• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Advertising
  • Instagram
  • Elon Musk
  • Facebook
  • Spotify
  • Eventi
Super Bowl 2022, gli spot di questa edizione che non...
Pepsi lancia un incredibile trailer per il Super Bowl con 5...
Ci ha lasciato Ennio Doris, e il nuovo emozionante corto di...
7 consigli per migliorare la tua presenza su LinkedIn
Abbonamenti per i creator: cosa sappiamo di Instagram...
Instagram, Facebook e WhatsApp non funzionano, blackout...
Instagram lancia “Cerca sulla mappa”: scopri...
Facebook lancia l’API Messenger per gli utenti...
Starlink: 40 satelliti distrutti da una tempesta...
Elon Musk ha venduto circa 5 miliardi di dollari di azioni...
Da Tesla a General Electric, chi sono i manager CEO più...
Google, partnership con SpaceX per l’internet satellitare...
I Reels arrivano anche su Facebook
È vero che Facebook e Instagram lasceranno l’Europa?...
Facebook ha deciso il suo nuovo nome: si chiamerà Meta
Trump l’ha fatto davvero: ha lanciato il suo social...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Spotify presenta Wrapped 2021: gli artisti, le canzoni, gli...
Spotify presenta la seconda edizione di Radar Italia e...
Diversity, inclusion, equality: Spotify contro la...
Batman arriva su Spotify: Claudio Santamaria darà la voce...
Game Changing, People Centered e cosmopolita: B2B Rocks...
Torna in presenza la Graduation dell’Executive Master...
Metaverso: arriva il primo casting per gemelli digitali

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • NFT
  • Creator Economy
  • Lavoro
  • eSport&Gaming
Creator Economy e Decentralizzazione come base per la...
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Milioni di dollari per la terra virtuale: guarda quanto...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Gli 8 Creative Trends 2022 che marketer e designer non...
10 trend chiave che guideranno i piccoli business nel 2022
Cosa sono le DAO – Decentralized Autonomous...
Glossario degli NFT: le parole chiave da conoscere
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
NFT Marketing: casi di studio per la strategia del tuo brand
Creator Economy: impatto dei content creator...
Cos’è la Creator Economy e quali sono gli strumenti...
Creator Economy: scopriamo le Pin Ideas di Pinterest
Spiegare l’AI alle PMI (e fare 1 milione di views)....
Great Resignation: l’identikit degli italiani che...
Upskilling e reskilling: l’importanza di certificare...
Ottimizzare il tuo Curriculum Vitae per farti notare dai...
Grandi Dimissioni: come far innamorare di nuovo le persone...
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Le migliori attivazioni di brand fashion negli eSport
Gaming e criptovalute si incontrano nel Metaverso (e i...
Gaming e NFT: Ready Player One sta per diventare realtà?

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Advertising
    • Instagram
    • Elon Musk
    • Facebook
    • Spotify
    • Eventi
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • NFT
    • Creator Economy
    • Lavoro
    • eSport&Gaming
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Zephirus di Officina411: quando è la forma a diffondere il suono

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Salvatore Musumarra 

Contributing editor

  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 24/06/2013

Dal design italiano oggi un prodotto che non ha bisogno di elettricità, non consuma batterie e funziona grazie al principio della risonanza acustica: cos'è? Semplicemente uno Zephirus dell'Officina411, un brand nato due anni fa nel modenese che rilancia il made in Italy con una linea di speaker per dispositivi Apple davvero originali: un connubio perfetto tra design, utilità e risparmio. In Officina411 troviamo Marcello Fantuzzi il responsabile del brand nonché inventore degli speaker Zephirus che ci dirà la sua in questa piccola intervista.

Due team, composti rispettivamente da professionisti ed artigiani, lo affiancano in questa nuova avventura. Nuova in quanto Marcello proviene dal tessuto industriale modenese, tra le massime eccellenze automobilistiche e motociclistiche nazionali ed internazionali. Dopo quindi un’esperienza decennale, Marcello ed il suo team, lancia il brand Officina 411, ma approfondiamo l'argomento direttamente con il nostro nuovo amico.

Ciao Marcello, raccontaci come è nata l'Officina411

Officina411 nasce nel 2010 dalla volontà di portare al grande pubblico privato degli oggetti unici che siano un punto d'incontro tra creatività e design. Vagliammo numerose idee e quella più interessante fu proprio quella di sviluppare oggetti unici nel loro genere, dall'alto contenuto qualitativo e di utilità. Il Brand Officina411, nasce quindi dall'idea che il cosìdetto Fatto a mano in Italia debba essere parte integrante del processo produttivo delle nostre opere.

Cos'è Zephirus?

Zephirus nasce da un sogno. Il sogno di portare nelle case di tutti uno speaker dal design inconfondibile, una capacità di diffusione del suono incredibile e dal carattere green friendly. Il nome Zephirus nasce da un concetto unico. Zephirus è il risultato non solo di un numeroso team specializzato ma anche il prodotto di un concetto unico. Per l'esattezza portato in Europa dall'estremo oriente nel XII secolo dal matematico Leonardo Fibonacci, universalmen”te conosciuto per la Sezione Aurea del valore approssimativo di 1.618. Una Sezione che la si può trovare in natura e nei prodotti fatti dall'uomo, come ad esempio alcune opere di Leonardo Da Vinci. Con Zephirus di Officina411, è possibile ammirare e possedere la perfezione della “Sezione Aurea” come diffusore sonoro per i prodotti Apple Iphone e Ipod. Attraverso gli Zephirus MonoVia, DueVie e TreVie e tutte le loro variabili di colore, ognuno può scegliere per se un’opera d’arte unica e senza tempo.

Ogni pezzo è prodotto a mano, sfruttando la tecnica del Rapid Prototyping, di cosa si tratta?

La tecnologia del Rapid Prototyping si differenzia dalle solite tecnologie comuni dal fatto che per realizzare i modelli, qualsiasi essi siano, non passano ne dall’asportazione di materiale come nel caso della fresatura, ne dall’iniezione di materiale negli stampi. La sola cosa “concessa” dalla tecnica Rapid Prototyping è la logica dell’accrescimento additivo.

Lo Zephirus è composto da migliaia di strati di RapidDream dello spessore di 0.1mm solidificati tra loro attraverso l’uso di un laser ad alta potenza, che garantisce la perfetta realizzazione di geometrie complesse come Zephirus; senza scarti di materiale e senza minima preoccupazione della complessità della sua geometria. Il segreto del successo della tecnologia RP è di non considerarla al pari delle tecniche tradizionali, ma usarla al pieno delle sue infinite possibilità. Solo così avremo la possibilità di toccare con mano il limite del design. Di questa filosofia costruttiva, Zephirus, è la migliore espressione attualmente sul mercato mondiale.

In che modo Zephirus è personalizzabile?

Di per se è già un’opera unica, qualsiasi versione si scelga, ma i livelli di personalizzazione sono infiniti e dedicati ad ogni desiderio del cliente con il nostro centro unico per i clienti: Wecare. Oltre ad ordinare l’oggetto è possibile stabilire con il cliente i dettagli desiderati come: incisioni, colori, trattamenti con metalli preziosi o altro. Quello che si può vedere dal sito è “solo” la punta dell’iceberg..

La linea Zephirus non sfrutta nessuna fonte d'energia, puoi spiegarci come funziona?

Zephirus non necessita di alcuna fonte di energia, è assolutamente green friendly ed anticipa in modo significativo ogni previsione di saving energetico. Può essere usato in ogni ambiente della casa o dell’ufficio, compreso l’uso esterno come il giardino o il bordo piscina, solitamente avidi di corrente elettrica, per ovvi motivi di praticità e sicurezza.
L’estensione sonora di Zephirus si propaga in un modo unico, sfruttando la forma e le linee dell'oggetto stesso, rendendo alle nostre orecchie una qualità unica del suono. Tutto ciò grazie alla "Sezione Aurea".

Grazie mille Marcello, è stata una bella e costruttiva chiacchierata. A presto e buon lavoro.

Scritto da

Salvatore Musumarra 

Contributing editor

Classe 1987, laureando in Scienze per la Comunicazione presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche di Catania. Comunicazione, marketing e mondo digitale si uniscono alle alt… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Cos’è l’Inclusive Design e perché non puoi farne a meno
Rebranding di Febbraio: Sanofi, Telekom, Balestra, Trussardi e Bricoman
Apple sospende la vendita di tutti i suoi prodotti in Russia

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Mariagrazia Repola

Copywriter

2
Flavia Alvi

Social Media Manager

3
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto