• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Youth Guarantee, nuovi finanziamenti per l’imprenditoria giovanile

Score

706 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Benedetta lanna 

  • Twitter
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 09/05/2014

Il fenomeno delle startup sembra essere, sempre più, una risposta incoraggiante allo scenario incerto del mercato del lavoro in Italia. A confermarlo è anche un interessante ricerca di , che riporta dati piuttosto significativi: infatti la metà degli startupper romani è alla prima esperienza lavorativa, ha una età media di 32 anni e complessivamente l’80% di questi è laureato. Tuttavia dalla ricerca emerge anche il problema, per le nuove imprese, di accedere a finanziamenti (pubblici o privati) che consentano alla startup di crescere.

Ed è qui che interviene l'Europa. Dal 1 maggio è attivo il piano Youth Guarantee targato Unione Europea per far fronte al fenomeno della disoccupazione giovanile. I dati Istat ci confermano, infatti, che il tasso di disoccupazione nell'eurozona è pari al 24,3% dei giovani, concentrati soprattutto nei paesi che stanno risentendo di più della crisi economica fra i quali l'Italia. Dati allarmanti per l’Unione Europea che decide di promuove il piano stanziando 6 miliardi di euro, di cui 1,5 per l’Italia.

Quale offerta per quali nuove imprese

Il programma è destinato a tutti i giovani disoccupati di età compresa tra i 15 e i 29 anni e prevede la collaborazione di Stato, regioni, soggetti pubblici e privati nei confronti dei giovani al fine di dar loro un opportunità fra istruzione e formazione, autoimprenditorialità, lavoro e tirocinio o servizio civile.

Nel testo dedicato si legge: "Le nuove imprese, in particolare le PMI, rappresentano (secondo dati Eurostat) la fonte più importante di nuova occupazione, e per riportare l’Europa sui binari della crescita e dell’occupazione e renderla competitiva con gli stati stranieri c'è bisogno di un maggior numero di imprenditori e di startup". Per questo motivo tra le aree di intervento del piano europeo Youth Guarantee, è previsto il sostegno all'imprenditoria giovanile. L'offerta è volta a fornire servizi di assistenza personalizzata, di orientamento, formazione, assistenza tecnica e mentoring per rispondere ai diversi bisogni dello startupper, fra i quali l'accesso agli strumenti di credito e microcredito e/o l’attivazione degli incentivi pubblici nazionali e regionali.

In virtù di ciò, punti di riferimento per i neo imprenditori saranno gli "Sportelli Territoriali per la Nuova Imprenditorialità localizzati sui Servizi Nuova Impresa delle Camere di commercio", come si legge nel sito, e che fungeranno da volano per l'erogazione dei servizi all'utenza, in accordo con Camere di commercio, servizi competenti al lavoro, Regioni e Enti locali, SUAP (Sportelli Unici delle Attività Produttive) , Comuni e Associazioni di categoria, Università e organismi no-profit, differenziati in base alle specificità di ciascuno.

Per quanto concerne le leve finanziarie, oggi in Italia, per agevolare l’autoimprenditorialità si fa riferimento al il D.Lgs. n. 185/2000 che costituisce il principale strumento di sostegno alle nuove attività imprenditoriali per persone in cerca di occupazione. Ma, per esaurimento delle risorse finanziarie del D.lgs. 185/2000, al momento non è possibile presentare nuove domande di richiesta dei finanziamenti. Sarà, invece, possibile contare sulle risorse derivanti dal piano Youth Guarantee. Vediamo in che modo.

Come accedere ai finanziamenti

Per dar vita al sostegno e finanziamento della nuova imprenditorialità sarà necessario:

1. presentare la propria idea alla Camera di Commercio locale o alla struttura partner collegata;

2. la Camera di commercio (e/o altra struttura partner collegata) potrà bocciare l’idea; o reputarla idonea eppure suggerire al soggetto la partecipazione gratuita a un breve corso di formazione per acquisire skills ritenute carenti; oppure, infine, potrà giudicare molto valida l’idea e ben preparato il soggetto a cui proporrà l’assistenza per la realizzazione del piano di lavoro;

3. la Camera di commercio (e/o altra struttura partner collegata) fornirà, poi, assistenza per l’eventuale presentazione della domanda di agevolazione agli organismi nazionali/regionali; il piano d’impresa verrà, in seguito, trasmesso alla Banca o al Confidi;

4. l’istituto di credito svolge la propria istruttoria di merito creditizio e ne comunica l’esito alla CCIAA (e/o altra struttura partner collegata);

5. ottenuto il finanziamento scatta, obbligatoriamente, un’attività di tutoraggio e coaching decisa dalle Camere di Commercio (e/o altra struttura partner collegata) che accompagnerà il soggetto per 24 mesi, con 15 giornate di consulenza;

6. Infine, le singole Camere di commercio (e/o altra struttura partner collegata) metteranno a punto attività di monitoraggio.

Pensando che sia importante stimolare un incontro tra investitori e startupper, tra chi è in possesso di capitali e chi ha il know how, ci auguriamo che questo piano di finanziamento possa realmente sostenere il sogno di molti.

Scritto da

Benedetta lanna 

Dauna, laureata in lettere classiche all'università degli studi di Perugia. Aspirante comunicatrice con la passione per il marketing e la comunicazione in tutte le loro decli… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Benedetta lanna  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle persone passo dopo passo
Al via la call per startup e progetti dedicati a bambini e ragazzi
Il contesto delle startup innovative in Italia: i numeri del 2021

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto