Il nome Absolut fu inventato dall’imprenditore Svedese Lars Olsson Smith che voleva sfidare il monopolio dei liquori a Stoccolma offrendo ai consumatori un prodotto più puro e ad un prezzo più basso rispetto a quelli sul mercato.
Era il 1879 e la Absolut Rent Brännvin (cioè Vodka assolutamente pura) muoveva così i primi passi verso un futuro che oggi la vede come la terza più grande marca degli alcolici nel mondo dopo Bacardi e Smirnoff.
Probabilmente non ne conoscevate le origini, e magari non siete nemmeno amanti del genere, ma è molto difficile, se non impossibile, che non abbiate mai sentito parlare della Absolut Vodka e soprattutto che non abbiate mai visto almeno una delle sue inconfondibili pubblicità.
Forse definirlo un “lovemark” alla stregua di Brand come Coca Cola o Nutella può sembrare un azzardo, ma non possiamo negare che la Absolut sia diventata negli anni una delle marche più carismatiche e conosciute in tutto il mondo.
Più di 350 artisti commissionati, oltre 1.500 soggetti, vere e proprie opere da collezione, che ritraggono la bottiglia della Absolut in tantissime campagne stampa tutte di grande impatto artistico, creatività e successo di critica e di vendite.
Dopo il successo dell’opera prima “Absolut Perfection” ideata dall’Art Director Sud Africano Geoff Hayes e sviluppata da TBWA USA nel 1980, via via una serie lunghissima di altri capolavori a firma di alcuni dei più grandi artisti del mondo, come Andy Wharol, il fotografo pubblicitario Steven Bronstein, il “graffitista” Keith Hairing e tantissimi altri noti e meno noti.
Se oggi la Absolut Vodka non è considerata solo una marca ma una vera e propria icona dell’epoca contemporanea, grande merito va sicuramente a questa campagna, che è giusto ricordare come uno degli esempi di strategie di Branding meglio riuscite.
Le campagne stampa è catalogata sul sito AbsolutAd.com come una vera e propria galleria d'arte pubblicitaria che merita assolutamente di essere visitata. Vi proponiamo qui un estratto di 20 lavori che hanno catturato la nostra attenzione. Siamo sicuri che dopo questo piccolo assaggio non potrete resistere alla tentazione di proseguire nel tour...
Qual è la vostra preferita?
Absolut Kick-off
Absolut Reflection
Absolut Power
Absolut Amaze
Absolut Anonymous
Absolut Idol
Absolut Self-control
Absolut Manhattan
Absolut Signal
Absolut Take-off
Absolut Festival
Absolut Apple
Absolut Vail
Absolut Larceny
Absolut Man
Absolut Index
Absolut Brooklyn
Absolut Appeal
Absolut Self-portrait
Absolut 24th