• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Akamai ed i segreti per rendere Internet sicuro e veloce [CASE STUDY]

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

442 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Andrea Pitturru 

Digital Communication @Magneti Marelli

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 01/04/2014

Akamai ed i segreti per rendere Internet sicuro e veloce

Cari Ninja, è inutile nasconderselo: il nostro paese, generalmente, non brilla per qualità e velocità di connessione ad Internet. Ma se concentriamo la nostra attenzione sulla crescita della velocità delle reti in questi ultimi anni, si può indubbiamente dire che sono stati fatti dei passi da gigante.

L'esplosione nell'offerta dei cosiddetti "contenuti digitali" ha fatto il resto: Spotify, iTunes Radio, Youtube, Sky Go, Mediaset Infinity, Cubovision e molte altre app sono stabilmente le più scaricate negli store online, e lo streaming audio e video si sta garantendo una stabile ed imponente ascesa in tutto il mondo, a casa come in mobilità.

Come facilmente intuibile però, all'aumentare dell'offerta è necessario aumentare anche la qualità del servizio offerto. Guardereste mai un contenuto online che continua a bloccarsi?

Un claim pubblicitario del passato recitava "la potenza è nulla senza controllo": oltre alla crescita delle infrastrutture e dell'offerta infatti, l'ottimizzazione del traffico diventa la chiave per proporre servizi realmente innovativi ed utilizzabili. Esistono quindi imprese che hanno come core business l'ottimizzazione del flusso dei dati e, pur operando lontano dai riflettori, forniscono un contributo fondamentale alla diffusione dei contenuti online.

La più importante fra queste è certamente Akamai. Akamai è un'azienda del Massachussets (il cui nome in hawaiano significa "intelligente") che si occupa di rendere più veloce e sicuro Internet e le attività che quotidianamente vengono svolte, veicolando i contenuti web su server più vicini "fisicamente" agli utenti che richiedono i contenuti stessi.

Insomma, Akamai opera come un "distributore di contenuti" e, secondo varie statistiche, è il leader mondiale in questo settore, veicolando più del 30% del traffico web globale. Tutto questo tramite un elevato numero di server ed una forte ottimizzazione ingegneristica dei dati.

Molto interessante per comprendere meglio questo mercato è una recente intervista di Business Insider al CEO Tom Leighton, il quale ha confermato che la compagnia attualmente opera su più di 150.000 server sparsi in tutto il mondo, per assicurare che i contenuti siano veicolati il più velocemente e nel modo più sicuro. I server, continua Leighton, agiscono come una "rete Internet virtuale" che si pone al di sopra della normale infrastruttura web. Il contenuto infatti dei clienti di Akamai, che sia un video, un'immagine o una pagina web, viene conservato  su server e quando il cliente cerca di accedere a quei contenuti, automaticamente viene a lui dirottata la copia del contenuto posizionata sul server più vicino.

Akamai ed i segreti per rendere Internet sicuro e veloce

Akamai, fra i suoi clienti più importanti, annovera Apple dal 1999 (quando venne creata una partnership per velocizzare la visualizzazione dei contenuti su Quicktime), Hulu (servizio di video streaming on demand), BBC, Nintendo, Sony e la Casa Bianca. In Europa, ha appena siglato una partnership strategica con Telefonica per veicolare contenuti ai clienti della compagnia iberica.

Ma è dal punto di vista sportivo che la sfida di Akamai e delle compagnie operanti nel settore può essere determinante. Le recenti olimpiadi invernali di Sochi, in Russia, hanno avuto una copertura streaming senza precedenti, e negli Stati Uniti, tramite la NBC, i contenuti proposti (anche in alta definizione) hanno stabilito un nuovo record, raddoppiando il traffico registrato nelle ultime olimpiadi estive (Londra 2012).

Basti pensare che, sempre negli USA, durante la semifinale di Hockey maschile USA vs Canada si sono raggiunti i 3.5 Trillioni di bits per secondo (Tbps), con un audience online di 2.1 milioni di device connessi. Per rendere questo record più comprensibile, basti pensare che è un dato quattro volte più grande dell'audience online durante la corsa per la medaglia d'oro di Usain Bolt nei 100m, durante le Olimpiadi di Londra.

Ma è dai campionati del mondo del 2014 in Brasile che Akamai si aspetta una definitiva "esplosione" dei contenuti digital, a livello mondiale: il bacino di pubblico globale coinvolto nella manifestazione calcistica lascia supporre infatti un ulteriore raddoppio del traffico, raggiungendo vette mai esplorate in precedenza.

Akamai ed i segreti per rendere Internet sicuro e veloce

Del resto, già il rapporto completo pubblicato da Cisco sul proprio sito web mostra come, da qui al 2017, lo streaming video raggiungerà risultati vertiginosi.

Akamai ed i segreti per rendere Internet sicuro e veloce

http://www.ciscovni.com/forecast-widget/index.html

In particolare:

- Dal punto di vista consumer (come si evince dal grafico), nel 2017 il traffico video raddoppierà quello del 2013.

- Globalmente, il traffico video (sia business che consumer) raggiungerà, entro il 2017, il 67% di tutto il traffico internet, partendo da una percentuale del 52% nel 2012, con due trilioni di minuti video pubblicati ogni mese sul web.

Numeri da capogiro, che lasciano intendere come il mercato che veicola i contenuti streaming sia decisamente importante, e di come l'ottimizzazione rappresenterà sempre di più un nodo centrale, permettendo un'offerta sempre più completa e di qualità che consenta la totale flessibilità nella fruizione dei contenuti online.

Scritto da

Andrea Pitturru 

Digital Communication @Magneti Marelli

Appassionato di tutto ciò che è tecnologico, a 14 anni i miei amici elaboravano i motorini, io i loro computer. Dieci anni più tardi mi sono laureato in Economia, con una t… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Andrea Pitturru  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Abbiamo provato Clipchamp, il nuovo editor video integrato in Microsoft 365
La storia di Apple e la sua rivoluzione attraverso i prodotti più importanti
Anche Apple punta sull’Intelligenza Artificiale: arriva Apple GPT

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto