C'era una volta il buono sconto, quello di cui tutti andavano alla ricerca. Riponete le forbici, mettete via le raccolte punti e prendete smartphone, tablet e pc: la caccia al tesoro - o meglio, al coupon - comincia da qui. E' arrivato Onecouponatime, oggi la favola diventa diventa digital.
La startup italiana viene fuori dalla creatività di Mattia Mialich e Matteo Argenton, e nasce con l'intento di facilitare la ricerca dei coupon e del risparmio rendendolo, grazie all'unione delle potenzialità della gamification e del social engagement, un passatempo divertente e rilassante.
L'utente registrato può scegliere la modalità con cui accumulare punti per accedere ai coupon.
Gioca, scegli e vinci
L'utente, una volta registrato ed iscritto alla piattaforma tramite Facebook Connect, ha la possibilità di divertirsi attraverso una serie di giochi che gli permettono di accumulare punti spendibili in coupon.
La piattaforma segue le logiche della gamification: premi e ricompense in cambio di recruiting di nuovi utenti, passaparola e premi.
- Giocare: gioca, porta amici, guadagna crediti e avanza di livello;
- Scegliere: scegli i coupon dei brand che preferisci fra quelli disponibili.
Altre azioni possibili per accumulare crediti per accedere ai tanto ambiti coupon sono i commenti alle attività degli altri utenti e la condivisione dei coupon su Facebook, invitando i propri amici a provare la piattaforma.
Ad un certo numero di punti corrisponde un badge, un ulteriore livello che permette di accedere a nuovi e convenienti coupon.
Chi ci guadagna?
I benefits ci sono da entrambe le parti in gioco: sia per la community sia per i brand. Gli utenti si divertono gratuitamente e guadagnano coupon gratis (più si gioca, più si vince!) e le aziende possono contare sulla leva ludica creata dal gioco, sull'avanzamento di livello per creare sulla fidelizzazione con i consumer e sul passaparola virale che questo tipo di attività crea.
Al momento Onecouponatime è in versione alpha: gratuita per utenti che decidono di iscriversi e per le aziende che decidono diventare partner commerciali della piattaforma. Cosa aspettate a provarla? :)