Chi è stato ai Corsi in Aula di Ninja Academy lo sa, ultimo tra tutti quello in Non-Conventional & Integrated Communication: l'atmosfera che si respira, la connessione diretta con i docenti, la possibilità di creare networking con i partecipanti è decisamente incentivante e produttiva. Non tutti i Guerrieri però sono di Milano o possono facilmente raggiungere la città meneghina.
È per questo motivo che Mirko Pallera, co-fondatore di Ninja Marketing, ha pensato di riproporre lo storico Corso in Non-Conventional Marketing anche in versione Online: 10 ore formative in compagnia dell'autore di Create! Progettare idee contagiose (e rendere il mondo migliore) per scoprire le strategie e le tecniche di marketing utilizzate dai brand più innovativi tra cui Axe, Red Bull, Nike, Diesel, Dove, Ikea, Burger King, Apple, Coca Cola, Pepsi, Adidas! Insomma, imparare dai migliori e carpire i loro segreti.
E dunque, niente spostamenti né viaggi: comodamente seduti sul divano di casa (anche in pigiama, non ce ne accorgeremo) o direttamente in ufficio, avrete accesso ad un’aula virtuale dove ascoltare live la voce del relatore visionando in contemporanea le slide delle lezioni.
E se quel preciso giorno a quella precisa ora non ci siete? Nessun problema. I webinar saranno poi disponibili anche on-demand sull’apposita piattaforma e-learning senza alcun limite di tempo: potrete quindi decidere di seguirle o rivederle in qualsiasi momento!
Il corso – che comincia lunedì 27 maggio e si conclude giovedì 13 giugno, dà la possibilità di interagire direttamente con Mirko grazie ai Question Time e di scaricare l’attestato di partecipazione previo superamento di un test di valutazione.
Per l'occasione, ecco riproposta l'intervista con Mirko Pallera
sui temi del Marketing Non-Convenzionale. Enjoy!
Corso Online in Non-Conventional Marketing: cosa devono aspettarsi i partecipanti?
Credo il Corso in Marketing Non-Convenzionale sia il giusto modo di iniziare il percorso formativo dentro la Ninja Academy, un percorso di rinnovamento e di rilancio della propria professionalità in grado di aprire nuovi orizzonti mentali, tecnici e perché no spirituali.
È sempre più evidente a tutti che siamo entrati definitivamente in una nuova era, quella che io chiamo l’Era dei Creator. In questo nuovo mondo le aziende non hanno più a che fare con dei “consumatori” – abituati a subire passivamente le proposte di prodotti e servizi, ma con dei veri e propri “creatori”, attivi, spesso polemici, molto esigenti, appassionati.
Il modo di comunicare e di fare marketing che le aziende hanno utilizzato in passato non è più efficace, per tanti motivi. Nel corso delle lezioni capiremo cosa è cambiato, perché e cosa dobbiamo fare per iniziare un nuovo rapporto con i Creator. Un rapporto in grado di portare un nuovo valore all’azienda grazie all’utilizzo di nuovi codici, linguaggi, strumenti e approcci alla comunicazione.
Viral, Guerrilla, Marketing Tribale saranno concetti chiari e in grado di essere utilizzati in maniera appropriata all’interno delle proprie strategie di comunicazione.
Quali saranno le case history trattate? Puoi darci qualche anticipazione?
Sono tante le case history storiche che solitamente mi piace mostrare ed analizzare, da Nike Write The Future, Whopper Sacrifice di Burger King, a The Best Job in The World e Old Spice, ma anche nuovi memi come Gangnam Style e Harlem Shake, ottimi esempi di Viral-DNA!
Avremo tutta una sessione dedicata alle campagne sulle quali ho lavorato in questi anni come Nel Mulino Che Vorrei, la prima piattaforma di Open Innovation mai realizzata da un grande brand italiano (Mulino Bianco) e racconterò tutta l’esperienza realizzata per il riposizionamento online di Tim Tribù, da Street Academy, Street Museum con l’azione di Guerrilla Marketing fatta con le cornici così come di Come Suona il Caos, un video corso su come costruire strumenti musicali da materiali di recupero. Abbiamo fatto un po’ di esperienza in questi anni sulle campagne integrate non-convenzionali.
Quale pensi sia stata la campagna più innovativa di tutto il 2012?
Red Bull, IKEA, Nike sono brand che riescono sempre a stupire le persone e noi professionisti. Aziende che hanno il Non-Convenzionale nel sangue, fa parte del loro DNA, del loro stile di comunicazione. Dovremmo sempre imparare dalle loro campagne.
Sicuramente Red Bull con l’evento Red Bull Stratos ha realizzato l’operazione di Guerrilla Marketing più incredibile della storia! Oltre al record per lo streaming - più di 8 milioni di persone connesse, la frase pronunciata da Felix Baumgartner (è solo quando sei in altissimo che puoi renderti conto di quanto piccolo tu sia in realtà) potrebbe essere il nuovo mantra dei grandi Brand per il nuovo anno.
Quale, a tuo parere, tra gli stili del Marketing Non-Convenzionale, verte maggiormente sul coinvolgimento emotivo dell’audience?
Senza emozione non c’è azione e non c’è ricordo. Per questo il marketing in generale e il Marketing Non-Convenzionale in particolare fanno molto leva sulle emozioni. Indubbiamente il Guerrilla Marketing e il Viral Marketing funzionano se sono in grado di sorprendere – la sorpresa è un’emozione necessariamente presente in tutte le campagne più riuscite. Ci sono campagne bellissime che sono in grado di farci provare forti emozioni di gioia come quella di Coca Cola Security Cameras oppure quella di Procter & Gamble dedicata alle Olimpiadi di Londra che potete visionare qui sotto.
Il tuo miglior consiglio per una campagna efficace nell’era digitale?
Facile, basta usare la formula CREATE! che trovate nel mio libro Create! Progettare idee contagiose (e rendere il mondo migliore), che sarà uno dei libri di testo consigliati durante il corso. Ci si "vede" online!
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VANTAGGI DEL CORSO ONLINE
✔ Puoi seguire i corsi live comodamente da casa o dall’ufficio
✔ Nessuno spostamento né viaggio da intraprendere
✔ Un costo decisamente inferiore e più vantaggioso rispetto ai corsi in aula
✔ Question Time in diretta per esporre dubbi e domande e interagire con i docenti
✔ Accesso alla piattaforma e-learning per rivedere i contenuti on-demand
✔ Attestato di partecipazione
ULTIMI GIORNI PER ISCRIVERSI
Il team Ninja Academy resta a vostra disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento. Potete scrivere a info[@]ninjacademy.it o telefonare allo 02 40042554 o al 346 4278490.
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