Mobile Marketing: gli appuntamenti del 2013 da non perdere

Cari Ninja oggi vi segnaliamo le date degli eventi imperdibili che ruotano intorno alle tematiche del mobile marketing e dello sviluppo app che possono interessare  developers, designer, marketer, giornalisti e blogger e appassionati in generale.

Vi indicheremo eventi in tutto il mondo e che coinvolgono diversi attori e tematiche del settore: dagli hackathon per smanettoni e team agguerriti ai contest per "app destinate allo spazio"!

Vi abbiamo incuriosito? Bene, non perdiamo altro tempo: agenda o, meglio ancora, smartphone alla mano per segnare questi eventi sul vostro calendario!

Hackaton sulla sicurezza stradale e la mobilità stradale

Bologna, 18 - 19 aprile

Fondazione Unipolis e Sicurstrada, in collaborazione con il Gruppo Unipol, ospiteranno presso CUBO – Centro Unipol Bologna, l’Hackathon sulla Sicurezza Stradale e la Mobilità Sostenibile per coinvolgere ed impegnare l’energia e la creatività dei giovani, in una iniziativa utile alla comunità. L’obiettivo è quello di creare un'app specifica sulle tematiche della Sicurezza Stradale e della Mobilità Sostenibile, che dovranno essere coniugate in un’unica applicazione funzionale ed efficiente.

L'app vincitrice riceverà un premio di 1000 euro e per due finalisti c'è la possibilità di uno stage, uno nell’ambito della Divisione Sistemi Informatici per poter sviluppare ulteriormente l’App realizzata e l’altro nell’ambito del Progetto Sicurstrada della Fondazione Unipolis.

Il concorso è aperto a tutti. Per scoprire come partecipare, la traccia da seguire per sviluppare il proprio progetto e per registrarsi visitate il sito www.sicurstrada.it nella sezione dedicata all’Hackathon.

Space App Challenge

In 75 città del mondo (compresa Roma), 20 - 21 aprile

Da piccolo sognavi di diventare un ingegnere aerospaziale? Se sei uno sviluppatore di app puoi metterti finalmente in gioco con un concorso mondiale finanziato niente meno che dalla Nasa e dall'ESA (Agenzia Spaziale Europea)! Parliamo dell'International Space App Challenge, un codeathon che si svolgerà in contemporanea il 20 e 21 aprile in ben 75 città in tutto il mondo, ed è aperto a tutti (ingegneri, designer, artisti, educatori, studenti).

48 ore  per i partecipanti al challenge in cui potranno collaborare creando team e accedere ad un immensa banca dati resa accessibile dalla NASA proprio per l'evento: l'obiettivo è quello di realizzare progetti sulle sfide lanciate dalla NASA, dalla tutela dell'ambiente alle smart cities fino ai tour sulla Luna!

L’iniziativa non è limitata allo sviluppo di software ma include anche open hardware, data visualization, e citizen science platform solutions. In Italia l'appuntamento è a Roma, presso l'Università La Sapienza..

 

Mobicap

Milano, a partire dal 1° giugno

Intesa Sanpaolo, in collaborazione con la Commissione europea, grazie al progetto Start-Up Initiative sostiene MOBICAP, un'opportunità di business per start-up attive in particolare nel settore Mobile.

Start-Up Initiative è un incubatore nazionale che seleziona promettenti start-up high-tech e le fa incontrare con investitori finanziari e societari. Fin dalla sua istituzione nel 2009, il programma ha sviluppato un forte track record: più di 350 start-up e aziende in crescita grazie a migliaia di investitori che alimentano l'ecosistema dell'innovazione.

 

TechCrunch - Disrupt NY Hackathon 2013

New York, 27 - 28 aprile

San Francisco, 7 - 11 settembre

Berlino, 26 - 29 ottobre

Gli hackathon organizzati nel corso degli eventi TechCrunch Desrupt sono celebri per il gran numero di partecipanti. Si tengono prima dell'evento principale e riuniscono gli hacker e gli sviluppatori di tutto il mondo. Un appuntamento non esclusivamente per il settore Mobile che è anche un grande evento e un'ottima occasione per farsi conoscere e presentare le proprie idee!

Durante questi Hackathon, bevande energetiche scorrono, i fotografi si aggirano per la sala, i blogger di TechCrunch scarabocchiano furiosamente le interviste e molto, molto di più. Una volta terminato l'Hackathon , ogni squadra presenta il loro progetto a una giuria di esperti e membri del pubblico. I vincitori presenteranno il loro prodotto sul palco del Disrupt. I partecipanti progettano di tutto, dai servizi utili ai prodotti  più esilaranti.

Prossimi appuntamenti a New York, a San Francisco  e a Berlino.

WWDC 2013

Giugno

Concludiamo questa carrellata con un evento di cui non si conosce ancora la data ma di cui si "rumoreggia" già tanto: il WWDC 2013, la Worldwide Developers Conference, l'annuale convegno organizzato da Apple in California.

Solitamente l'evento cade nel mese di giugno ed è il meeting più atteso dai fan Apple e non solo: il convegno è l'occasione per presentare i nuovi prodotti dell'azienda di Cupertino. Al WWDC si attendono le notizie che possono cambiare il mercato non solo del Mobile ma in generale del settore tech e digital.

Un po' di storia a proposito: il primo WWDC si tenne nel 1983a Monterey in California. Inizialmente il WWDC era una manifestazione orientata esclusivamente agli sviluppatori ma a partire dal 2002 Apple decise di presentare i suoi nuovi prodotti anche durante il keynote. Dal 1998 fino al 2011 la conferenza è stata presentata da Steve Jobs in persona e da quella platea sono stati annunciati prodotti come l'iPhone 3G, iCloud, Mac OS X 10.6 Snow Leopard.

Tutti i partecipanti al WWDC devono firmare un contratto di riservatezza che copre tutte le notizie e i prodotti che verranno presentati durante la manifestazione. Sebbene il keynote sia coperto dal contratto negli ultimi anni Apple ha deciso di trasmettere il keynote attraverso QuickTime per consentire a tutti gli utenti di visionare la presentazione.

Su questo WWDC stanno già girando parecchi rumors:

Per ogni informazione sul WWDC 2013 tenete d'occhio la pagina ufficiale!

 

 

Questi sono solo alcuni degli appuntamenti che interesseranno sicuramente i professionisti e gli appassionati del settore Mobile: voi segnalateci quelli che non abbiamo citato e soprattutto quelli che si tengono in Italia o in Europa per un prossimo articolo sulle date imperdibili!

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY