• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Nuove trivellazioni in Italia: quanto costa la ricchezza?

Score

483 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Nicola Purrello 

  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 03/12/2012

Sapevate che l’Italia è uno dei paesi europei con i più grandi giacimenti di idrocarburi? E sapete dove sono stati scoperti, dov'è già in corso l’estrazione, e dove le trivelle inizieranno presto il loro lavoro?

Trivelle in azione

Se non conoscete la risposta, chiedete ad un qualunque abitante di Gela, in provincia di Caltanissetta. L’aria è acre nei pressi del grande petrolchimico che pompa idrocarburi ricchi di zolfo dalle viscere della terra. Sembra di tornare agli inizi del secolo, quando le zolfare siciliane detenevano il 90% del mercato mondiale, dove i carusi lavoravano in miniera, a volte senza vedere per giorni la luce del sole.

Oggi i nuovi carusi di Gela sono i dipendenti del petrolchimico, che nel bene e nel male condiziona e pervade il tessuto urbano da quando, negli anni ’50, vennero scoperti i ricchi giacimenti, l’oro nero siciliano.

Ricchezza e lavoro, a che costo?

Il petrolchimico dà lavoro, ha raddoppiato la popolazione cittadina, ha cambiato l’occupazione di migliaia di gelesi, che da pescatori, ristoratori e braccianti si sono trasformati in tute blu. Saranno forse riusciti a sfuggire alla disoccupazione, evitando di emigrare in qualche città industriale del nord, ma a che prezzo? Ma sopratutto: chi ha preso la decisione di annientare interi settori economici a favore dell'industria petrolchimica?

Il territorio di Gela è stato dichiarato a forte rischio ambientale dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, e l’aria della città è irrespirabile quando il vento soffia verso occidente. Cosa resterà a Gela ed ai gelesi tra qualche decennio, quando la corsa all’oro nero sarà forse terminata?


Uliveti di...greggio

Una domanda simile pervade certamente anche le strade di Cortelo Perticara, un piccolo comune in provincia di Potenza, incastonato tra il Parco Nazionale del Pollino ed il Parco Nazionale del Cilento, in una delle zone paesaggisticamente più belle d’Italia. Sotto le colline ed i filari di olivi secolari è nascosto il più grande giacimento di idrocarburi dell’Europa continentale: Tempa Rossa.

Scoperto nel 1989 e benedetto da molti come il nuovo volano per un’area ad economia depressa, potrebbe effettivamente creare migliaia di nuovi posti di lavoro secondo l’autorevole quotidiano inglese The Guardian. A regime, la produzione giornaliera è prevista in 50.000 barili, sotto la gestione della concessionaria, la francese Total.

Si tratta di un investimento strategico per l’Italia, bisognosa di risparmiare sulla propria esosa bolletta energetica, e che punta a raddoppiare la produzione di idrocarburi nazionali (oltre a scommettere su rinnovabili ed efficientamenti della rete distributiva).

La produzione a Tempa Rossa dovrebbe iniziare nel maggio 2015, e pare sia l’unico progetto Italiano ad essere citato dalla Banca D'Affari Goldman Sachs tra i 120 più importanti a livello mondiale per la produzione di energia. Sono già in corso i primi collaudi nei pozzi già perforati, con le prime zaffate d’aria acre, che il vento ha portato oltre la collina, nel cuore del borgo di Cortelo Perticara.

Spartizione della torta

Ci si chiede chi veramente godrà i benefici economici delle estrazioni. Se gli abitanti dei comuni direttamente interessati vedranno probabilmente qualche forma di ricompensa, oltre ai posti di lavoro, altri in Basilicata temono di subirne in qualche modo l’inquinamento senza poter banchettare al tavolo delle royalties.

Tra orecchie da mercante di chi spera di trovare un lavoro, e sguardi preoccupati del fronte ambientalista, il progetto procede spron battuto.
A Corleto Perticara forse qualcuno un po’ più lungimirante avrà telefonato ad un vecchio parente giù in Sicila, magari proprio a Gela, per farsi raccontare cos'ha significato pompare oro nero dalle viscere della terra a quelle latitudini. Aiuterà certamente la gente del paese a valutare per bene i costi ed i benefici, a capire se vogliono anche loro diventare i nuovi carusi di Basilicata.

E cosa vorranno che sarà la loro terra tra quarant'anni, alla fine dell’onda nera, quando avranno restituito la terra che hanno in prestito dai loro figli.

 

Scritto da

Nicola Purrello 

Siciliano, consulente di strategia aziendale focalizzato su economia verde, gestione dei rifiuti e finanza aziendale. Laureato in Economia e Finanza presso la Bocconi, ha cons… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Un cinghiale come compagno di stanza: la nuova campagna di WWF
Giornata mondiale dell’ambiente 2023: i creator più seguiti che parlano di sostenibilità
Giornata Mondiale della Terra 2023: perché comunicare la sostenibilità è indispensabile per i brand

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto