• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

L'esperienza della Ninja Academy sulla nuvola di Microsoft [INTERVISTA]

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

488 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Simone Cinelli 

Editor Sezione Digital

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 11/02/2014

L'esperienza della Ninja Academy sulla nuvola di Microsoft

Photo Credits @ Thinkstock - thinkstockphotos.it

Tempo fa vi parlammo dell'importanza di avere un cloud personale: elencammo cinque validi motivi per cui può essere conveniente avere la propria "nuvola". Avere uno spazio su cui contare non è più una cosa superflua, ma una necessità. Questo è vero per i professionisti ed i privati, ma soprattutto per le PMI e le grandi aziende. Anche per i ninja è arrivato il grande salto e dopo Ninja Marketing, anche l'Academy ha fatto l'upgrade a servizi più veloci ed affidabili.

Grazie al programma BizSpark di Microsoft Italia, Ninja Academy ha spostato i suoi servizi di e-learning ed i e-commerce sul Cloud Computing di Windows Azure.

L'esperienza della Ninja Academy sulla nuvola di Microsoft

BizSpark è un programma internazionale di Microsoft per le startup. Il programma fornisce gratuitamente software, supporto, visibilità, tools, per aiutare le startup nell'avere successo. In BizSpark ci sono attualmente più di 50.000 startup in più di 100 paesi.

Facciamo qualche domanda a Fabio Cecaro (Cloud Solution Architect e Presidente di EuroCloud Italia) che ha curato con la sua azienda Vmengine il processo di migrazione della piattaforma.

Ciao Fabio, di quali interventi aveva bisogno il sito della Ninja Academy?

La piattaforma di e-commerce ed e-learning di Ninja Academy era ospitata in un unico server dedicato di proprietà della software house. Erano necessarie delle ottimizzazioni per passare in cloud.

La migrazione richiedeva particolari attenzioni e criticità in quanto occorreva spostarsi da una realizzazione monolitica non distribuita ad una infrastruttura complessa e distribuita e ricca di servizi interconnessi quale Windows Azure. Pertanto abbiamo dapprima guidato gli sviluppatori per approntare alcune modifiche al codice utili a consentirci la distribuzione dei servizi, eliminare le dipendenze e le criticità che impedivano la scalabilità, poi abbiamo esplorato e testato una prima migrazione in PaaS (Platform as a Service), successivamente su IaaS (Infrastructure as a Service).

Quale è stata la soluzione implementata?

La soluzione implementata è stata una scelta motivata anche dal contenimento di tempi e costi. Si è realizzata una infrastruttura di server a più livelli, sfruttando una virtual network con tre sottoreti in sicurezza. Come livelli dei server abbiamo pertanto dei server web bilanciati in autoscalabilità, un file server ed un db server.

L'esperienza della Ninja Academy sulla nuvola di Microsoft

Quali sono i vantaggi di questa scelta?

La scelta proposta ed implementata per Ninja Academy garantisce economicità, elasticità, sicurezza, affidabilità, performance e scalabilità: gode dei classici vantaggi del cloud computing.

La soluzione è predisposta alle nuove implementazioni e/o modifiche del software, usa un repository GIT e degli automatismi che consentono notevole rapidità e comodità per l'aggiornamento della versione del software nei vari sistemi che gestiscono il portale.

Ovviamente è una scelta che gode dei vantaggi del programma BizSpark e del supporto diretto di Microsoft.

Siamo stati molto tecnici in queste risposte, possiamo spiegare in parole semplici cosa è successo alla piattaforma?

Non troppo tecnici, ci sarebbero cose da dire e da fare, ma fondamentalmente la piattaforma ha subito dei cambiamenti sia nel software che nei servizi che la gestiscono. L'obiettivo è stato migrare da un server singolo in una soluzione in un cloud provider evoluto come Windows Azure di Microsoft.

L'esperienza della Ninja Academy sulla nuvola di Microsoft

Photo Credits @ Thinkstock - thinkstockphotos.it

Secondo te che importanza avranno i servizi "cloud" nel prossimo futuro?

Dal 2007 mi occupo di cloud e cerco di evangelizzare le imprese alle dinamiche e convenienti logiche di quest'ultimo. Senza saperlo noi tutti usiamo il cloud computing quotidianamente e molti forse non lo sapranno mai.

Tutti i paesi del mondo e tutti i governi hanno ormai capito la grande spinta all'economia che può derivare da queste logiche e si fa a gara per dominare un mercato sempre più ampio. È un fenomeno inarrestabile, nemmeno gli scandali quali quelli dello spionaggio NSA potranno arrestarlo. L'Europa cerca di definire una propria strategia per evitare di dipendere sempre dagli USA e dalle corporation US. La Cina si sta muovendo massicciamente, in parte ospitando le nuvole dei big come Amazon e Microsoft ed in parte creando proprie grosse infrastrutture per evitare la dipendenza dagli USA.

Le aziende italiane avranno la capacità di sfruttare questa opportunità?

L'italia è un grande paese con una grande economia anche se i nostri governi stanno facendo di tutto (volontariamente ed involontariamente per incapacità) per svenderci al mercato. L'Italia ha un grosso mercato potenziale per le logiche del cloud e sta muovendosi in quella direzione. Le imprese hanno già compreso le potenzialità e stanno attrezzandosi, ma mancano le competenze, le istituzioni (PA) invece si muovono, come sempre, più lentamente e consumando molte più risorse. Serve molta più chiarezza, più cultura e capacità di saper ascoltare.

Scritto da

Simone Cinelli 

Editor Sezione Digital

Dottore Magistrale in Trade Marketing e Strategie Commerciali, Simone Cinelli aka "Simosoke" approda nel Clan di Ninjamarketing a gennaio 2010. Appassionato di Marketing in o… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Simone Cinelli  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Abbiamo provato Clipchamp, il nuovo editor video integrato in Microsoft 365
Open Days Ninja nel Metaverso: esplora in anteprima le novità formative 2023
Vuoi lavorare con i Ninja? Cerchiamo un Training Assistant – Digital Marketing!

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto