• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Torna il disco in vinile, lo dicono Nielsen ed i Daft Punk [JACKNROLL]

Score

1K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Jacopo Attardo 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 12/10/2013

"il ritornoi del disco in vinile"

Personalmente mi mancano un pò i supporti analogici, intendiamoci siano sempre lodati Spotify e Deezer per la musica che mi concedono quasigratis tutti i giorni, però al rito di desiderare, cercare e scovare i dischi non riesco a rinunciare.

Ci sono sono poi oggetti che per una serie di ragioni irrazionali godono di un' aura di fascino e sensualità che altri si sognano, e proprio grazie a questo riescono a guadagnarsi uno spazio di immortalità a dispetto della frenesia del processo tecnologico; io sono cresicuto con le musicassette ma non mi mancano per niente, mentre posso pagare 35 euro per il vinile di un live della PFM (che possiedo già in tutte le altre forme possibili) e sentire di essermi riappropriato di qualcosa di importante.

Ma per una volta tralasciamo le mie opinioni e vediamo 5 ragioni, reali e concrete, per le quali dovreste credere al fatto che il mercato del vinile non solo non è morto, ma è addirittura in crescita.

1 I dati lo confermano, anzi lo urlano

Il mercato della musica corre a tutto vapore verso il digitale, già da un paio d'anni in paesi come l'inghilterra l'mp3 supera di gran lunga il formato fisico, nonostante questo dal 2007 ad oggi le vendite dei vinili crescono esponenzialmente ogni anno, passando, secondo Nielsen Sound Scan, da 1 milione di copie vendute nel 2007, ai 5.8 milioni stimati nel 2013.

Ma gli esperti del settore dicono che i dati sono addirittura sottostimati, a causa del fatto che gran parte del business avviene nel mercato dell'usato e del collezionismo, impossibile da tracciare con precisione dagli istituti di ricerca; secondo queste persone (negozianti, collezionisti ecc.) la percentuale di mercato occupata dall'LP sarebbe del 10-15% !

2  I Daft Punk concordano

Il singolo "Get Lucky" dei Daft Punk uscito quest'anno è al momento il vinile più venduto su Amazon di sempre, il disco “Random Access Memories”, uscito in primavera, ha venduto più di 19.000 copie solo la prima settimana, quasi il 10% del totale delle vendite; il che vuol dire banalmente che non sono solo i vecchi hippy con la maglietta arcobaleno a comprare i vinili.

[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=U-GamX1R_bM']

3 C'è gente che ci sta facendo dei soldi

La Quality Record Pressings, fondata nel 2011 a Salina, nel Kansas, produce oggi circa 900.000 mila dischi l'anno, stampandone di nuovi e ristampando gente del calibro dei Nirvana (ecco la sola idea di campare stampando dischi in vinile mi fa venire le lacrime agli occhi).

Il proprietario sostiene che, pur non avendo mai speso un dollaro di pubblicità, l'azienda va benissimo e dal 2011 sono in costante espansione, il solo problema è rintracciare la macchine per incidere i vinili dato che sono fuori produzione da una trentina d'anni.

[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=AGMW3rRclx0']

 4 La tecnologia apre nuovi mercati

Avete presente i maker? Quelli che perdono la vista dietro alla stampanti 3D fatte in casa, che parlano con Arduino anche nel sonno e che si abbonano a instructable. I fissati con il DIY (Do It Yourself) insomma. Ecco da è proprio da una di loro, Amanda Ghassaei, che arrivano i primi tentativi di incidere i primi vinili in casa, al momento si sentono proprio male ma sono fichissimi da vedere.

[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=19xQTVk3Eoc']

5 Il mercato del collezionismo è davvero vasto

Siti web per appassionati, guide, fiere internazionali, riviste che trattano solo LP da collezione, il mecato dei vinili usati è davvero vasto e pieno di sfaccettature, si passa dal malato che ne ha migliaia e non li ha mai ascoltati per non rovinarli, al semplice amante che gira per mercatini.

Per ovviare al limite principale del vinile, la trasportabilità, alcuni rivenditori particolarmente intraprendente oggi vende l'LP correlato della versione mp3, così che possa essere ascoltata anche outdoor.

Se cercate un vinile usato o volete solo farvi un'idea di che cosa stiamo parlando date un'occhiata a Discogs, importante community per appassionati, dove potrete trovare di tutto, da "I am the highway" degli Audioslave in versione originale per 16 euro, al promo originale di "Please, Please Me" dei Beatles che potete portarvi a casa con appena 21.000 euro.

[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=e3cGh2oAR5g']

E anche stavolta è tutto, spero di avervi convinto quanto meno a correre nella cantina dei vostri genitori a cercare una copia originale di un singolo dei Beatles, io l'ho fatto circa vent'anni fa, ci ho trovato tutta la discografia dei Pink Floyd e da allora la mia vita ha preso una piega diversa...

Jack'n Roll

Scritto da

Jacopo Attardo 

Digital strategist, YouTuber, appassionato e studioso di digital music market sotto l'identità segreta di Jack 'n Roll. Nella vita di tutti i giorni ricopre il ruolo di Head… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Jacopo Attardo  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Libri generati dall’intelligenza artificiale: il caso Amazon
Demand Side Platform: pochi semplici step per scegliere la tua
10 brand e 10 profili da seguire nel 2023 su Linkedin (secondo LinkedIn)

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto