• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Digital Transformation
  • Finanza & Mercati
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Digital Transformation
    • Finanza & Mercati
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Bitcoin, cos'è e come funziona [GUEST POST]

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

2K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Ninja Guest 

Il profilo dedicato ai Guest Post

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 28/11/2013

Bitcoin, cos'è e come funziona

Photo Credits: zcopley - photo on http://www.flickr.com/photos/zcopley/7459087708/

[Sull'autore: Stefano Pepe è business developer per alcune startup, si interessa di Bitcoin dal 2012 e fa parte del direttivo dell’Associazione Bitcoin Foundation Italia]

In Italia l’argomento viene ancora trattato timidamente, ma i Bitcoin sono diventati il tormentone di un autunno particolarmente caldo, dall’epilogo del Datagate con Facebook e Google, alla discussa IPO di Twitter.

Dopo una fiammata speculativa in Aprile, che ha quadruplicato il tasso di cambio in pochi giorni per poi ridursi nuovamente a un terzo in sole 24 ore, il Bitcoin è rimasto un po’ in sordina, etichettato come “bolla speculativa 2.0”.
Se quindi da un lato si cerca di dimostrare quanto il Bitcoin sia una bolla o meno, dall’altro è corretto introdurli come se fossero una moneta virtuale peer to peer, soggetta a tassi di cambio puramente guidati dai meccanismi di domanda e offerta.

Le caratteristiche di Bitcoin

In questo momento quindi possiamo incasellare il Bitcoin nel consueto scenario delle tre funzioni della moneta (transazione, riserva di valore, unità di conto) scoprendo alcune peculiarità, sconosciute a tutti gli altri mezzi di scambio oggi in circolazione:
- è una moneta che si trasmette come un’email, la sua autenticità è dimostrata da numeri e “proof of work” basati su complessi algoritmi SHA256, con una Blockchain che li contiene
- si salva su un file e su quanti supporti si vuole. Quindi se ne possono avere molteplici copie ma possono essere spesi una volta sola (prelevandoli dal proprio “wallet”)
- sono frazionabili per svariati ordini di grandezza, pertanto l’unità di conto è BTC o “Satoshi”. Un Bitcoin è composto da 100 milioni di Satoshi.

A questo andrebbe aggiunta la facilità con cui si può pagare restando dietro pseudo-anonimato, caratteristica apprezzatissima dai clienti di Silkroad e affini; il costo pressoché nullo di trasferire i fondi da un wallet a un altro; la sicurezza con cui si possono accumulare e portare con sé - a patto di usare una password robusta e tenere il computer al riparo da virus; e infine la loro estraneità al mondo bancario, quell’odiato 1% che ha animato movimenti molto popolari come Occupy Wall Street o gli Indignados.

Bitcoin, cos'è e come funziona

Photo Credits @ Thinkstock // iStock - 179249778

Di contro l’alta volatilità (ovvero la velocità con cui il valore sale o scende) rende impossibile la sua adozione come unità di conto, pertanto un acquisto in Bitcoin è sempre da ricondurre al tasso di cambio con valute “fiat” (come il Dollaro), il quale fluttuando moltiplica a sua volta l’impatto su domanda e offerta.

Appare chiaro quindi che queste tre funzioni spingono nella direzione di un fortissimo apprezzamento del tasso di cambio, in quanto sono assenti ostacoli burocratici/tecnologici e la compravendita è totalmente deregolamentata. Inoltre i Bitcoin come moneta non finiscono mai, in quanto basta “strappare a metà una banconota” (o un Satoshi) nel momento in cui la domanda raddoppia, per mantenere lo stesso valore e quindi lo stesso potenziale transazionale (ovviamente al netto di ragionamenti sulla deflazione).

Chiudiamo questa introduzione con l’ultima e forse più importante peculiarità: chiunque può crearsi da solo Bitcoin validi e spendibili, prestando la potenza di calcolo del proprio computer (il cosiddetto “mining”) per validare le transazioni che vengono scritte nella Blockchain. Ad oggi il circolante è circa 2 milioni di Bitcoin al giorno, in cambio il protocollo ne offre circa 3600 per ripagare i complessi calcoli che compongono le transazioni e aggiungerle alla Blockchain.

Realtà o speculazione?

In molti credono che questa sia la prossima bolla dei tulipani… e come dargli torto! Un Bitcoin oggi viene scambiato intorno ai 900 dollari l’uno, un anno fa era a circa 13 dollari e solo un mese fa gli scambi avvenivano al di sotto dei 200 dollari. Numeri che fanno sognare i più avidi speculatori, ma che in questo momento rendono contenti tutti: chi ha comprato un mese fa può anche monetizzare svalutando del 30%, comunque realizzerà un rapporto tra guadagno e rischio impensabile con qualsiasi altra opzione d’investimento oggi esistente.

I Bitcoin sono molto, moltissimo più di questo, al punto che probabilmente un articolo può solo scalfirne la superficie. Per questo è limitante pensarli come una valuta virtuale e sebbene ora la loro funzione sia questa (diremmo una riserva di valore altamente rischiosa) la più grande innovazione è composta dalla Blockchain e dalla rete distribuita del mining, responsabile di tenere in piedi l’intero ecosistema.

La creazione della moneta

Se infatti fino ad oggi era necessaria la presenza di un soggetto terzo per la certificazione della proprietà (governi, istituzioni, banche) con il Bitcoin è possibile scambiarsi denaro in ambiente “trustless”, quindi anche senza fiducia reciproca, con l’impossibilità di espropriarli senza l’uso di violenza o raggiro.
La rete distribuita della Blockchain li rende difficilmente vulnerabili a blocchi o filtri di vario genere, un po’ come è accaduto con il file sharing peer to peer, quindi non solo è impossibile espropriarli ma è anche impossibile impedirne lo scambio, basta che ci sia una connessione ad Internet per mandarli in pochi istanti in giro per il mondo.

La creazione della moneta è decentralizzata e affidata ai suoi stessi utilizzatori, mentre l’inflazione iniziale è programmata (come dicevamo circa 3600 bitcoin al giorno, calmierata dall’algoritmo del difficulty rating), motivo per cui al posto dei tulipani i più audaci parlano di “oro 2.0”.

Ampliando ulteriormente queste opportunità, possiamo allegare ad una micro-transazione di pochi centesimi (memorizzata nella blockchain e certificata) la licenza di software o file mp3, la proprietà di un account, l’autenticità di una mail ufficiale, perfino titoli bancari o il contratto d’acquisto di un terreno. Di fatto la Blockchain può facilmente diventare un “vault” universale e distribuito per certificare la proprietà, senza alcun arbitro oggi rappresentato da istituzioni di vario genere: i numeri certificano universalmente che una determinata transazione è stata effettuata da due determinati indirizzi (appartenenti a due soggetti), nessuno potrà mai dimostrarne il contrario.

Questo scenario diventa infinitamente più vasto quando si comincia a ragionare sulle cosiddette “alt-currencies”, ovvero criptomonete molto simili al Bitcoin nel principio di funzionamento, ma che si appoggiano a blockchain differenti (o algoritmi differenti, come il Litecoin che utilizza lo Scrypt). Ci troviamo quindi velocemente ad immaginare un mondo in cui il Bitcoin è solo la prima di decine (se non centinaia o migliaia) di alternative, in un enorme mercato globale di scambio del valore nel quale sono i numeri a gestire la proprietà e non soggetti terzi che devono godere della fiducia di tutte le persone coinvolte nello scambio, ovvero quello che accade oggi sotto il dominio esclusivo di Stati e Banche.

La strada da percorrere è ancora molto lunga, i sostenitori recitano che “i Bitcoin non sono i soldi di Internet, ma l’Internet dei soldi”. Questo dovrebbe essere il punto da cui partire per separare il valore di un Bitcoin dal suo prezzo.

[Stefano Pepe è business developer per alcune startup, si interessa di Bitcoin dal 2012 e fa parte del direttivo dell’Associazione Bitcoin Foundation Italia]

Bitcoin: non chiamatela valuta virtuale

Stefano Pepe | Photo Credits @ Alessio Jacona (https://twitter.com/alessiojacona)

Scritto da

Ninja Guest 

Il profilo dedicato ai Guest Post

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama Christie’s 3.0
Ethereum merge: cosa c’è da sapere sul passaggio alla Proof of Stake
Report: la metà degli americani non ha mai sentito parlare di NFT

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto