• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di successo
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di...
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Customer eXperience by ORACLE
Renault, Marevivo e BMW: i migliori annunci stampa della...
Le novità di Instagram che non avresti dovuto perdere...
Chi sono i Centennial e come puoi progettare esperienze...

Ultimi articoli

La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni alle vendite
La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni...
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery è qui per restare
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery...
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
Frontiers Health 2020: accelerazione globale della Salute...
L’importanza del WOW (Way Of Working) per il Team

Ultimi articoli

L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà l’ecologia?
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà...
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà seguire in diretta streaming)
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà...

Rubriche

Ultimi articoli

I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da Spotify
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da...
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna

Rubriche

  • Ninja Talents
Se vuoi lavorare come Digital Marketing Specialist,...

Ultimi articoli

50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo lavoro
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo lavoro
Crypto economy: perchè devi capire la blockchain per prepararti al Web 3.0
Crypto economy: perchè devi capire la blockchain per prepararti al Web 3.0
Come sviluppare il tuo percorso professionale a prova di futuro
Come sviluppare il tuo percorso professionale a prova di futuro
La rinascita dell’audio: intervista a Damiano Crognali, autore di Podcast
La rinascita dell’audio: intervista a Damiano Crognali, autore di...

Rubriche

News

  • Social Media
  • Microsoft
  • Clubhouse
  • Advertising
  • Rebranding
  • Podcast
TikTok è la prima piattaforma di intrattenimento digitale...
«Fra, ‘sta lavatrice è più intelligente di me». Chi...
Week in Social: dall’aggiornamento di WhatsApp...
Week in Social: dalle novità per Reels...
Microsoft valuta l’acquisizione di Pinterest per 51...
Microsoft Italia: Matteo Mille è il nuovo Chief Marketing...
Microsoft presenta AI Hub, l’iniziativa parte del piano...
Microsoft Italia lancia Didattica in Atto, un progetto...
È di Peroni, Wavemaker e Ninja il primo branded content su...
Clubhouse conquista Burger King. Una room per dialogare con...
San Valentino su Clubhouse? Commenta con noi le campagne...
Clubhouse esplode anche in Cina e si scatena il mercato...
Le più belle campagne di sempre dedicate all’amore
San Valentino su Clubhouse? Commenta con noi le campagne...
Super Bowl 2021: gli spot più belli di quest’anno...
Budweiser, Coca-Cola e Pepsi in fuga dal Super Bowl. Che...
I primi rebranding del 2021: Burger King, Pfizer, Coursera...
Rebranding 2020: il meglio dai nuovi look dei brand
Rebranding di ottobre: Gmail, Catawiki e Bing
Rebranding di settembre: Intel, Ginori e Maserati
Digital 2021, esplodono eCommerce e podcast. Il report sui...
Trend Audio 2021, l’innovazione Podcast. Spotify...
Podcast revolution: raddoppia il consumo su Spotify
Con 12,1 milioni di ascoltatori, il podcast è il nuovo...

Insight

  • Consumer Trends
  • Marketing Trends
  • Brand Activism
  • Strategie
  • Food World
  • Influencer Marketing
Sesso, amore e pandemia, la crescita delle app di dating...
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike...
Come viaggeremo il prossimo anno? I trend 2021 per la...
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati...
Le prossime tendenze del Marketing Globale secondo Deloitte
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
5 trend che domineranno i Social Media nel 2021 secondo...
Cosa significa davvero fare branding e quali sono le regole...
Marketing Inclusivo: come abbracciare le diversità...
L’anno di IKEA, fatto di sostenibilità e digitale...
Trend 2021: un cambio di prospettiva su vita, tecnologia e...
Guida al marketing per un Natale che si preannuncia diverso...
Le prossime tendenze del Marketing Globale secondo Deloitte
Realizzare campagne di successo con le tendenze del 2021 di...
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo...
Mobile first indexing: cosa cambia con...
Cosa vuol dire che l’acqua è quotata in borsa e cosa...
La crescita di Impossible Burger, la carne vegetale...
Come il consumo di insetti può rivoluzionare il sistema...
Perché il take away è un’opportunità di business...
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo...
17,7 milioni di interazioni: i numeri di food e travel...
La comunicazione turistica in Italia: dal Bonus Vacanze...
Fenomeno Pet influencer: ecco chi sono gli animali più...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Deals
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Social Media
    • Microsoft
    • Clubhouse
    • Advertising
    • Rebranding
    • Podcast
  • Insight
    • Consumer Trends
    • Marketing Trends
    • Brand Activism
    • Strategie
    • Food World
    • Influencer Marketing
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  • Deals
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Sellf, l'app che offre una soluzione CRM mobile [INTERVISTA]

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

PROVA GRATIS NINJA ACADEMY: per te un corso gratuito e l’accesso alla nostra esclusiva community su FB ☞ clicca qui!
Matteo Rondina 

Co-Founder @elisa.digital | Bank Employee

  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 05/12/2013

Per CRM si intende come sappiamo, l'attività di Customer Relationship Management, ossia la gestione delle relazioni coi clienti, sia che si tratti di clienti già acquisiti, sia che si tratti di prospect (clienti potenziali). 

Può il Mobile portare innovazione anche sui sistemi CRM? L'app italiana Sellf fa proprio questo e noi abbiamo scelto di intervistarne il  team!

I software CRM sono tanti, ma serve qualcosa di diverso

Esistono oramai tanti software che promettono di assolvere a queste funzioni, ma spesso parliamo di programmi "imponenti" e complessi, oltre che spesso molto costosi, che mal si cuciono addosso alle esigenze di piccole aziende, professionisti e freelance.

Inoltre, le attività di data entry (inserimento dati) ed i tempi impiegati nella gestione ed alimentazione di questi sistemi vanno tenuti in considerazione nella valutazione di convenienza e nella scelta fra un sistema piuttosto che un altro. Spesso, infatti, le risorse in termini di tempo e dati possono abbattere sensibilmente le potenzialità di aumento della produttività che queste app promettono, sia che si parli di aumento delle vendita, di customer service, o di altre attività collegate.

Con la diffusione delle web app, e soprattutto con la nascita e sviluppo di applicazioni per dispositivi mobili, i vantaggi derivanti da un utilizzo consapevole di questi sistemi CRM sono ora alla portata di tutti. Grazie al Cloud i dati vengono archiviati su server remoti e resi disponibili sincronizzati in ogni momento, fruibili sia da app dedicate mobile (iPhone, iPad) sia tramite web app (via browser) o app desktop (quando disponibili).

L'inutilità di un sistema CRM fine a se stesso

Il rischio di concentrarsi sulle app anziché sugli obiettivi e finalità per cui vengono implementate è, comunque, ancora molto concreto. La differenza la fa l'applicazione stessa: più è semplice, veloce, e focalizzata su determinate funzioni, minore sarà il rischio di perdere tempo e maggiore sarà l'aumento di produttività derivante.

Sellf focalizza l'attenzione sulle opportunità di business, mettendo in primo piano il venditore e le sue esigenze, offrendogli uno strumento di auto organizzazione intelligente, ripensando dal basso verso l'alto il "processo di customer relationship management".

Gestione delle attività raggruppate per opportunità, con un occhio ai risultati

Sellf ricorda gli impegni, monitora i risultati e li correla con le attività svolte. Non si concentra sul contatto (o lead) come la maggior parte di queste app, ma come già detto, sulle opportunità di business, che si tratti di una vendita (venditore, pmi) o un progetto (freelance, professionista).

Mettendo al centro l'opportunità, Sellf permette di concentrarsi su tutto quanto ruota attorno ad essa, dalla riunione, alla to do collegata, ai contatti connessi, ricorda il follow-up previsto, e così via.

E' facile da utilizzare, veloce e riduce al minimo i tempi e le attività di data entry; è perfetta per il professionista ed il freelance che hanno la necessità di gestire dinamicamente le attività di relazione con il cliente assieme alla gestione della propria attività professionale.

Sellf è un iniziativa made in Italy, nata ad inizio 2013 e che si è sviluppata nel corso della prima edizione del programma di accelerazione intensivo H-CAMP, promosso all'interno dell'incubatore di startup H-FARM. Ha partecipato anche all'Evernote Devcup 2013 e questo ci fa ben sperare per integrazioni future.

Nel momento in cui vi scrivo, Sellf è disponibile su piattaforma iOS ottimizzato per iPhone, con un design curato e perfettamente integrato con iOS 7.

Ma le novità nel prossimo futuro saranno tantissime, e fanno di Sellf un'app sicuramente da scaricare e continuare a monitore, in attesa che completi il suo percorso di sviluppo e diventi un CRM cross-platform, cloud based, e che sia accessibile anche via web app, integrando funzioni avanzate di condivisione fra team e venditore di una stessa azienda.

Ma lasciamo che sia lo staff di Sellf a dirci il resto: ecco le loro risposte alla nostra intervista!

Abbiamo detto che Sellf è un Mobile CRM che si concentra sulle opportunità di business, ed il pay-off che accompagna la vs comunicazione è Sell better, live more. Un concept molto interessante, qual'è stato il processo che vi ha portato a progettare Sellf?

Ci siamo arrivati da due considerazioni. La prima è che la diffusione degli smartphone continua rapida in tutto il mondo. Quest’anno il numero degli smartphone supererà quello dei cellulari standard, avvicinandosi al miliardo.

L’ altra è che c’è un grande mercato di professionisti e piccole aziende non servito dalla corrente offerta di software, perlopiù troppo complessa per queste organizzazioni.

Da cui l’opportunità di creare uno strumento di CRM mobile, professionale ma anche personale, che consenta di organizzare meglio la propria “business life”  e aiuti a raggiungere gli obiettivi con più efficacia e meno stress. Le tecnologie mobili riducono la necessità di inserire dati in quanto possono reperire automaticamente informazioni dal calendario, dal GPS, dai contatti e consentono infatti aggiornamenti immediati on the go evitando di portarsi il lavoro a casa, da cui “live more".

Per ora è disponibile solo per iPhone. Nel prossimo futuro sappiamo che saranno sviluppate versioni per altre piattaforme ed una web app. Dicci di più.

Nel momento della creazione e sviluppo di Sellf abbiamo dovuto fare una scelta tra iOS o Android. Abbiamo scelto di sviluppare prima la versione per iOS poiché il team aveva solide competenze su Objective-C e perché volevamo focalizzarci sul concept del prodotto anziché su uno sviluppo massivo. Inoltre statisticamente i dispositivi Apple erano predominanti nel mercato mobile all’inizio del 2013. Dopo aver consolidato il prodotto abbiamo iniziato lo sviluppo di Sellf per Android, con l’obiettivo di arrivare ad una beta release nei primi mesi del 2014.

Per invogliare maggiormente il mercato delle PMI stiamo inoltre sviluppando una webapp che permetta di gestire contatti ed opportunità di business direttamente dal proprio pc.

[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=hcLcMojE2eI']

Sellf è molto semplice da utilizzare ma la versione attuale potrebbe sembrare limitativa per un utenza avanzata o aziendale che coordina più venditori/professionisti. Sarà disponibile in futuro una versione premium con altre caratteristiche? Quali?

Certamente. Le aziende, anche piccole, hanno spesso una rete commerciale che devono gestire. La versione Business di Sellf avrà la possibilità di gestire i team di vendita, di assegnare gli obiettivi e permetterà la collaborazione sulle varie opportunità. Anche questa funzione sarà all’insegna della massima semplicità, con la possibilità di creare e coordinare il team commerciale direttamente dallo smartphone senza nessun intervento specialistico.

Per un venditore/promotore che si muove ogni giorno potrebbe essere interessante sfruttare la geo localizzazione per integrare informazioni legate ai contatti o a visite effettuate. Pensate di integrare queste opportunità in Sellf?

Abbiamo pensato proprio alle esigenze dei professionisti e in questa release abbiamo aggiunto la geolocalizzazione dei contatti e delle aziende inseriti in Sellf, ora i nostri utenti potranno ottenere indicazioni dal proprio navigatore per andare dai propri clienti. Sarà sufficiente inserire l’indirizzo dell’azienda o del contatto nello specifico campo, oppure cercare l’indirizzo inserendo il nome dell’azienda o dell’attività del cliente.

La geolocalizzazione è stata aggiunta anche agli appuntamenti, tramite un apposito campo da completare è possibile ricevere indicazioni per andare al luogo scelto. Pensiamo che questa nuova feature possa essere un plus molto importante per i nostri utenti, integrando caratteristiche proprie del mobile puntiamo a migliorare la vita lavorativa di chi utilizza la nostra app.

Il nostro obiettivo è di aiutare liberi professionisti e freelance a rendere più efficace ed efficiente la loro attività. Proprio per questo stiamo inoltre pensando di implementare la parte delle statistiche con parametri legati alla geolocalizzazione quali: chilometri percorsi ogni giorno e distanza media percorsa per cliente per offrire una lettura delle statistiche in chiave “costo/opportunità”.

 

Ringraziamo il Team di Sellf App per la disponibilità e auguriamo di poter continuare a sviluppare e migliorare questo nuovo Mobile CRM Made in Italy.

Ps. nel momento in cui pubblichiamo l'aggiornamento dell'app è stato inviato per approvazione in App Store e a breve sarà disponibile. Intanto è comunque possibile scaricare l'applicazione ed aggiornarla in seguito. Fateci sapere cosa ne pensate e se avete altre app simili da consigliare!

Scritto da

Matteo Rondina 

Co-Founder @elisa.digital | Bank Employee

Lavoro in un istituto bancario, nel tempo a disposizione mi occupo di formazione ed digital advisory. Ho co-fondato una digital non-agency che accompagna le PMI nei processi d… continua

Condividi questo articolo


Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 70.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti accetti la privacy policy

    Ninja

    • About
    • Filosofia Ninja
    • Il Clan
    • Top contributor
    • Advertise
    • Partner
    • Contatti

    Top Contributor – Last year

    1 
    Eliana Glielmi

    Consulente per le aziende alimentari e istituzioni. Fondatrice e CEO di Cibus Academy

    2 
    Giuseppe Tempestini

    Copywriter & Digital Strategist

    3 
    Giulia Miglietta

    Copywriter

    Newsletter

    Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

    Registrandoti accetti la privacy policy

      Il magazine più letto d’Italia

      Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


      Seguici

      Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
      Editore: Ninja Marketing Srl, Viale Giulio Richard, 1/a 20143 Milano, Italia - P.IVA 04330590656.
      © Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
      Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
      PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
      Scorrere verso l’alto