• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

City App: guida alle PA tra digitalizzazione e mobilità

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

567 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Massimiliano Cao 

  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 22/01/2014

City App: guida alle PA tra digitalizzazione e mobilità

La comunicazione, anche nel settore pubblico, sta facendo grandi passi in avanti, alla ricerca di soluzioni innovative per presentare il proprio territorio ai turisti e fornire alcuni servizi utili ai residenti. Molte città ci hanno già pensato, altre ci penseranno, altre ancora hanno problemi più importanti da risolvere, ma la creazione di applicazioni mobili da parte dei grandi comuni è un settore in espansione e ancora in fase di definizione. In Europa Londra, Oslo, Madrid e Barcellona, in Italia Roma, Bolzano o Cagliari hanno rilasciato già da tempo city apps ufficiali.

In questa analisi prenderemo volutamente in considerazione solo le app ufficialmente realizzate dalle municipalità o dai ministeri di riferimento. Questi possono vantare l'ufficialità delle fonti di informazione, una visione non commerciale o di parte e una completezza dell'offerta turistica. Cercheremo di capire, dal punto di vista dell'amministrazione, come questa si sia comportata davanti alla sfida che si è posta.

Vogliamo analizzare e schematicamente riassumere, in modo semplice, ciò che è stato inserito nelle city app attualmente scaricabili dagli store mobile.

PA e App: alcune cose che non possono mancare

City App: guida alle PA tra digitalizzazione e mobilità

Barcellona City App

- Punti di interesse culturale, artistico o commerciale: ovviamente stiamo parlando di tutte quelle attrazioni che rendono la città unica: musei, monumenti, palazzi, chiese ma anche zone commerciali e artigianali. Spesso, visto il gran numero, vengono inserite in specifiche sottocategorie tematiche. Ad ogni luogo viene associata una breve descrizione, una foto, un puntatore su una mappa e viene data la possibilità di inserirlo tra i "preferiti", per poter poi realizzare una selezione personale.

- Ospitalità: Hotel, B&B o semplici affittacamere sono censiti e inseriti nella nostra applicazione. Vengono presentati o in ordine alfabetico o, ancora meglio, richiedendo la localizzazione GPS dal nostro dispositivo, in base alla vicinanza alla nostra posizione. Ad ogni struttura è associata una scheda con sito, contatti telefonici o mail, indirizzo e istruzioni stradali.

- Ristorazione: in modo simile all'ospitalità, vengono inseriti ristoranti e bar. Questa volta l'ordinamento viene presentato o in base alla fascia di prezzo o alla nostra posizione.

- Mappa: punti di interesse e posizionamento sulla mappa sono alla base di ogni city app ma alcune funzionalità possono renderla ancora più utile, fornendo maggiori informazioni o facilitando la consultazione. Inserire, infatti, i percorsi della rete metropolitana, i tragitti delle corriere e degli autobus, illustrare la rete ferroviaria regionale rende multilivello la consultazione della mappa, dando ai turisti una visione complessiva dei mezzi a disposizione. Da segnalare che in alcuni casi la visualizzazione della mappa richiede traffico dati mentre in altri, da preferirsi, troviamo mappe che funzionano offline o comunque con la possibilità di salvare preventivamente in locale i dati.

- Foto: turismo è soprattutto immagini quindi queste non possono sicuramente mancare, sia associate ai diversi contenuti sia indipendenti in forma di galleria fotografica (spesso suddivisa in categorie)

- Ricerca: un motore interno all'app per facilitare la ricerca delle informazioni partendo da parole chiave.

Alla ricerca di interazione e condivisione

Le city app posso essere concepite o come semplici digitalizzazioni delle classiche guide turistiche, oppure come loro evoluzione, inserendo funzionalità che sfruttano i social e la geolocalizzazione come leve nella promozione dei luoghi.

- Preferiti: questa funzione, non presente in tutti gli applicativi analizzati, permette di creare e salvare una propria selezione di luoghi da visitare.

- Social share: il viaggio, lo vediamo sempre più spesso, è anche condivisione sociale, in tempo reale, della propria esperienza. Il turista, pubblicando foto, opinioni o contenuti illustra e promuove il nostro territorio e lo fa conoscere.

- Tracciamento GPS: utile, per non dire fondamentale, quando ci si vuole spostare in una città sconosciuta. Attraverso il posizionamento ci vengono indicati tutti i punti di interesse nelle vicinanze e la distanza dal punto preciso in cui ci troviamo.

Non tutte le city app hanno anche queste funzioni

City App: guida alle PA tra digitalizzazione e mobilità

London City App

Non tutte le city app sono uguali. Alcune hanno funzionalità più avanzate, altre sono più aggiornate, altre dedicano maggiore spazio a foto, altre a testi. Ma in alcune di queste troviamo dei servizi che posso diventare molto utili, sia a turisti che residenti.

- Tour: non solo quindi punti di interesse ma veri e proprio tour tematici, con indicazione del percorso, della durata e dettagliata descrizione dei luoghi toccati dalla visita.

- Città in breve: ogni grande comune ha migliaia di luoghi che possano creare interesse, posti da visitare e attività da fare. Ma non sempre il turista ha il tempo necessario per fare tutto: la "città in breve" serve a illustrare ciò che non ci si può proprio perdere, una selezione accurata per vivere la città nel migliore dei modi ma con il tempo contato.

- Eventi e notizie: una città non è solo luoghi ma anche persone, quindi momenti di incontro e di attività. Un calendario aggiornato degli eventi permette di vivere a pieno una comunità sia per i residenti che per i turisti. Una sezione news mantiene informato il cittadino sulle iniziative in atto. Non in tutte le app analizzate troviamo queste voci, più per la difficoltà legata al necessario continuo aggiornamento, che, forse, per reale volontà.

- Vita notturna: categoria di PDI spesso dimenticata ma che definisce uno specifico settore di interesse per categorie di turisti.

- Informazioni utili: in questa categoria troviamo di tutto, dai numeri di telefono di emergenza agli orari di apertura di negozi e uffici, dagli ospedali ai bagni pubblici, dalle promozioni sui trasporti ai metodi di pagamento, dalle indicazioni sull'accessibilità agli uffici turistici. Tutto ciò che molti cittadini danno per scontato ma che a un turista può risultare vitale.

- Meteo: di applicazioni meteo ne abbiamo viste di ogni tipo ma la comodità di poter sapere il tempo e le previsioni direttamente dalla "guida turistica", lo rende un servizio davvero apprezzato. La funzionalità richiede ovviamente un traffico dati attivo.

- Progetti specifici per il cittadino: disponibilità del bike sharing, orari ZTL o info traffico, per esempio, non possono essere categorizzate semplicemente come informazioni utili ma meritano specifiche sezioni costantemente aggiornate.

Un discorso a parte è da fare per la lingua. Alcune sono automaticamente localizzate in base alla lingua di default impostata sul telefono, altre permettono la scelta nel classico menù delle impostazioni, altre si limitano alla lingua inglese.

Un mondo complesso che richiede organizzazione

Una città è un mondo molto complesso composto da luoghi, attività, storia e persone. Racchiudere tutto questo in un'app, dando ordine, semplicità e funzionalità avanzate non è sicuramente semplice. Molte amministrazioni si stanno impegnando in questa direzione, raggiungendo ottimi risultati, come Roma, Barcellona o Oslo. Nate per presentare dal punto di vista turistico, diventano spesso molto utili anche per i cittadini che quelle città abitano.
Con la loro diffusione possono diventare un valido sostituto alle guide turistiche cartacee o alle varie app private o commerciali realizzate per dispositivi mobili.

Cosa può mancare per fare il grande passo? Che funzionalità potrebbero essere inserite per completare l'offerta di servizi?

Scritto da

Massimiliano Cao 

Opera per mettere a disposizione della politica, delle istituzioni e delle aziende le potenzialità dei new media applicate al mondo della comunicazione. Laureato in Relazioni… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

La storia di Apple e la sua rivoluzione attraverso i prodotti più importanti
Demand Side Platform: pochi semplici step per scegliere la tua
Come usare l’AI generativa in una digital agency

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto