• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Con iOS 7 Apple scommette sulle emozioni

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

462 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Claudia Ingrassia 

Editor Ninja

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 12/06/2013

Fonte @Apple

Qualcuno disse una volta: "Questo è un piccolo passo per un uomo, ma un grande passo per l'umanità"...

Cosa c'entrano Neil Armstrong e lo sbarco sulla luna con Apple e il nuovo iOS 7? Beh, se avete avuto modo di seguire il keynote di San Francisco e le discussione sulla rete, vi accorgerete che i discorsi della casa di Cupertino e dei suoi fan si scagliano a difesa del nuovo sistema operativo mobile con la stessa logica: Apple ha fatto un piccolo aggiornamento rispetto a quello che sta succedendo in tutto il mercato degli smartphone e dei tablet, eppure iOS 7 è una grande innovazione, il maggior cambiamento dall'introduzione dell'iPhone secondo Tim Cook.

Ma lo sarà sul serio? Forse la domanda però non è quella giusta: meglio chiedersi "Poteva Apple fare altrimenti?"

E' oggettivo infatti che Apple non era pronta per presentare un nuovo device: lo fosse stata non ci avrebbe risparmiato l'annuncio presentandoci oggi questa nuova release dell'OS che di fatto si attendeva già da tempo. Si era già detto infatti all'uscita dell'iPhone 5 che l'OS non esprimeva in pieno le funzionalità dello smartphone e che rispetto alle ultime versioni Android, iOS non aveva implementato features fondamentali come il multitasking.

Ma che valore aggiunto ha per Apple definire iOS 7 "il più grande cambiamento" del suo OS dal 2007, se questo cambiamento andava fatto tempo fa? Probabilmente poco nella prospettiva che è un adeguamento allo stato attuale dei competitor; probabilmente molto se si pensa che nonostante l'adeguamento necessario, Apple ha fatto un grosso sforzo per mantenere la sua identità, nel bene e nel male...

Apple: un sistema "chiuso" o "affidabile"?

Il WWDC è prima di tutto l'evento clou per gli sviluppatori: in quel momento i veri interlocutori sono loro e le novità sono rivolte principalmente a dare nuove occasioni e opportunità per il development di software, widget, app.

Questa edizione ha però fatto sorgere un dubbio, soprattutto in seguito all'annuncio del nuovo iOS: il sistema che ruota intorno ai software, non sarà ancora troppo "chiuso" per gli sviluppatori?

Gli androidiani lo sanno già che il peccato più grande dell'OS mobile di Apple è che non è personalizzabile: con Android widget, launchers e la possibilità di sbloccare alcune funzionalità effettuando il root, rendono l'esperienza mobile estremamente flessibile secondo le proprie esigenze. E soprattutto danno infinite possibilità creative agli sviluppatori: in sostanza c'è più lavoro per gli sviluppatori.

Con Apple, e soprattutto con iOS 7, esistono così tante funzioni native al sistema operativo stesso che i widget e tutto il resto diventano inutili: questo è per Apple sinonimo di "affidabilità" del sistema operativo.... ma per gli sviluppatori le possibilità di intervento diminuiscono.

Facciamo un esempio pratico: il nuovo iOS 7 implementa una feature chiamata Control Center: dopo mille tweek inventati, ecco che in una sola schermata si avranno a disposizione i toggles per il Wi-fi, per il Bluetooth, la modalità aereo, AirDrop, Safari, la calcolatrice o qualsiasi altra cosa si voglia. Addio jailbreak insomma!

Ma pensate a come devono essersi sentiti gli inventori di tutte quelle app Torcia ( sono davvero moltissimi) appena hanno visto che nativamente il nuovo iOS implementerà anche un sistema per usare il flash come torcia...

Eppure poteva fare altrimenti Apple? Anche qui, Apple ha fatto una scelta: continuare a offrire un sistema operativo intuitivo e un ambiente già "arredato", piuttosto che trasformare da zero il suo OS in un sistema aperto.

Se la differenza la fanno le emozioni

In un settore in continua crescita come quello del Mobile, in cui si affrontano aziende di software e device, il raggiungimento della perfezione del sistema operativo è il traguardo più ambito. Nell'ultimo biennio la guerra si è svolta più sul campo dei codici che su quello dei circuiti elettronici.

Come si fa però a definire realmente quale è il sistema operativo migliore? Ovvero: basta essere affidabili per piacere? O occorre al contrario essere "aperti"? Pensate all'eterno conflitto che da anni si consuma nel campo dei browser per internet o in quello dei sistemi operativi per desktop.

Apple ha deciso di tirar fuori quella che è la sua carta vincente da anni: l'emozione. Le caratteristiche del nuovo iOS 7 hanno infatti soprattutto un forte impatto emotivo: facciamo anche qui qualche esempio.

La nuova interfaccia di Safari, con la visualizzazione delle pagine come tab disposte a schede che ti permette di "sfogliarle" e di vederne il contenuto in anteprima, è di forte impatto visivo, oltre che utile.

Un'altra innovazione piccola ma che è comunque "emozionante"sono i nuovi filtri forniti nativamente dall'app Camera e la possibilità grazie a Photos di visualizzare le foto salvate secondo i luoghi in cui sono state scattate o l'anno o l'evento.

A settembre, quando l'aggiornamento a iOS 7 sarà disponibile per tutti, Apple avrà fatto abbastanza per farsi perdonare di non aver pronto un nuovo iPad o un nuovo iPhone e/o di non  aver un sistema operativo aperto? Staremo a vedere...

Scritto da

Claudia Ingrassia 

Editor Ninja

Conseguita la Laurea In Scienze della comunicazione a Bologna, Naoko, al secolo Claudia Ingrassia, ha investito da subito tempo e passione nella ricerca dei nuovi confini digi… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Claudia Ingrassia  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

La storia di Apple e la sua rivoluzione attraverso i prodotti più importanti
Anche Apple punta sull’Intelligenza Artificiale: arriva Apple GPT
Quanto costa (e cosa fa) il nuovo visore di Apple

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto