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I nuovi principi del management e la morte del vantaggio competitivo

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Mirko Ferrari 

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Pubblicato il 03/07/2013

La crisi economica, il boom delle startup e l'accelerazione dei tempi di reazione imposti dal web alle aziende, hanno senza dubbio aperto la strada a una serie di interessanti innovazioni nel management che hanno permesso di superare alcune logiche del passato come la ricerca ossessiva del vantaggio competitivo o della massimizzazione del valore per gli shareholder.

Lo stesso dicasi della delocalizzazione a tutti i costi, che in molti casi ha dimostrato di portare benefici reali solo nel breve periodo, risultando in una massiccia perdita di competitività nel lungo periodo.
I nuovi paradigmi del management prevedono nuovi trend che si stanno già affermando e che proveremo a riassumere.

1) Il potere è passato dalle aziende ai clienti

La diffusione capillare di internet ha spalancato le porte a un volume incredibile di informazioni dalle quali ogni persona può attingere prima di fare un acquisto. Ci si può informare consapevolmente e scambiarsi opinioni con altre persone. In un quadro del genere il potere non è più nelle mani delle aziende che devono passare dalla logica della massimizzazione del profitto a quella della massimizzazione della soddisfazione del cliente.

2) Dal controllo dei dipendenti all'ispirazione dei dipendenti

I dipendenti non sono più percepiti come individui da controllare a tutti i costi redigendo report sulla loro efficienza. Il trend che emerge è quello di lasciarli liberi di auto-organizzarsi e di ispirarli affinché possano sperimentare, esplorare e collaborare tra di loro. Non a caso si stanno affermando rapidamente sistemi di organizzazione orizzontali.

3) Dall'economia tradizionale a quella creativa

Come accennato, i pilastri del management degli ultimi decenni sembrano crollare per lasciare il posto a nuovi principi. Il vantaggio competitivo e la catena del valore lasciano spazio all'innovazione continua e alla trasformazione che insieme alla soddisfazione dei clienti inaugurano la stagione dell'economia creativa di cui Apple, Amazon e Zara sono da anni pionieri e che non intendono rallentare in nessun modo la loro continua ricerca di nuovi equilibri.

In conclusione risulta agevole notare come il singolo fattore che governa le reazioni delle aziende è la velocità. La velocità con la quale piccole startup riescono nel giro di poche settimane a creare prodotti che fanno la concorrenza ai big; la velocità con la quale le persone riescono a trovare sul web informazioni e recensioni sui prodotti che le aziende pubblicizzano; la velocità con la quale si passa dall'idea all'esecuzione senza dover fare escalation sull'intero organigramma e passare per lunghe ed estenuanti policy aziendali.

Chi si adatta alla velocità sempre maggiore sopravvive e chi continua a operare secondi i vecchi principi del management arranca, o nel peggiore dei casi cede il passo.
Questo spiega perché aziende come Kodak non abbiano intrapreso in tempo il passaggio da pellicola a digitale. Non perché l'azienda ha seguito idee sbagliate di management, ma proprio perché ha seguito quelle tradizionali.

Scritto da

Mirko Ferrari 

Laureato in Economia, dopo la laurea ho svolto un tirocinio all'estero e maturato varie esperienze in società di consulenza direzionale nei settori farmaceutico, automotive, … continua

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