• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

Il trend degli assistenti vocali, i numeri dei nuovi device di cui non potremo più fare a meno
Il trend degli assistenti vocali, i numeri dei nuovi device di cui non...
Il sito per il film di Captain Marvel è un sogno per i nostalgici degli anni ’90
Il sito per il film di Captain Marvel è un sogno per i nostalgici degli...
Le più belle campagne di San Valentino di sempre, secondo noi
Le più belle campagne di San Valentino di sempre, secondo noi
3 ragioni per usare T-shirt personalizzate e abbigliamento per promuovere il tuo business
3 ragioni per usare T-shirt personalizzate e abbigliamento per promuovere...

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Epic Win/Fail Social
  • Social Beats by Viralbeat
  • Programmatic Buying by Tradelab
Box Training, Sept.info e IFAW: i migliori annunci stampa...
Week in Social: dal nuovo social Zepeto alla combo di...
Gucci, Neymar e Facebook: gli epic win e gli epic fail...
Progetto Rione: il marketing turistico incontra la social...
Digital marketing e shopping natalizio: 3 motivi per...

Ultimi articoli

Sei pronto a diventare un Ninja? Cerchiamo un Community Manager
Sei pronto a diventare un Ninja? Cerchiamo un Community Manager
Jeff Bezos è anche l’uomo più generoso del mondo (più di Bill Gates)
Jeff Bezos è anche l’uomo più generoso del mondo (più di Bill...
Le opportunità di WeChat da conoscere per le aziende italiane che pensano alla Cina
Le opportunità di WeChat da conoscere per le aziende italiane che pensano...
Facebook ha cancellato alcuni profili e pagine (anche su Instagram) prima delle elezioni in Moldavia
Facebook ha cancellato alcuni profili e pagine (anche su Instagram) prima...

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
  • Multichannel Marketing by Diennea MagNews
Francesco Pandolfi è il nuovo Chief Executive Officer di...
È ancora Whirlpool l’azienda in cui si lavora meglio...
Come trasformare gli utenti anonimi del tuo sito web in...

Ultimi articoli

Kris, paralizzato dal collo in giù, può di nuovo muovere le braccia grazie alle cellule staminali
Kris, paralizzato dal collo in giù, può di nuovo muovere le braccia...
3 importanti trend tecnologici dal CES 2019 che i brand dovrebbero conoscere
3 importanti trend tecnologici dal CES 2019 che i brand dovrebbero...
Google ha sviluppato un chip per farci usare qualsiasi dispositivo con i gesti
Google ha sviluppato un chip per farci usare qualsiasi dispositivo con i...
Elon Musk mostra Starship, il nuovo razzo per i test di volo suborbitale
Elon Musk mostra Starship, il nuovo razzo per i test di volo suborbitale

Rubriche

  • Open Science
  • Data Money
Scoperto il gene dell’immortalità, che permette alle...
Abbiamo scaricato (e confrontato) i dati che Facebook e...

Ultimi articoli

Come conquistare le grandi folle. Un’analisi dei discorsi di Hitler
Come conquistare le grandi folle. Un’analisi dei discorsi di Hitler
Home Exchange, Seeds&Chips, Yape, l’agenda di oggi
Home Exchange, Seeds&Chips, Yape, l’agenda di oggi
Il film di Breaking Bad sulla vita di Jesse Pinkman sarà in anteprima su Netflix
Il film di Breaking Bad sulla vita di Jesse Pinkman sarà in anteprima su...
Le 13 coppie più influenti nel mondo della tecnologia
Le 13 coppie più influenti nel mondo della tecnologia

Rubriche

  • Ninja Morning
Home Exchange, Seeds&Chips, Yape, l’agenda di...
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • Menu
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube

Nei tuoi panni: Findomestic trasforma il reality in azienda in un'iniziativa di comunicazione

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

408 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Share on Google plus
  • Send an email

PROVA GRATIS NINJA ACADEMY: per te un corso gratuito e l’accesso alla nostra esclusiva community su FB ☞ clicca qui!
Rosanna Perrone 

Editor Business

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Share on Google plus
  • Send an email
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Share on Google plus
  • Send an email

Pubblicato il 26/04/2013

È partita due settimane fa la campagna di comunicazione "Nei tuoi panni", un'innovativa esperienza di partecipazione e collaborazione tra consulenti e clienti, proposta da Findomestic, sottoforma di "docureality".

Dal format del reality alla campagna di comunicazione

Nel docureality escogitato, il primo reality girato in una banca, i clienti sono testimonial della vita in azienda e, accompagnati da una troupe, scopriranno, parteciperanno e collaboreranno con i consulenti a tutto il lavoro che c'è dietro lo studio dei prodotti e delle offerte Findomestic.

24 sono i partecipanti del reality, scelti attraverso un videocasting, ed è possibile conoscerli online attraverso le puntate e i confessionali, disponibili sin da ora nei canali appositamente dedicati alla serie: arrivata già alla sua terza puntata, il suo obiettivo è evolversi in una campagna di comunicazione d'impresa vera e propria, basata su un claim che suggerisce lo sforzo di empatia per riuscire a mettersi nei panni degli altri, perché prima di essere professionisti si è persone.

“La condivisione con i clienti di momenti di vita aziendale e della campagna pubblicitaria è un ulteriore "tassello" lungo la frontiera della trasparenza e del credito responsabile.

Un percorso che l'azienda ha intrapreso da diversi anni con l'obiettivo di rendere i consumatori più consapevoli, affinché l'accesso al finanziamento avvenga in modo semplice, flessibile, ma soprattutto in condizioni di piena e completa sostenibilità.

Si tratta in definitiva di un ulteriore radicamento della cultura della trasparenza e dell'integrità: l'esperienza in azienda dei clienti evidenzierà loro come non basti rispettare gli obblighi giuridici relativi al credito di consumo, ma occorra tenere in considerazione i bisogni dei singoli casi e della collettività nel suo complesso".

dichiara Lorenza Ciacci, direttore Marca Comunicazione e Pubblicità di Findomestic Banca.

Riassunto delle puntate precedenti

Ad introdurre il primo episodio del reality è il team di consulenti Findomestic, seguito dalla presentazione dei clienti: un impiegato pubblico, un'imprenditrice, un operaio, un'impiegata, un direttore cinematografico e un responsabile marketing che si sfidano sulla creazione di un'offerta di prestito personale e di una gamma di offerte personalizzabili in base alle esigenze dei clienti.

Nel secondo episodio i clienti discutono del problema del finanziamento in presenza dei consulenti, mentre i giudici della prova li stanno seguendo da un'altra stanza. Presto lo scambio di idee diventa un contrasto più acceso, ma un giudice interrompe la tavola rotonda invitando tutti a prepararsi a rispondere alla prima prova: "Come dovrebbe essere un prestito personale?".

La domanda è semplice, ma lo è altrettanto la risposta?

Il terzo episodio: la prova

Ideare un nuovo prestito personale è un lavoro di grande responsabilità: non bisogna solo capire quanto sia necessario chiedere e a quale tasso farlo, oppure quante rate si otterranno in risposta alla richiesta, perché si tratta di trovare un equilibrio tra le esigenze delle persone che lo richiedono e le regole del mercato.

Per creare un'offerta di prestito personale i clienti si mettono nei panni dei consulenti e presto il tempo della prova termina. Arrivano i giudici e interrogano i partecipanti sulle soluzioni che hanno ideato.

Essi dimostrano attenzione per l'utilizzo delle nuove tecnologie, per il contesto economico molto teso che viviamo ma anche strategia della pianificazione e importanza del naming, e si dimostrano anche molto empatici nei confronti dei consulenti, sottolineando la sostenibilità reale dei prodotti offerti.

In totale si ottengono 6 lavori eccellenti. Ma chi sarà riuscito a vendere il proprio prodotto?

Parte così la serie e chi riuscirà a superare le sfide vincerà il reality.

(continua...)

Scritto da

Rosanna Perrone 

Editor Business

Lucana, classe 1984, laureata in Criminologia alla Facoltà di Scienze Politiche di Bologna, sono giornalista e consulente in Comunicazione & Marketing per le Imprese. Da… continua

  • Twitter
  • Linkedin

Condividi questo articolo


Segui Rosanna Perrone  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Leggi anche

Le 13 coppie più influenti nel mondo della tecnologia Le 13 coppie più influenti nel mondo della tecnologia
Come creare un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso delle differenze Come creare un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso delle differenze
5 cose da fare per lavorare (e avere successo) come Social Media Manager freelance 5 cose da fare per lavorare (e avere successo) come Social Media Manager freelance

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy.

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1 
Giuseppe Tempestini

Copywriter

2 
Andrea Zucchiatti

Copywriter and Marketing Assistant

3 
Ella Marciello

Copywriter, Social Media Manager, Content Strategist

Newsletter

Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Il magazine più letto d’Italia

Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie.
Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.
OKInformativa cookie
Scorrere verso l’alto