutto: conoscenze informali, colloqui di lavoro e più che mai per il nostro sito web, dove l’interazione umana si riduce e ci giochiamo tutto in quelle poche righe che parlano di noi.
Chi approda sul tuo sito web e clicca 'About us' ( o 'Chi siamo') vuole saperne di più su di te, sui servizi e prodotti che fornisci e su come li fornisci. Esattamente, vuole conoscere qual è il tuo modo di lavorare, “Your verse” direbbero in Apple.
Abbiamo così una buona occasione di influenzare positivamente chi legge con una pagina ben scritta ma, altrettanto facilmente, una pagina scritta male porterà il lettore in pochissimi secondi a cliccare sulla x. E la frittata è fatta.
Dobbiamo dire quindi chi siamo ma anche perché dovrebbero utilizzare quel servizio, e perché scegliere proprio quello.
Ecco qualche utile consiglio:
Chi ben comincia...
Fai un breve riassunto di dove e come hai iniziato. Come è nato il tuo business? Forse in un garage, forse in camera tua o magari nel tuo primo luogo di lavoro. Perché? Eri sempre affascinato dall'elettronica e non vedevi l'ora di creare qualcosa di tuo. Avevi un’idea innovativa, ma non sapevi come svilupparla. O forse eri un cuoco con il sogno di gestire un tuo ristorante.
Racconta la tua strada
Racconta di come gli anni di esperienza e le capacità acquisite si sono combinati per portarti al punto in cui sei oggi. Menziona collaboratori, nomina dipendenti ed eventi importanti. Mantieniti breve ed aggiungi qualche numero.
Speak easy
Non includere pillole di saggezza o riflessioni personali su questa pagina. Non serve che usi terminologie ricercate, basta che scrivi con parole semplici e facili da capire. Un paio di foto ben scelte saranno perfette. Sceglile tra quelle che mostrano un tuo punto di forza.
Non essere egocentrico, ci sono quelli che mettono foto in cui fingono di stare al computer o – peggio – fingono di stare al telefono! Un’alternativa valida potrebbe essere creare una pagina dedicata all’organigramma.
Perché scegliere te?
Focus sul prodotto o servizio offerto. Esplica chiaramente i vantaggi di diventare cliente acquistando un vostro prodotto/servizio e perché il possibile cliente dovrebbe acquistare dalla tua azienda e non da un concorrente.
Ometti, naturalmente, eventuali crisi, problemi o altri riferimenti drammatici. Se ti sembra opportuno condividere questi fatti con il visitatore, potrai farlo in un altro momento.
Chiudi in bellezza
Concludi ringraziando il visitatore di essere venuto sul sito e inserisci le informazioni su come arrivare a te, comprese informazioni di contatto: indirizzo, email, telefono dell’ufficio, etc.
Infine, mettiti dalla parte del lettore: questa cosa ti colpisce? Incuriosisce o annoia? Controlla che tutti i punti sopra menzionati siano stati rispettati e ricordati: se ottieni la fiducia del cliente, la sua fidelizzazione sarà una strada in discesa!
Pensi che questi tips per creare un’efficace pagina 'Chi Siamo' siano sufficienti? Se hai altri suggerimenti, lasciali nei commenti!