• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

iOS 7: l'evoluzione dal primo iPhone ad oggi

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

592 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Lorenzo Piria 

Consulente Marketing, Digital & Web Analytics

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 14/06/2013

Dal debutto di iOS 7, ci siamo chiesti dove fosse la rivoluzione del nuovo sistema operativo mobile di Apple: ci siamo domandati se non fosse in realtà un cambiamento necessario sebbene poco importante secondo molti fan e no.

Critiche a parte, abbiamo evidenziato come il look and feel di iOS è fondamentalmente diverso rispetto alle precedenti release e ha segnato un cambio di rotta evidente soprattutto riguardo la grafica, tanto che ormai si ritiene superata l'era dello scheumorfismo tipico di Apple e si parla della nuova era a firma di Jonathan Ive.

Mentre aspettiamo il lancio sugli store a settembre di iOS 7, facciamo un passo indietro e vediamo la storia dell'OS di Apple.

iOS 1

Con il lancio del primo iPhone, Apple ha stabilito l'aspetto generale di quello che sarebbe diventato il primo sistema operativo mobile per il touchscreen.

La sua interfaccia principale è diventata un must: le schermate da scorrere con le icone delle applicazioni, ognuna con gli angoli arrotondati e nella parte inferiore le quattro icone fisse. Inutile dire che ha ispirato molti competitors.

Oltre alla homescreen, iOS 1.0 ha stabilito una serie di altre interfacce ed elementi di design che abbiamo ritrovato in ogni versione successiva di iOS. La tastiera sullo schermo, Google Maps, Safari Mobile, l'interfaccia delle chiamate, il "Visual Voicemail" erano tutte caratteristiche fondamentali già presenti in iOS 1.0. Inoltre, nel menu delle Impostazioni, la caratteristica barra in alto di un blu più scuro del resto della schermata è rimasta così da quella versione.

 

iOS 2

Mentre iOS 1.0 ha stabilito i paradigmi dell'esperienza mobile di Apple, iOS 2 ha ampliato l'esperienza con l'aggiunta dell'AppStore e delle applicazioni di terze parti.

La seconda versione di iOS è stata rilasciata quando l'iPhone compiva un anno di età, nel luglio 2008. L'aggiunta di MobileMe, è la prima impresa riuscita di Apple in elettronica basato su cloud e sincronizzazione.

l'evoluzione di ios_ios3iOS 3

Le sue icone hanno guadagnato profondità e texture rendendo unica l'esperienza con iPhone 3GS.

iOS 3,  lanciato nel giugno 2009, ha riempito un sacco di spazi vuoti lasciati dalle versioni precedenti del sistema operativo (ad esempio il "copia e incolla") aggiungendo anche molto feuture richieste dagli utenti, come la tastiera disponibile in modalità orizzontale. iOS 3 ha portato l'introduzione delle notifiche push. Inoltre il Voice Control ha offerto agli utenti un nuovo modo per trovare e riprodurre musica o semplicemente ha reso più facile fare una telefonata!

Nell'aprile 2010, Apple ha rilasciato iOS 3.2, che ha segnato un cambiamento importante nella evoluzione iOS per via del lancio del primo iPad. L'aspetto era molto simile a quello dell'iPhone, ma scalato e leggermente ottimizzato per sfruttare lo schermo più ampio.

iOS 4

iOS 3 ha reso le icone più levigate; iOS 4 le ha raffinate ancora di più: arriva nel giugno 2010, aggiungendo una sottile riflessione per le applicazioni nel dock. Ha anche aggiunto anche altre texture, come ad esempio quella del Game Center, con il suo feltro verde e finiture in legno tipiche dei tavoli da gioco.

Ma la novità maggiore che porta iOS 4 è senza dubbio il multitasking. Facendo doppio clic sul tasto Home, è possibile accedere a una fila di icone delle applicazioni nella parte inferiore dello schermo, che consente di passare rapidamente tra le applicazioni aperte senza dover far scorrere le pagine della home, con la possibilità di chiuderle. Insieme al multitasking arrivano anche le cartelle, che permettono all'utente di raggruppare una serie di app correlate in un unico luogo, risparmiando spazio e aumentandone l'efficienza.

iOS 5

Con iOS 5  l'interfaccia non cambia, ma apporta una nuova app che sarà destinata ad accompagnarci tutti i giorni: Siri.

Le sue abilità sono state inizialmente abbastanza limitate, per la prima volta, Apple ha introdotto un vero modo per interagire con il nostro dispositivo iOS introducendo il riconoscimento vocale in una nuova veste. Con una pressione del tasto home, compare l'interfaccia di Siri che ascolta ogni nostra richiesta. Anche Notes, il blocco note a fondo giallo, ha ora particolari e texture sempre più realistiche. Arrivano invece i Promemoria, utili liste di ToDo.

iOS 6

Uno dei temi principali di iOS 6 è stata la sua unificazione con OS X attraverso i servizi cloud-sincronizzati come Messaggi, Calendario, e, naturalmente, iCloud.

Inoltre, l'utilizzo di texture è ancora forte. Le modifiche di progettazione di iOS 5 sono sottili, se non per il lettore musicale tramite lo scorrimento del volume. Viene introdotto Passbook, in grado di raccogliere tutti le nostre chiavi d'accesso, e codici di carte di credito.

iOS 7

Sul palco al WWDC 2013, il CEO di Apple Tim Cook ha chiamato iOS 7 "il più grande cambiamento per iOS dall'introduzione di iPhone".

Apple ridisegna gli elementi visivi in ​​uno stile semplice e piano. Solo un paio di colori contrastanti, un gradiente, e il gioco è fatto. Il nuovo iOS utilizza anche i cerchi come un elemento di design chiave in tutta l'interfaccia. Gli sfondi sono ormai quasi tutti bianchi, in contrapposizione alla vecchia luce blu o grigio. Le applicazioni sulla schermata iniziale, quando si inclina il telefono, seguono la sua inclinazione.

Vi abbiamo anche detto che un elemento importante è la nuova esperienza multitasking. Doppio click sul tasto home ed ecco subito in primo piano le miniature delle applicazioni aperte, in modo da poter vedere non solo le icone delle applicazioni, ma che cosa esattamente sta succedendo all'interno di ogni app e chiuderla facendo scorrere verso l'alto la miniatura.

E voi vedete ora il cambiamento? Sarà davvero una rivoluzione?

Scritto da

Lorenzo Piria 

Consulente Marketing, Digital & Web Analytics

Lorenzo Piria, libero professionista e consulente aziendale, si occupa di Web Marketing, Digital Strategy e Web Analytics all'interno del network Brain Farm. Dal 2012 nella gr… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Lorenzo Piria  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

La storia di Apple e la sua rivoluzione attraverso i prodotti più importanti
Anche Apple punta sull’Intelligenza Artificiale: arriva Apple GPT
Quanto costa (e cosa fa) il nuovo visore di Apple

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto