Siamo a Milano, nella Maison Fendi, in un frenetico 19 settembre. La Fashion Week è alle porte. Un manipolo di modelle in abiti color corallo viene circondato da scrupolose sarte, per gli ultimi accorgimenti.
A "bordo dell'ammiraglia" guidata da Capitan Karl Lagerfeld, si girano le scene del documentario Inside the Mothership, realizzato dal regista francese Loic Prigent. Nel video che tra poco ti mostreremo, Fendi ci svela quali saranno i must della collezione Primavera/Estate. Non andare subito in fondo a curiosare, aspetta.
Fendi rende omaggio ai Beatles
Hai presente i Beatles? Lo stilista Kark Lagerfeld prende in prestito il famoso caschetto dei quattro giovanotti di Liverpool e che cosa fa? Lo scompiglia un po' e decide che le sue modelle indosseranno degli scapigliati toupè, che si ispirano all'acconciatura beatlesiana.
Ancora qualche dettaglio. Una soffice nuvola di organza color pesca si trasforma in un elegante tubino degradé che ricorda i vestiti Charleston anni '20, grazie alla combinazione del taglio al laser e alla precisione artigianale delle sarte.
Tra abiti impreziositi di cristalli e incastri di geometrie, ecco che si intravedono le madrine della sfilata, una composta Georgia May Jagger e una frizzante Cara Delevigne.
Una collezione futuristica
Una collezione che si ispira ai computer e alla tecnologia, così ne parla nel documentario la stilista Silvia Venturini Fendi. Moderne geometrie, che ricordano il mondo dell'informatica testimoniano che Fendi gioca con la tecnologia, non solo nei motivi degli abiti, ma anche nel trattamento dei tessuti per la realizzazione degli abiti stessi.
Perché un documentario?
Immortalare in un video i momenti più significativi del dietro le quinte di una sfilata targata Fendi significa consegnare alla memoria di tutti il perfezionismo, l'amore artigianale del "fare le cose fatte per bene", l'eclettismo e lo spirito innovativo che contraddistinguono la casa di moda fondata da Edoardo Fendi e Adele Casagrande, nel 1926.
Lo stesso CEO di Fendi Pietro Beccari precisa a Style.com che: "We never say no at the beginning, and we try hard to make it happen, and therefore we go beyond—to find new ways, new techniques, new looks, daring combinations, and daring innovations".
Le immagini del backstage
Silvia Venturini Fendi
Le sarte sistemano l'abito
Cara Delevigne