• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Parallax Scrolling: vantaggi, svantaggi e 5 consigli

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1.3K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Loredana Genna 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 07/10/2013

Parallax Scrolling: vantaggi, svantaggi e 5 consigli

Coinvolgimento e interazione sono i due obiettivi che un web designer persegue quando crea un sito. Per raggiungerli bisogna sperimentare tecnologie in grado di dare all'utente nuove esperienze di navigazione. Ad esempio sempre più web designer utilizzano il parallax scrolling per attivare dinamiche di engagement man mano che l’utente scrolla la pagina.

La tecnologia

Il termine deriva dal greco παράλλαξις (parallaxis), che significa "accavallamento". La tecnologia utilizzata si rifà al fenomeno della parallasse “per cui un oggetto sembra spostarsi rispetto allo sfondo se si cambia punto di osservazione”. Questo fenomeno, applicato alla computer grafica, diventa una tecnica grazie alla quale le immagini di sfondo si muovono più lentamente rispetto alle immagini in primo piano creando così un’illusione di profondità che ricorda il 3D.

Tra estetica e funzionalità

Parallax e scrolling, due parole che racchiudono due esigenze.
Il parallax soddisfa esigenze estetiche, infatti questa tecnica trova un grande impiego per i siti di design e di moda. Scorrimento e sovrapposizioni creano degli effetti visivi tra elementi grafici e testo che hanno un notevole appeal estetico.

Lo scrolling è funzionale alle nuove esigenze di navigazione indotte da tablet e smartphone che spingono l’utente a scrollare la pagina e non a cliccare.
Proprio l'intersecazione tra estetica e funzionalità sta portando diverse tipologie di siti, sia B2C sia B2B, ad adottare questa tecnologia.

Vantaggi

  • Attenzione: il design dinamico tiene alta l’attenzione del visitatore e consente all'azienda di fornire più dettagli.
  • Svago: questa modalità rende la navigazione un momento piacevole e divertente.
  • Semplicità: l’acquisizione fluida e non frammentata (in più sezioni) delle informazioni permette di ottenere più velocemente  il contenuto cercato.
  • Innovazione: l’immagine aziendale beneficia dell’impiego di una nuova tecnologia.

Svantaggi

  • SEO e problemi di ottimizzazione: il parallax riduce il numero di pagine necessarie per fornire informazioni, ciò non consente quindi di ottimizzare il sito con un'ampia varietà di keywords.
  • Pesantezza: in questo tipo di siti sono racchiuse molte informazioni e immagini in una sola pagina, questo può allungare i tempi di caricamento delle pagine.
  • Analisi poco accurate: gli attuali strumenti di analytics possono avere dei problemi ad analizzare performance, path di navigazione ed engagement dei visitatori all’interno di un sito che presenta poche pagine se non una sola pagina.
  • Problemi con il mobile: per quanto lo scrolling sia la modalità di navigazione più naturale per il mobile, alcuni siti progettati con modalità “spinte” di parallax  hanno dei problemi di visualizzazione su tablet e smartphone.

5 tips

  1. Effetto 3D. Valorizzare la profondità e i giochi di sovrapposizione.
  2. E se ho bisogno di un menu? Deve essere stilisticamente e tecnologicamente coerente con il parallax.
  3. Attenzione al mobile. Progettare un sito che non tenga conto degli accessi da mobile è un errore clamoroso, per questo nell’impiego del parallax bisogna considerare i requisiti dei display mobile.
  4. Call to action. Il parallax, grazie al suo valore emozionale, si presta benissimo ad esigenze di lead generation e a spingere quindi gli utenti a compiere delle azioni.
  5. Sobrietà. Questa tecnica consente potenzialmente di creare degli effetti impressionanti, ma non bisogna dimenticare che un sito web deve rispondere anche ad altre esigenze e quindi una grafica impressionante può scontrarsi con dei tempi di caricamento talmente lunghi da scoraggiare l’utente nella navigazione.

Esempi da cui prendere spunto!

Madwell

Parallax Scrolling: vantaggi, svantaggi e 5 consigli

Tinke

Parallax Scrolling: vantaggi, svantaggi e 5 consigli

Sweez

Parallax Scrolling: vantaggi, svantaggi e 5 consigli

Numéro 10

Parallax Scrolling: vantaggi, svantaggi e 5 consigli

Teapot Creation

Parallax Scrolling: vantaggi, svantaggi e 5 consigli

Boy Coy

Parallax Scrolling: vantaggi, svantaggi e 5 consigli

Scritto da

Loredana Genna 

Sono Loredana ho un lavoro, una laurea e un boa viola nel cassetto. Lavoro come web product manager e ho un blog pieno di gente da boa. Per acquisire nobiltà ho svolto per an… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Loredana Genna  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Ciglia giganti su treni e autobus, ma la campagna virale di Maybelline è in CGI
Louis Vuitton e la spettacolare collaborazione con Yayoi Kusama
Creator Economy e Decentralizzazione come base per la costruzione del Metaverso

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto