• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Matteo Stifanelli alla conquista di Airbnb Italia

Score

685 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Alessia Gambi 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 04/10/2013

Nei giorni scorsi Airbnb, il marketplace per le case vacanze , è tornato a far parlare di se per alcune importanti novità nella sede italiana dell'azienda.

Andrea La Mesa ha infatti ha lasciato il suo ruolo di Country Manager per diventare Regional Director per gli Stati Uniti, lasciando il testimone a Matteo Stifanelli.

A soli 27 anni, Matteo avrà il compito di coordinare tutte le attività della filiale italiana e rafforzare la presenza di Airbnb nel mercato nazionale.Lo abbiamo intervistato per raccontarvi come è arrivato in solo 2 anni ad un traguardo così importante.

Da laureato in lettere a "startupparo": cosa ti ha convinto a convertirti a questo mondo?

Terminato il liceo non avevo la più pallida idea di quello che volessi fare nella vita e decisi di iscrivermi alla facoltà di lettere dell'università La Sapienza di Roma con l’intento di scoprirlo. Ero appassionato di cinema e così presa la laurea sono andato in Danimarca per lavorare nel campo del restauro degli archivi cinematografici. Durante questa prima parentesi all’estero mi sono avvicinato al mondo delle startup e in particolare alle possibilità di innovazione attraverso il web.

Rientrato in Italia, ho partecipato a Innovaction Lab e al Venice Startup Weekend e contemporaneamente ho lavorato a due progetti di startup, una prima attività dedicata all'innovazione tecnologica in campo cinematografico, e una seconda riguardante un e-commerce costituito da artigiani in grado di offrire prodotti sartoriali personalizzati. Entrambi le esperienze mi hanno aiutato a capire che il mio percorso professionale sarebbe continuato in questo campo"

Come sei arrivato a lavorare per Airbnb?

Nel 2010 ho scoperto Airbnb, prima come viaggiatore e poi come host. L’anno successivo ho fatto domanda per entrare nel team e dopo decine di colloqui e quasi un anno di attesa mi hanno preso. Mi sono occupato, insieme ad un gruppo di circa 20 persone, dell’apertura della sede di Berlino, primo ufficio europeo dell’azienda.

Quando è arrivato il momento di aprire il primo ufficio in Italia, mi sono trasferito a Milano.
Qui a Milano ora siamo in 10 e l'età media in azienda si aggira intorno ai 30 anni: siamo tutti giovanissimi e l’atmosfera che si respira in ufficio e incredibilmente stimolante.

Come ricorderai i primi due anni in Airbnb?

In questi due anni non ho avuto la sensazione di far parte di un’azienda ma di un vero e proprio movimento che ora è conosciuto con il nome di Sharing Economy. Airbnb è un’esperienza unica sotto il punto di vista umano e sociale, sia per chi usa il sito che per chi ci lavora.

Nel 2012 ad esempio mi sono trasferito a Milano e ho soggiornato su Airbnb per 6 mesi cambiando casa in media ogni settimana. In questo modo ho scoperto la città e ho conosciuto persone di ogni età ed estrazione sociale, instaurando veri e propri rapporti di amicizia.

Un episodio che mi ha particolarmente colpito è quello legato all’Uragano Sandy. A Novembre 2012 a seguito dell’Uragano, il mondo era in ansia per la popolazione di New York. In quel periodo siamo stati contattati da alcuni host newyorkesi che ci hanno chiesto di mettere a disposizione i loro appartamenti in maniera gratuita a chi ne avesse bisogno a causa dell’uragano. Così in pochissimo tempo abbiamo creato una sezione completamente nuova del sito attraverso la quale centinaia di persone hanno ospitato i loro concittadini in difficoltà. Adesso la pagina è disponibile e può essere utilizzata ogni qual volta ci siano situazioni simili.

I tuoi obiettivi per Airbnb

Airbnb sta crescendo sempre di più e stiamo lavorando per continuare in questa direzione. Sicuramente vogliamo estendere le nostre Guide ai Quartieri che recentemente abbiamo reso disponibili per le principali città del mondo tra cui anche Roma e Venezia, per permettere ai viaggiatori di scoprire luoghi unici e spesso poco valorizzati dal turismo classico, chiedendo anche agli utenti di dare consigli per vivere al meglio i vari quartieri dove abitano.

Dove ti vedi tra qualche anno?

Ogni giorno passato in Airbnb mi fa pensare che non ci sia posto migliore dove vorrei spendere il mio tempo. Credo che ogni 6 mesi trascorsi all’interno di questa azienda corrispondano all’avere ottenuto una promozione data la quantità di esperienze fatte e la velocità alla quale la nostra community sta crescendo. Spero che l’atmosfera che abbiamo creato resti sempre tale e fiducioso che questo avvenga, spero di continuare ad imparare e divertirmi all’interno di Airbnb.

Scritto da

Alessia Gambi 

Studentessa di economia a Roma, dopo aver provato esperienze lavorative di ogni tipo alla ricerca di qualcosa da fare "da grande", mi sono imbattuta in InnovAction Lab scopren… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Alessia Gambi  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Al via la call per startup e progetti dedicati a bambini e ragazzi
Il contesto delle startup innovative in Italia: i numeri del 2021
Sei invisibile sui social media? Segui questi consigli

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto