A Volkswagen piace colpire: con l'ironia, con l'emozione intensa, con la tenerezza. Questa volta i suoi creativi hanno scelto la nostalgia, riproponendo nell'ultimo spot della casa automobilistica tedesca il famosissimo videoclip musicale "Take on me" degli A-ha.
L'originale stile disegnato a mano di questo clip lo ha reso celebre e immediatamente riconoscibile tutt'oggi, un video altamente iconico che nell'86 vinse ben sei VMA. Protagonista era una ragazza che, sfogliando un fumetto, vede uno dei personaggi farle l'occhiolino, e viene magicamente trasportata nel mondo parallelo della storia che stava leggendo.
Come è stato trasformato tutto questo nello spot? Semplice: parliamo di sogni ad occhi aperti giusto? Volkswagen sa che l'incubo di ogni automobilista è la manutenzione della sua auto, e i costi legati ad essa. Per questo il protagonista dello spot, cliente di VW e del suo servizio Carefree Maintenance, si lascia andare ad una fantasia in cui un brutto ceffo di meccanico lo insegue. Salvo poi "risvegliarsi" in ufficio durante una riunione.
Potere dell'ingegneria tedesca :)
Credits:
Agency: Deutsch Los Angeles
Executive Creative Director: Michael Kadin
Group Creative Director: Matt Ian
Creative Director: Mark Peters
Associate Creative Director: Ryan Scott
Director of Integrated Production: Vic Palumbo
Executive Integrated Producer: Jim Haight
Director of Content Production: Victoria Guenier
Director: David Shane