• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Advertising
  • Instagram
  • Elon Musk
  • Facebook
  • Spotify
  • Eventi
Super Bowl 2022, gli spot di questa edizione che non...
Pepsi lancia un incredibile trailer per il Super Bowl con 5...
Ci ha lasciato Ennio Doris, e il nuovo emozionante corto di...
7 consigli per migliorare la tua presenza su LinkedIn
Abbonamenti per i creator: cosa sappiamo di Instagram...
Instagram, Facebook e WhatsApp non funzionano, blackout...
Instagram lancia “Cerca sulla mappa”: scopri...
Facebook lancia l’API Messenger per gli utenti...
Starlink: 40 satelliti distrutti da una tempesta...
Elon Musk ha venduto circa 5 miliardi di dollari di azioni...
Da Tesla a General Electric, chi sono i manager CEO più...
Google, partnership con SpaceX per l’internet satellitare...
I Reels arrivano anche su Facebook
È vero che Facebook e Instagram lasceranno l’Europa?...
Facebook ha deciso il suo nuovo nome: si chiamerà Meta
Trump l’ha fatto davvero: ha lanciato il suo social...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Spotify presenta Wrapped 2021: gli artisti, le canzoni, gli...
Spotify presenta la seconda edizione di Radar Italia e...
Diversity, inclusion, equality: Spotify contro la...
Anche Rai Cinema è entrata nel Metaverso su The Nemesis
Individuare i lead più qualificati tra i prospect:...
5 Free Webinar per trovare la tua strada nel Digital...
Al via la call per startup e progetti dedicati a bambini e...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • NFT
  • Creator Economy
  • Lavoro
  • eSport&Gaming
Creator Economy e Decentralizzazione come base per la...
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Milioni di dollari per la terra virtuale: guarda quanto...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Gli 8 Creative Trends 2022 che marketer e designer non...
10 trend chiave che guideranno i piccoli business nel 2022
Cosa sono le DAO – Decentralized Autonomous...
Glossario degli NFT: le parole chiave da conoscere
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
NFT Marketing: casi di studio per la strategia del tuo brand
Creator Economy: impatto dei content creator...
Cos’è la Creator Economy e quali sono gli strumenti...
Creator Economy: scopriamo le Pin Ideas di Pinterest
Spiegare l’AI alle PMI (e fare 1 milione di views)....
Great Resignation: l’identikit degli italiani che...
Upskilling e reskilling: l’importanza di certificare...
Ottimizzare il tuo Curriculum Vitae per farti notare dai...
Grandi Dimissioni: come far innamorare di nuovo le persone...
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Le migliori attivazioni di brand fashion negli eSport
Gaming e criptovalute si incontrano nel Metaverso (e i...
Gaming e NFT: Ready Player One sta per diventare realtà?

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Advertising
    • Instagram
    • Elon Musk
    • Facebook
    • Spotify
    • Eventi
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • NFT
    • Creator Economy
    • Lavoro
    • eSport&Gaming
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Girls in Tech, il capitolo italiano [INTERVISTA]

Score

921 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Giulia Lotti 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 07/01/2014

Girls in Tech, il capitolo italiano [INTERVISTA]

Girls in Tech (GiT) è un  Social Network Enterprise mondiale che raccoglie i migliori casi di successo dell’imprenditorialità femminile con lo scopo di supportare e riunire donne brillanti operanti nel settore tecnologico.
Quest'anno GiT ha lanciato il “Capitolo Italia” e in quest’articolo conosceremo Sara Bonomi, Social Media Specialist, ed Elena Petrucciano, Blog editor e Tech scout a San Francisco, che ci racconteranno della loro esperienza e del loro contributo in questa importante organizzazione.

Sara, come è nata l’idea di Girls in Tech e quali sono state le motivazioni per lanciare il progetto in Italia?

Girls in Tech, il capitolo italiano [INTERVISTA]

Girls in Tech è un Social Network Enterprise mondiale fondato da Adriana Gascoigne nel 2007 a San Francisco. Oggi conta 33 chapters nel mondo, tra cui anche il Chapter Italy, con l'obiettivo di promuovere l'empowerment della figura femminile nel mondo della tecnologia e dell'imprenditoria e per creare un network forte in grado di catalizzare le iniziative a favore delle donne.

Elena, cosa ti ha spinto ad entrare a far parte di GiT?

Girls in Tech, il capitolo italiano [INTERVISTA]

Vivo in una città che è composta quasi del tutto da persone che lavorano nel tech o in startup. Mio marito, Stefano Bernardi, lavora in una startup e quasi tutti gli amici che vivono qui anche. Il 90% di loro pero' sono uomini! Di donne se vendono poche, se non mogli di startuppari, e le cerco come un cane da tartufo! Mi piaceva quindi l'idea di spronare, incentivare e dare coraggio ad altre donne. Non sono una femminista ma sono da sempre pro donne! Per questo ho deciso di dare il mio contributo al progetto.

Sara, qual è il “bilancio” del primo anno di GiT Italia?

Girls in Tech, il capitolo italiano [INTERVISTA]

E' stato un anno intenso! Abbiamo lanciato ufficialmente il 5 giugno 2013 e la community si è dimostrata subito molto attiva e interessata, in pochi giorni avevamo già passato i 1,000 visitatori unici! Anche la nostra pagina Facebook è molto seguita e cerchiamo di condividere news italiane e internazionali .
Quest’anno le principali iniziative sono state la Female Founders in Tech List, cioè un censimento e intervista delle startupper donne italiane e i workshop Girls in Tech, ovvero incontri di formazione gratuiti e aperti a tutti che sono partiti a settembre e continueranno anche nell'anno nuovo, per fornire i primi strumenti dello startupper alle donne che hanno un progetto innovativo/tecnologico.
Un'altra seguitissima iniziativa è stata Rails Girls Milano, che ha fatto il tutto esaurito in poche ore, volta ad avvicinare le donne alla programmazione web.

Elena, tu sei la tech scout di GiT Italia, con che frequenza trovi casi di successo da raccontare?

Girls in Tech, il capitolo italiano [INTERVISTA]

Per ora ne ho trovati molti senza alcuna difficoltà. La comunità di italiani che vivono in Silicon Valley e' molto forte e ci conosciamo quasi tutti o almeno c'è sempre un amico in comune. Faccio parte di un gruppo di donne italiane che vivono all'estero (DIVE) tra le quali ci sono lavoratrici di ogni settore, quindi anche nel tech. Ci sono poi molti eventi organizzati dalle associazioni di italiani come Baia e SVIEC, dove incontro sempre qualcuno di nuovo e ogni tanto c'e qualche sorpresa al femminile! `

Sara, che sviluppi avete in programma?

Girls in Tech, il capitolo italiano [INTERVISTA]

Naturalmente continuare con i workshop e ampliare l'offerta, magari anche con uno streaming online per coinvolgere anche tutti coloro che non vivono a Milano. Poi ci piacerebbe organizzare una sorta di startup weekend o pitch competion tutta in rosa, come è stato fatto a Londra. E naturalmente replicare Rails Girls!

Scritto da

Giulia Lotti 

Salve a tutti! Sono Giulia Lotti, laureata in Economia e Management con indirizzo in Marketing. Ho vissuto a São Paulo (Brasile) per qualche mese per scrivere la mia tesi … continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Giulia Lotti  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Kellogg innova i suoi cereali integrando la prima tecnologia al mondo per ciechi e ipovedenti
Stripe triplica il suo valore, valutazione record da 95 miliardi di dollari
Apple potrebbe lanciare due MacBook con processori ARM già nel 2020 (e la rivoluzione è appena iniziata)

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Mariagrazia Repola

Copywriter

2
Flavia Alvi

Social Media Manager

3
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto