• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Advertising
  • Instagram
  • Elon Musk
  • Facebook
  • Spotify
  • Eventi
Barilla rinnova il suo Archivio Storico: 145 anni di storia...
Super Bowl 2022, gli spot di questa edizione che non...
Pepsi lancia un incredibile trailer per il Super Bowl con 5...
Ci ha lasciato Ennio Doris, e il nuovo emozionante corto di...
Abbonamenti per i creator: cosa sappiamo di Instagram...
Instagram, Facebook e WhatsApp non funzionano, blackout...
Instagram lancia “Cerca sulla mappa”: scopri...
Facebook lancia l’API Messenger per gli utenti...
Starlink: 40 satelliti distrutti da una tempesta...
Elon Musk ha venduto circa 5 miliardi di dollari di azioni...
Da Tesla a General Electric, chi sono i manager CEO più...
Google, partnership con SpaceX per l’internet satellitare...
I Reels arrivano anche su Facebook
È vero che Facebook e Instagram lasceranno l’Europa?...
Facebook ha deciso il suo nuovo nome: si chiamerà Meta
Trump l’ha fatto davvero: ha lanciato il suo social...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Spotify presenta Wrapped 2021: gli artisti, le canzoni, gli...
Spotify presenta la seconda edizione di Radar Italia e...
Diversity, inclusion, equality: Spotify contro la...
Open Days Ninja nel Metaverso: esplora in anteprima le...
La professione digitale più bella del mondo è…
Diritto allo Smart Working per le donne che soffrono di...
B2B Rocks, il programma della prima giornata

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • NFT
  • Creator Economy
  • Lavoro
  • eSport&Gaming
Creator Economy e Decentralizzazione come base per la...
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Milioni di dollari per la terra virtuale: guarda quanto...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Gli 8 Creative Trends 2022 che marketer e designer non...
10 trend chiave che guideranno i piccoli business nel 2022
Cosa sono le DAO – Decentralized Autonomous...
Glossario degli NFT: le parole chiave da conoscere
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
NFT Marketing: casi di studio per la strategia del tuo brand
Creator Economy: impatto dei content creator...
Cos’è la Creator Economy e quali sono gli strumenti...
Creator Economy: scopriamo le Pin Ideas di Pinterest
Spiegare l’AI alle PMI (e fare 1 milione di views)....
Talent Acquisition vs Recruitment: non sottovalutare il...
New Ways Of Working: come la Gen Z vede il mondo del lavoro
Content Manager: chi è, cosa fa, carriera, formazione,...
Great Resignation: l’identikit degli italiani che...
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Le migliori attivazioni di brand fashion negli eSport
Gaming e criptovalute si incontrano nel Metaverso (e i...
Gaming e NFT: Ready Player One sta per diventare realtà?

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Advertising
    • Instagram
    • Elon Musk
    • Facebook
    • Spotify
    • Eventi
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • NFT
    • Creator Economy
    • Lavoro
    • eSport&Gaming
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Creare un sito e guadagnare con l'advertising: intervista a Flazio

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

754 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Alessia Di Raimondo 

Sub-Editor Sezione Startup

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 27/11/2013

Flazio è una startup nata nel 2012. Si tratta di un site-builder, piattaforma web per creare un sito gratuitamente, senza mettere mano al codice, usufruendo di una grande varietà di template e componenti (tra cui il collegamento ai social network), senza necessitare dell'intervento di un esperto, ma potendo contare su un'assistenza personalizzata dal team, nel caso servisse.

A quale bisogno risponde Flazio?

Creare un sito: croce per l'utente inesperto, delizia per i web developer. Il web oggi chiama tutti. Che sia per esigenze di business o per personal branding, stare in rete e farlo con una "vetrina" professionale può essere non più una facoltà, bensì una necessità. Peccato che la rete non sia un universo di facile accesso per tutti e di fronte alla necessità di essere in internet e farlo bene, molti sono coloro che avvertono una sensazione di smarrimento e la domanda sorge spontanea: "Come creo il mio sito web?".

Rivolgersi ad un programmatore può risultare dispendioso e non alla portata del proprio budget, oltre al fatto che occorre: attendere i tempi di realizzazione; richiedere servizi di terze parti (vedi per domini e hosting); andare incontro a numerose revisioni e accettare che il prodotto che si aveva in mente possa essere diverso dal risultato realizzato; sopportare i costi di manutenzione e dipendere da altri per gli aggiornamenti in itinere.

Sempre più utenti oggi preferiscono il "fai da te" ed i site-builder spopolano. Certamente ai più è noto Wordpress, che certamente non assolve ai compiti di un Content Management System. Tante le proposte alternative in rete, ma tra offerte commerciali ingannevoli (i costi sommersi si insinuano dietro l'angolo) e componenti che mancano, capita di scovare tra i commenti degli utenti - disseminati su social network e forum - malcontento, imprecazioni e frustrazione per l'esperienza negativa maturata.

E poi l'advertising? i giganti dell'online adv trattengono circa il 30% dei ricavi sulla pubblicita' che gira sul proprio sito, oltre alla contrattualistica che non semplifica la gestione dei guadagni da annunci e banner.

La soluzione arriva dalla startup: il valore aggiunto di Flazio

Flazio risponde al bisogno degli utenti offrendo trasparenza ed efficienza. L'utente più inesperto può entrare in rete con l'orgoglio di un sito internet di qualità che nasce proprio dalle sue mani.

Flavio ed Elisa Fazio sono i due ingegneri catanesi che hanno ideato e realizzato il software di Flazio, poi diventato startup. Prima Wind Business Factor, poi Mind The Bridge e la Silicon Valley, per continuare con Working Capital di Telecom Italia: tante le competition a cui Flazio ha partecipato, tanti i riconoscimenti ricevuti da un prodotto che ha convinto prima gli investor e poi il mercato.

Il perché lo chiediamo direttamente al founder e CTO, Flavio Fazio.

Flavio, è facile dire che una startup fornisce ciò di cui il mercato aveva bisogno. Qual è il valore aggiunto della user experience con Flazio? Spiegacelo nel dettaglio

Flavio:"Flazio rende disponibile all'utente cio' che si aspetta su un sito li' dove se lo aspetta. Il sistema di trascinamento degli elementi che andranno a comporre la pagina rende la costruzione del sito molto intuitiva, ogni elemento di immediata identificazione e le modifiche rapide. Non esistono funzioni nascoste, non esistono cavilli.

Aggiungo che la varieta' nelle scelte grafiche e' un plus. Non e' facile usufruire di cosi' tanti template grafici quanti quelli che offriamo con Flazio. Inoltre, se dalla versione Freemium si passa alla Premium i costi sono altamente competitivi, perche' il nostro modello di business e' stato concepito in modo da non gravare sul consumatore. Ancora, il supporto personalizzato che offriamo al cliente, con intervento tempestivo tramite un click in chat che non tutti offrono. L'utente non si sente abbandonato a se stesso nel costruire il suo sito, ma sa che il nostro team e' dietro le quinte pronto ad intervenire alla prima richiesta di aiuto tecnico"

L'advertising su un sito costruito con Flazio come funziona?

Flavio:"L'advertising e' l'ultima novita'. Proprio in questi giorni abbiamo lanciato l'adv su Flazio senza ricorrere ai tradizionali circuiti. L'utente che crea il sito con noi puo' anche guadagnare dai banner e gli annunci che girano sul sito collocandoli autonomamente nella pagina, senza passare attraverso agenzie. Noi tratteniamo solo il 10% sui ricavi pubblicitari e l'utente con i ricavi riesce a coprire i costi della piattaforma in versione premium e guadagnare; risparmia sulle commissioni, e salta tutti i passi burocratici. La nostra logica promuove il fai da te anche su questo fronte".

Nuove feature aggiunte, insieme all'imminente lancio sul mercato internazionale: Flazio non si e' fermato allo stato di startup, ma sta investendo molto sullo sviluppo e il marketing del prodotto per competere ad alti livelli. Il mercato risponde bene, significa che il settore aveva necessita' di un prodotto nuovo, trasparente ed efficiente e sempre piu' persone stanno prendendo consapevolezza dell'importanza di stare sul web.

Scritto da

Alessia Di Raimondo 

Sub-Editor Sezione Startup

Alessia scrive dalla solare Catania. Dopo una laurea specialistica in Direzione Aziendale cum laude, Alessia prosegue il suo percorso accademico a Catania con un Dottorato di… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Alessia Di Raimondo  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Al via la call per startup e progetti dedicati a bambini e ragazzi
Il contesto delle startup innovative in Italia: i numeri del 2021
Il modello Starboost: le nuove regole per fare startup ed essere felici

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Mariagrazia Repola

Copywriter

2
Flavia Alvi

Social Media Manager

3
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto