• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Tunicula Seraphica, le magliette digitali dedicate a 3 Papi [INTERVISTA]

Score

649 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Francesca Sollo 

  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 18/04/2014

Tunicula Seraphica

Il 27 aprile sarà una giornata veramente mondiale: verranno santificati Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII. Due papi che hanno rivoluzionato il modo di comunicare della Chiesa, con la loro semplicità e il saper parlare direttamente con la gente. Due figure carismatiche che hanno fatto del coinvolgimento e della legge dell'amore i loro comandamenti. Chi altro vi ricorda? Papa Francesco!

Vi avevamo parlato l'anno scorso delle magliette Pickabook: t-shirt distribuite in librerie e cartolerie con le citazioni di grandi libri, scaricabili immediatamente grazie al QR code stampato sulla maglietta. E adesso Marco Mottolese torna alla carica con una nuova linea creata proprio per celebrare il 27 aprile, Tunicula Seraphica.

Tre grandi figure canoniche in ogni senso per questa linea di T-shirt (e non solo). Tre uomini che hanno rivoluzionato dall'interno la comunicazione della Santa Sede: come nasce questa collezione?

Il 27 aprile verranno santificati, con un enorme raduno in Piazza San Pietro, Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. Ho iniziato a pensare a questa collezione apprendendo questa notizia ma anche scoprendo che a Roma alcuni grafitari , o comunque artisti , stavano avvicinandosi alla idea che alcuni papi sono "pop". Talmente pop da finire su un muro. E allora ho messo insieme il già collaudato passaggio dal "muro alla maglietta" infondendo in ciò anche una recente passione per la nostra religione. Passione che in me si sviluppa influenzato da questa evidente "poppizzazione" del Vaticano. Iniziata in passato ma oggi al culmine con Bergoglio "superstar" ( come ce lo mostra il murales...)

Quali erano gli altri "papabili" della Santa Combriccola? Insomma, come avete scelto i soggetti?

Per Wojitila e Roncalli è stato semplice: sono i due papi che vengono canonizzati. Del primo avevo già realizzato una maglietta in cui Wojitila diceva: "semo romani , damose da fà" (oggi in versione "Se mi sbaglio..." il famoso incipit rimasto nei cuori dei fedeli); il secondo era nel mio archivio da qualche tempo. Una foto di un muro che feci io stesso a Roma. Cosa ci mancava? Beh, Bergoglio superstar, ovviamente, che l'artista Maupal aveva realizzato da poco a Borgo Pio e che il Comune di Roma aveva cancellato. Ecco, questo è un modo di far prendere una rivincita ad un artista penalizzato da una istituzione cieca (e anche sorda). E la "Santa combriccola" come la chiami tu, era formata.

We share with you a graffiti found in a Roman street near the #Vatican / Les compartimos este graffiti que vimos hoy pic.twitter.com/In76sMJE4v

— VaticanCommunication (@PCCS_VA) 28 Gennaio 2014

Parliamo di Papa Francesco, l'uomo che definisce la Rete "un dono di Dio". Il più easy fra i Papi, un po' il testimonial dell'intera collezione, cosa credi direbbe della sua super Tee?

Io credo che la indosserebbe. O quantomeno la solleverebbe al suo petto, stesa, e sorridente; un pò come ha fatto quando dal terrazzo di Piazza San Pietro ha proposto ai fedeli di dotarsi di "misericordina", miracoloso elisir per donne e uomini di fede... un "numero" di grande scuola , da venditore di classe. So che ci sono agenzie di pubblicità e marketing che studiano quel passaggio dall'immenso valore di comunicazione.

E comunque è probabile che le vedrà le "sue" magliette e quelle dei suoi "colleghi"; infatti abbiamo deciso di devolvere all'obolo di San Pietro una parte degli incassi, e l'obolo fa capo direttamente al Papa. E' per questa ragione che ogni packaging reca impressa la frase: prodotto approvato dallo Stato del Vaticano. Da quelle parti, infatti, spira un vento nuovo e stanno cercando di mettere ordine nella pirateria religiosa.

La voglia di avvicinare la Street Art alla Chiesa: una "carezza alla nuova generazione che è a casa" e che spesso utilizza le citazioni per comunicare?

La comunicazione è un bel caleidoscopio ormai. Anni fa era facile che nelle nostre collezioni comparissero Buddha, Milarepa, Gandhi, icone orientali del bene e di religioni già divenute pop, grazie agli anni '70, agli hippies, e ai movimenti di controcultura. Penso che oggi anche un laico indosserebbe Wojitila o Bergoglio, esattamente come un tempo - anche pur non sapendo esattamente chi o cosa fosse - molti erano pronti a portare in giro il faccione di Buddha, o una maglietta "zen".

E' questo che sta facendo la Chiesa, agli albori della nostra modernità con Roncalli e i suoi discorsi semplici, poi con Wojitila e ora con il super Papa Francesco, il comunicatore: diventare una icona di bene e di pace, anche per chi credente o fedele non è. E come sempre l' immagine di un volto su una maglietta attesta il passaggio di questo dalla notorietà al Mito. Nasce il culto o il "cult". (Chissà perchè in inglese suona laico e in italiano no).

Parliamo del calderone di idee che attraversano MaglietteFresche: da PickaBook a TuniculaSeraphica, l'ispirazione da dove viene fuori? Qual è il processo creativo che si nasconde dietro una vostra Tee?

Dopo decenni di invenzioni intorno alle magliette è davvero difficile esplicare il processo creativo che in realtà sale un pò come una musica, una poesia... insomma è un fatto ispirazionale che però viene subito agganciato alla realtà dei fatti. Se, ad esempio, penso alle magliette religiose, viene in mente il latino, si scopre che Tunicula per i romani era "maglietta" e voilà, il gioco è fatto. Un pizzico di San Francesco, una spruzzata di Sant'agostino e un bravo designer completano il resto.

Se i testi dei writers del mondo sono un concentrato di poesia e sintesi, di filosofia ed ironia, e in più pezzi unici non replicabili...beh, è una limited! Ci diciamo internos , e la collezione è varata! Basta così?

Grazie per la santa pazienza!

Ma grazie a voi! Quando facciamo la maglietta Ninja? :-)

Scritto da

Francesca Sollo 

Social Media Manager + Social Ninja Mktg In Love With Digital&Communication. Studia Culture Digitali e della comunicazione alla Federico II ed Imprenditoria per lo Spett… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche Davide Casaleggio all’Ecommerce HUB 2023
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking, formazione e opportunità di crescita sostenibile
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di abbandono del tuo eCommerce

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto