di Diego Falanga, Co-Founder di MEDinACTION
Lo spirito imprenditoriale del Brasile
L’interesse verso il tema imprenditoriale in Brasile è in notevole crescita, infatti, una recente classifica pubblicata da Startup Genome indica São Paulo tra i “top 20 startup ecosystems” al mondo e anche le Università accompagnano questa tendenza. Una ricerca condotta dall’istituto Endeavor, infatti, indica che solamente il 4,3% di queste non offre attività che non siano legate al tema dell’ Imprenditorialità in qualunque disciplina. Il 76% di questi corsi riguarda programmi di “Graduação” ( nostra laurea triennale ) , la media mondiale è appena sotto il 25%.
L'insegnamento imprenditoriale in Brasile
La questione più interessante è il notevole sforzo di avvicinare il più possibile l’insegnamento imprenditoriale al mondo del mercato, fornendo attività più pratiche. Quasi il 90% delle università Brasiliane (Fonte: Endeavor) , infatti riceve oratori esterni che parlano di imprenditorialità, mentre la media mondiale supera di poco il 71%. Inoltre il 43% percento delle università brasiliane promuove visite o tour incentrati sull’ imprenditorialità.
Il corso di Entrepreneurship della USP
Il corso di “Entrepreneurship” della USP, Universidade De São Paulo, ( Classificata dal Times Higher Education World University, migliore università dell’America Latina ) , tenuto dalla Prof.ssa Luciane Meneguin Ortega per esempio, dedica il 50% di tutte le lezioni settimanali in aula invitando imprenditori di successo a raccontare la loro esperienza.
Un esempio di giovane imprenditorialtà brasiliana di successo: Quantica
I risultati sono altrettanto stupefacenti, Ricardo Sudario e Marcos Soledade Jr. ad esempio, ex studenti proprio del corso di “Entrepreneurship” della USP, hanno fondato circa 2 anni fa Quantica, startup selezionata per accedere gratuitamente all’interno dell’ incubatore della USP, Habits, che si occupa della costruzione di piattaforme on-line per la formazione ed educazione ad ogni livello, oggi Quantica ha clienti come “The world Bank” e offre lavoro a 10 giovani studenti della USP. Oggi Ricardo e Marcos, oltre a far espandere la loro startup, partecipano attivamente alle attività del proprio incubatore, quasi per onorare e ringraziare l’università che li ha fatti nascere, innescando cosi un motore che muove la passione verso l’imprenditorialità dall’università agli studenti, in maniera continua.
L’imprenditorialità, sinonimo di creatività, estro, passione non può certo essere insegnata in tutta la sua grandezza, ma i mezzi, le conoscenze, le motivazioni, possono essere trasmesse, e ci sono molte opportunità per chi sogna di creare da solo il proprio futuro invece di aspettare che altre persone gli affidino degli incarichi.