Le favole si raccontano con Whatsapp: il "c'era una volta" di Gerardo Lisanti

C'era una volta...e c'è ancora adesso, seppure in una modalità completamente diversa.

Vi immaginate le favole con cui siete cresciuti come contenute in grandi libri dalla copertina lavorata, titoli in elegante corsivo dorato e ampie pagine dalle illustrazioni dettagliate, magari disegnate a mano?

Ok, scendete da quella nuvoletta eterea. Ora siamo nel 2013, il mondo è una sintesi.

Sintesi anche nella narrazione, che diventa schematica quasi come una descrizione semiotica.

Nel 2013 le favole si raccontano (anche) con Whatsapp.

Gerardo Lisanti ci ha provato con 3 fiabe che tutti noi conosciamo: Cappuccetto Rosso, Hansel e Gretel, Cenerentola.

Utilizzando  le icone della più famosa app di chat e instant messaging ha ricreato un flusso narrativo estremamente schematizzato, "liofilizzando" la narrazione.

La fiaba diventa simbolica, lineare ed estremamente logica. Perde il suo carattere emozionale per guadagnare "funzionalità", evocando un po' gli schematismi delle funzioni di Propp sulle fiabe, se vogliamo parlare in termini semiotici.

Chiaramente l'intento di "edutainment" si sposta a un livello ulteriore, perdendo un po' la parte educational (per capire veramente le narrazioni si suppone implicitamente che già si conoscano) ma focalizzandosi sulla parte "entertainment", che diventa curiosità, scoperta,divertimento.

E voi amici ninja, preferite le fiabe tradizionali o quelle digital?

Scritto da

Gabriella De Stefano 

Copywriter

Gabriella ha 31 anni, quando ne aveva 8 le piaceva scrivere i temi, fare gli esercizi di inglese e ascoltare la radio. A poco più di 20 anni di distanza le cose non sono camb… continua

Condividi questo articolo


Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY