I dieci lavori impossibili da spiegare ai vostri genitori

Nell'era digitale che stiamo vivendo ogni giorno assistiamo alla nascita di nuove professioni altamente specializzate nel campo dell'informatica, del web, della comunicazione e non solo. Il mondo del lavoro sta evolevendo rapidamente  e molti mestieri dei giorni nostri, una decina di anni fa non esistevano neanche. In un contesto come questo è facile essere confusi dalla miriade di nuove qualifiche professionali che incontriamo sulla rete, in radio o in tv. Una categoria che soffre un particolare smarrimento in merito è quella dei genitori. Sempre fieri e curiosi, i genitori sono i primi che vorrebbero sapere di più sulle carriere dei loro figli e magari non restare perplessi di fronte a titoli di lavoro espressi in sigle, spesso in inglese.

Una ricerca, condotta su scala mondiale da Linkedin, nell'ambito dell'iniziativa "Bring in your parents", ha evidenziato che un genitore su tre ha difficoltà a comprendere cosa il proprio figlio fa per vivere; il 60% degli intervistati vorebbe saperne di più, mentre la metà di essi dichiara che potrebbe sostenere in maniera migliore i propri figli se solo riuscisse a capire a fondo il loro lavoro. Dalla ricerca è inoltre emersa una speciale classifica dei lavori più imcompresi dai padri e dalle madri di tutto il mondo, ve la presentiamo qua sotto in chiave ironica.

Investment banker

Non verrà compreso da più del 40% dei vostri genitori, ma non penso che si faranno particolari problemi quando parlerete del vostro conto in banca!

Sports Team Manager

Qui in Italia a meno che non scegliate il calcio avrete serie difficoltà a far capire a vostra madre che il vostro è un lavoro come un altro.

Public Relations Manager

Le pubbliche relazione non sono di certo cosa nuova, anche se secondo questa ricerca, risultano di difficile comprensione per la metà dei genitori.

Produttore Radiofonico

Sempre sul 50% di incomprensione si attesta la professione di Produttore Radiofonico.

Sociologo

Nella maggior parte dei casi passerete per strizzacervelli agli occhi dei vostri genitori. Potreste aiutarli spiegandogli che studiate la società e non l'individuo, o forse così potrete confonderli oltremodo!

Vice Editor

Non spacciarsi per redattore o giornalista se correggete le bozze potrebbe aiutare i vostri genitori a non farsi false idee sul vostro conto. Non compreso nel quasi 60% dei casi.

Social Media Manager

Velo pietoso steso su questa figura in Italia. Oltre che dai vostri genitori (61%) non verrete compresi neanche dal vostro datore di lavoro a meno che, parlando al posto suo con i suoi clienti, non facciate lievitare le vendite.

Big Data Scientist

Se i numeri non sono il vostro forte abbandonate ogni speranza. Ai genitori più ostinati potrà essere utile questa nota presa direttamente dal sito dell'IBM.

Attuario

Andiamoci piano, non esordire con frasi del tipo: "Prevedo il futuro!", ma limitarsi ad indicare che ogni tipo di attività assicurativa necessità di un calcolatore di probabilità e che quello è il vostro mestiere. Materia oscura per oltre il 70% dei genitori.

User Interface Designer

Anche i genitori più informatizzati (74%) stenteranno a credere che siete voi a disegnare le interfacce che gli permettono di usare il proprio smartphone o il pc del lavoro. Primo posto meritato?

 

Vi riconoscete in queste nuove figure professionali? Come le spieghereste ai vostri genitori?

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy