• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
Giornata mondiale dell’ambiente 2023: i creator più...
Twitch Marketing: da dove iniziare per avere successo
I Ninja si incontrano a Sanremo per parlare di Intelligenza...
Sostenibile e inclusiva: la bar industry va in scena al...
Cos’è e come si fa un social media report delle...
Dimensioni immagini social 2023: la guida aggiornata
Sempre più persone usano i social come motore di ricerca:...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
Dove lancia la campagna Real Cost of Beauty per denunciare...
Cambia il logo di New York: l’iconico I ❤️ NY diventa...
LEGO collabora con Disney per festeggiare il suo 100°...
Da governante a paladina: come è cambiata la...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre
Diventi un modello con le tue foto: arrivano i camerini...
Shopify potenzia le soluzioni per vendere il Made in Italy...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Le nuove linee guida sui cookie del Garante Privacy
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
5 consigli per aumentare la fiducia dei clienti del tuo...
Come creare una Lead Generation efficace e far crescere il...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
10 imprenditori di successo da imitare
TikTok come piattaforma di employer branding: la ricerca in...
Come creare coinvolgimento tra i dipendenti
Settimana lavorativa di 4 giorni: i vantaggi per i...
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Fuorisalone 2023: a Milano torna il design in città e nei...
Cambia il logo di New York: l’iconico I ❤️ NY diventa...
I font che hanno fatto la storia e quelli che faranno...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Better Out Than In: Banksy invade New York

Score

1.4K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Stefano Campaci 

  • Twitter
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 14/10/2013

Il Cavaliere Oscuro della street art che la leggenda vuole essere nato a Bristol nella metà degli anni settanta, ha invaso la vera Gotham City: New York.

Stiamo parlando di Banksy che da martedì primo Ottobre ha fatto comparire le sue opere e le sue installazioni per tutta la Grande Mela giorno dopo giorno, intitolando questa invasione Better Out Than In, prendendo ispirazione da una frase di Paul Cézanne che dice: Tutti i dipinti realizzati all’interno, in uno studio, non saranno mai belli come quelli realizzati all’esterno.

1 Ottobre - Manhattan: per prima è comparsa l'opera raffigurata nell'immagine sopra. La spiegazione di questa è inoltre fornita da una guida audio accessibile telefonando al numero riportato a fianco all'opera stessa.

La voce finge di essere seriosa e tenta di spiegare con fare professionale l'opera, facendo riferimento alle origini latine della parola graffiti e indagando il significato della figura cercandolo nel subconscio sia dell'artista che del pubblico, interrompendosi all'improvviso e chiedendo "are you kiddin' me?" facendo ben sentire il rumore dei fogli di carta da cui legge la spiegazione che vengono gettati. La voce poi dice che non ha idea di quale sia il significato e chiede allo spettatore di trovarlo.

2 Ottobre - Westside: Banksy continua adattando la calligrafia all'accento americano, notoriamente più grossolano e meno elegante del British.

Westside

3 Ottobre - Midtown: compare la silhouette di un cane che urina su di un idrante. Anche per quest'opera la guida audio spiega ironicamente il graffito, esordendo dicendo: state guardando una delle più importanti opere d'arte del ventunesimo secolo? Se così siete nel posto sbagliato e quando sta spiegando veramente ciò che è rappresentato la voce viene viene sommersa dalla musica di sottofondo.

Midtown

4 Ottobre - Delancey, Bushwick, Williamsburg: adatta dei graffiti già presenti aggiungendo la didascalia "The Musical" mantenendo per tutte lo stesso font, dando a questi un nuovo stile o, come scrive Banksy nel suo sito, un Broadway makeover.

Delancey

Bushwick

Williamsburg

5 Ottobre - New York City: comincia ad aggirarsi per le strade di New York un furgone delle consegne, esternamente malmesso, che sosta ogni sera in un quartiere diverso. Il cassone, durante la sosta, rimane aperto e, per la gioia dei passanti, mostra l'ultima installazione dell'artista. Il vano del furgone infatti, se dall'esterno risulta tutt'altro che attraente, all'interno nasconde un lussureggiante giardino mobile, visione tutt'altro che consueta nei quartieri in cui sosta.

Con una pompa che eroga 83 litri d'acqua e un tramonto che non tramonta mai il furgone porta per le strade di New York un'installazione criticata dalla voce della guida audio perchè somigliante ad altre opere precedenti. Sempre il Cicerone telefonico, aggiunge come l'ispirazione sia venuta dai giardini segreti coltivati dai Newyorkesi, sfrattati durante la grande depressione, all'interno dei terreni incolti.

6 Ottobre - TouTube: fa la sua comparsa in rete questo video che si prende apertamente gioco di Al Qaeda di cui non vi sveliamo il finale.

7 Ottobre - Brooklyn: fa la sua comparsa un graffito che raffigura un palloncino a forma di cuore coperto di cerotti. L'audio-guida, accompagnata da una melodia struggente spiega come il cuore come l'animo umano sia soggetto a mille ferite, di come l'opera sia una chiara rappresentazione della lotta per sopravvivere dell'animo umano paragonato ad un palloncino in balia del vento, ma quest'atmosfera viene interrotta dall'iniziativa dello speaker di aspirare l'elio del palloncino e parlare come un cartone animato per tutto il resto della registrazione.

Brooklyn

Brooklyn

8 Ottobre - Greenpoint: Ho una teoria secondo cui puoi far sembrare profonda qualsiasi frase sempliemente scrivendo il nome di un filosofo morto alla fine. [Platone]

Greenpoint

9 Ottobre - Lowe East Side: un graffito che si sviluppa su una vera auto, per poi proseguire su una parete fa la sua comparsa accompagnato non da una guida audio, ma da quello che sembra essere la registrazione di una conversazione radio delle forze di polizia durante un'emergenza. Quest'opera sembra essere più tetra di quella dei giorni precedenti e sembra ricordare la New York di Delillo in Cosmopolis.

Lower East Side

10 Ottobre - East New York: Un cane della prateria fa la sua comparsa in divieto di sosta. Il roditore è bidimensionale, ma la terra da cui sembra emerso è vera.

East New York

11 Ottobre - Meatpacking District: The Siren of the Lambs è questo il titolo dell'opera. Consiste in un camion per il trasporto bestiame che percorrerà le strade del Meatpacking District per le prossime due settimane. Dalle aperture del cassone escono con la testa simpatici peluche raffiguranti mucche, pecore, galline e orsetti che però sembrano piangere disperati durante il loro viaggio.

Che le opere di questo misterioso artista abbiano tutte carattere polemico e satirico non v'è alcun dubbio, quindi partendo da questo fatto abbiamo provato a farci un'idea riguardo ai vari significati delle opere che compongono questa invasione, ma non ve li diremo. Sarebbe un po' indirizzare l'interpretazione che è proprio quello che Banksy non vuole. Lo chiede la voce, lo fa capire il suono delle guide audio. La spiegazione la deve trovare ognuno. E ogni interpretazione sarà comunque plausibile.

Scritto da

Stefano Campaci 

Laureato in Comunicazione Media e Pubblicità, appassionato di advertising e comunicazione creativa sta cercando la sua strada, via, mulattiera.

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Stefano Campaci  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Cambia il logo di New York: l’iconico I ❤️ NY diventa We ❤️ NYC
Includi i video ASMR nella tua strategia di marketing per arrivare alla Gen Z
Video marketing: perché i video sono un must-have per i brand che vogliono raggiungere un pubblico giovane

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Ilenia Valleriani

Content Writer

3
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos
Scorrere verso l’alto