• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Ecco come puoi dare un boost alle tue ADS con...
Forum Risorse Umane: conclusa la quattordicesima edizione
Al via la quattordicesima edizione del Forum Risorse Umane...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Zoom crolla in borsa del 90% dal picco raggiunto durante la...
Effetto Musk: gli utenti lasciano Twitter in massa (e si...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
Louis Vuitton e la spettacolare collaborazione con Yayoi...
Da Lavazza a Guinnes passando per i mondiali: ecco le più...
Amazon, Google e KFC: 5 campagne pubblicitarie sul Black...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre
Diventi un modello con le tue foto: arrivano i camerini...
Shopify potenzia le soluzioni per vendere il Made in Italy...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Un anno di ricerche: le query più digitate su Google nel...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
Customer engagement: i 4 trend del 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Scopri le abitudini d’acquisto di oltre un miliardo...
Guida aggiornata alle migliori piattaforme eCommerce
Livestream Shopping: conquistare mente e cuore dei clienti...
Identikit degli italiani che vendono all’estero: i...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Come e dove cercare lavoro nel 2023: consigli per il tuo CV
Personalizzazione e digitalizzazione: come è cambiato il...
Tecniche di Growth Hacking nelle strategie di People &...
Il Quiet Quitting non è (solo) lavorare meno, ma lavorare...
7 Creative Trends che influenzeranno la comunicazione...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
40 font da utilizzare nel 2023 se sei un designer
+20 idee tech e di design per i regali di Natale in stile...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Guide
  • Webinar
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Guide
    • Webinar
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

10 film imperdibili sull'imprenditorialità

Score

1.7K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Lara Zaccaria 

Campaign Manager

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 17/11/2012

Chi di noi non ha mai preso spunto da un film? Magari per organizzare una festa hollywoodiana, per affrontare una questione d’amore o per superare le difficoltà quotidiane; sfido chiunque a dire “ No, io non ho mai copiato dai film!”. Anche se la trasposizione filmica non è mai lo specchio della vita reale, possiamo comunque trovarci informazioni utili, anche per quanto riguarda l’imprenditorialità.

Ormai, al giorno d’oggi, chi vuole avviare una startup deve essere sempre informato sui trend più in voga, essere in grado di sviluppare al massimo la sua rete di contatti e saper cogliere informazioni e possibili nuove tendenze da ogni dove. Per fortuna i giovani imprenditori non sono soli, ad esempio, negli Stati Uniti, è nata #StartupLab, luogo virtuale in cui si possono ricevere consigli e aiuti di vario tipo per dare vita alla propria impresa al meglio.

L’Italia non è da meno, oltre ai vari incubatori sparsi sul territorio ci sono anche tante piattaforme online che puntano a fornire supporto ai giovani imprenditori. Se avete in mente di buttarvi nel mondo del business, ma non sapete come fare, provate a dare un’occhiata a questo utilissimo articolo “5 consigli per startup:come partire col piede giusto” della nostra editor sezione design Annamaria Fontanella.

Passiamo alla top 10 dei film e alle utili lezioni che possono darci in campo imprenditoriale:

1. Forrest Gump

Nella vita tutti si trovano di fronte a delle sfide che sembrano impossibili. Non bisogna mai gettare la spugna! La chiave per superare i problemi risiede nella perseveranza, nel pensiero positivo e nella capacità che abbiamo di credere in noi stessi. Affrontiamo il problema un passo per volta, senza accellerare i tempi, i grandi risultati si raggiungono con costanza e capacità di organizzazione.

2. Twister

L’idea di credere in una soluzione in maniera così profonda da rischiare la vita e esporsi così tanto in prima persona è ammirevole. Durante tutto il film, i protagonisti, cercano costantemente soluzioni nuove e le adattano per risolvere finalmente il problema. Forse per molti sarà una banalità, ma non fermiamoci alla prima delusione e continuiamo il nostro percorso avendo sempre un piano B in caso di emergenza!

3. Coco Before Chanel

Questo film, non parla solo del lungo viaggio di Coco Chanel per riuscire a creare il suo impero, ma anche dell’incertezza del destino. Nonostante tutti i giovani imprenditori abbiano sempre un’idea precisa di quello che sarà il loro business, non sempre le cose vanno come devono! Cerchiamo di essere fedeli alla nostra mission aziendale, così da creare un brand forte e riconoscibile.

4. Don Chisciotte

Sono stati fatti tantissimi film su questo bellissimo libro, noi prendiamo in considerazione la versione del 1972 con Sofia Loren. Quale migliore rappresentazione del giovane imprenditore se non quella dell’idealista che vede il mondo in un altro modo? Magari innovativo? E perché non puntare sui valori classici: amore, qualità, famiglia e collaborazione per avere la ricetta perfetta per creare un nuovo prodotto con grandi potenzialità “umane”?

5. Startup.com

Questo film parla della breve storia del sito govWorks.com che era stato creato per semplificare il rapporto tra cittadini e comuni, ad esempio dando la possibilità di pagare multe online e altri servizi simili. La breve vita del sito web ci dimostra che bisogna sempre avere una solida idea di fondo per lanciare il vostro futuro progetto, non dovete mai tralasciare le ricerche di mercato per capire se la vostra idea avrà seguito o se affonderà nell’oceano delle startup e delle piccole imprese.

6. Catch Me If You Can

Anche se il protagonista non è proprio quello che si direbbe “un bravo ragazzo”, questo film può regalarci un insegnamento importante. Nonostante l’illegalità del personaggio, DiCaprio impersona quel tipo di uomo che, non appena trova una nuova idea, ci si butta a capofitto con grande confidenza e capacità. Queste ultime due qualità possono essere molto utili nel mondo del business, in quanto vi troverete sempre di fronte a nuove sfide che dovrete superare in tempi record!

7. Cast Away

Chuck Noland, interpretato da Tom Hanks, nonostante sia un impiegato della FedEx dimostra un vero e proprio animo da imprenditore. Quando finisce su quella meravigliosa isola deserta il protagonista non ha niente, deve adattarsi e arrangiarsi con quello che trova. Questa situazione non vi ricorda quella delle startup? Pochi soldi, risorse da ricercare e da adattare al progetto e bisogno di pensare fuori dal comune. Sono queste le peculiarità che possiamo apprendere dal film, a patto che non vi mettiate a parlare con Wilson la palla! :)

8. The Pursuit of Happyness

Questo è un film che fa riflettere. Molto spesso ci disperiamo per cose futili e non ci rendiamo conto che, nel mondo, ci sono persone che hanno dei veri problemi con la "p" maiuscola e che magari riescono a conviverci con molta più dignità di noi. Accontentiamoci delle piccole gioie quotidiane e cerchiamo di non porci degli obiettivi più grandi della nostra startup!

9. The Social Network

Nella nostra top 10 non poteva mancare questo film. Possiamo cogliere un insegnamento importantissimo da esso, ovvero quello di creare delle cose che la gente voglia e soprattutto usi! E’ sempre difficile, se non impossibile, creare prima il bisogno e dopo il prodotto. Per la nostra prima startup concentriamoci sulle abitudini d'uso del nostro mercato obiettivo. Il ritorno economico verrà dopo.

10. Flash of Genius

L’imprenditore-inventore Robert Kearns passa anni in tribunale per combattere i giganti dell’industria che hanno rubato le sue invenzioni. Questa storia ci insegna che bisogna sempre tutelare il proprio lavoro e le proprie idee in tutti i modi possibili. Cercate anche di essere originali e non copiate le idee altrui!

Scritto da

Lara Zaccaria 

Campaign Manager

Laureata in Comunicazione a Trieste e con un Master in Digital Marketing alla UCD Graduate School di Dublino, attualmente lavoro come Marketing Campaign Manager a LinkedIn. L… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Lara Zaccaria  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Al via la call per startup e progetti dedicati a bambini e ragazzi
Come avere tanti follower su Instagram e come farli aumentare nel 2023
Personal Branding: consigli pratici per iniziare

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

3
Ilenia Valleriani

Content Writer

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto