• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
Da governante a paladina: come è cambiata la...
Trend e Tool 2023: la checklist del Marketer nel secondo...
Content Inflation, cos’è e come pianificare una...
Google potenzia i suoi prodotti con l’AI: arriva la...
Sempre più persone usano i social come motore di ricerca:...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Zoom crolla in borsa del 90% dal picco raggiunto durante la...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
LEGO collabora con Disney per festeggiare il suo 100°...
Da governante a paladina: come è cambiata la...
Il nuovo look semplice ed energico di 7Up
McDonald’s trasforma le porte in hamburger e patatine...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre
Diventi un modello con le tue foto: arrivano i camerini...
Shopify potenzia le soluzioni per vendere il Made in Italy...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Le nuove linee guida sui cookie del Garante Privacy
Come siamo arrivati ad aver bisogno dell’App Tracking...
Come creare una Lead Generation efficace e far crescere il...
Dropshipping: cos’è, vantaggi e svantaggi, come...
Shopify annuncia oltre 100 novità per migliorare la...
E-commerce dalla A alla Z
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Il fenomeno del re-hiring: perché le aziende riassumono...
Come motivare generazioni differenti di lavoratori in...
Employer Branding: come attirare talenti in azienda...
Come e dove cercare lavoro nel 2023: consigli per il tuo CV
I font che hanno fatto la storia e quelli che faranno...
Gucci avvia il primo hub per il lusso circolare in Italia
Il nuovo look semplice ed energico di 7Up
La nuova brand identity di SACE per crescere insieme alle...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Microsoft Windows 8: benvenuti nella generazione touch

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

384 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Giovanni Caruso 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 29/10/2012

Microsoft Windows 8: benvenuti nella generazione touch

Lo scorso 25 ottobre siamo stati all'anteprima ufficiale di Windows8 –  il nuovo sistema operativo targato Microsoft.
All'evento, abbiamo avuto modo di provare da vicino  l'OS e una serie di device pensati per offrire una esperienza in grado di sfruttare le specificità di un software che non possiamo non dire interessante.

Microsoft Windows 8: benvenuti nella generazione touch

Clicca per ingrandire

Windows 8 ci ha favorevolmente impressionato per:

  1. interfaccia (Metro):  già ampiamente anticipata da beta programma, dashboard di Xbox 360 e smartphone. Scomparso il tasto Start, tutto è a portata di scroll e pienamente personalizzabile con la gestione di setting,  menù di sistema e dei programmi accessibili dalla dashboard a "cassetto" sempre sulla destra.
  2. prestazioni: avvio e spegnimento - su macchine non dotate di SSD - davvero rapidi; fluidità su device relativamente "modesti" e qualche tocco di classe – non del tutto "nuovo" – come la picture-password e il sistema di login unificato che permette di portarsi dietro su più macchine (se equipaggiate con Windows 8)  file e impostazioni - grazie a Skydrive, il cloud-storage locker di Microsoft e alla sinergia con il nuovo Office 2013, Office 365  e l'immancabile Internet Explorer arrivato alla versione 10.
  3. integrazione con Bing e  social network.

Microsoft Windows 8: benvenuti nella generazione touch

Con un buon numero di applicazioni sul nuovo store  –  seppur lontano dai fasti dell'App Store e Google Play – Microsoft accoglie sulla propria piattaforma partner del calibro di Telecom Italia (Cubovision), Mediaset (TGCOM 24), Banzai e 01 Tribe (Giallo Zafferano), MusiXmatch, Gambero Rosso, Coming Soon, Mediaworld, Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore e Rai.TV. 

Mentre su Windows RT (versione di Windows8 per device mobile basati su processori ARM) lo store sarà l'unico punto di accesso per installare software terze parti secondo il programma dev della casa di Redmond, su desktop/laptop sarà ancora possibile installare software autonomamente. A completare il quadro ecco Microsoft Ads che offre ai partner l'opportunità di raggiungere direttamente il proprio traget di utenti con ads-stories integrate nelle Bing app, Xbox dashboard (già disponibile) e app terze parti.

Microsoft Windows 8: benvenuti nella generazione touch

Difetti di calibrazione a parte - touch non responsivo, capricci dell'OS – Windows 8 si presenta meno interessante  in modalità desktop: qui le gesture tattili lasciano posto al mouse per un salto nel passato verso un Windows 7 di cui chiaramente eredità i tratti. Anche perché, benché usabile anche via mouse, c'è da dire che l'interfaccia Metro perde la sua vocazione passando al punta-e-clicca che di fatto reclama una interfaccia più tradizionale.

Proprio a causa di questo stato di continua ibridazione,  il sistema  dimostra di dover guadagnare una certa maturità. Parafrasando Tim Cook,  è un sistema dalla doppia vocazione che non si accontenta di una identità definita. Stessa inclinazione che si riscontra nei device hardware messi a disposizione durante l'evento (Sony Vaio, HP , Samsung Serie 5 e 9, Asus, Toshiba): estetica a parte, laptop ibridi con keyboard sganciabili o a slittamento, laptop dal doppio schermo, laptop standard con uno scomodo schermo touch riflettono una certa incertezza identitaria in cui la ricerca forzata dell' innovazione non fa sempre il palio con la semplicità d'uso.

Grande assente dell'evento, il tablet Surface che pare non arriverà - così presto - in Italia. Quindi, niente code davanti ai negozi come nel resto del mondo per noi italiani.

Microsoft Windows 8: benvenuti nella generazione touch

Sugli scaffali - digitali e non - dal 26 ottobre,  Windows 8  è disponibile per i possessori di PC con sistema operativo Windows XP, Windows Vista o Windows 7 al prezzo di 59,99€ (upgrade via DVD), oppure scaricando la versione online all’indirizzo windows.it al prezzo di 29,99 € - politica di prezzi interessanti rispetto al passato.

Tutti gli utenti che hanno invece acquistato un  PC Windows 7 tra il 2 giugno 2012 e il 31 gennaio 2013 potranno usufruire della Windows Upgrade Offer, effettuando l’aggiornamento a Windows 8 Pro al prezzo di 14,99 € all'indirizzo www.windowsupgradeoffer.com.

Per ulteriori informazioni su Windows 8 e Windows RT è possibile visitare il sito http://blogs.windows.com oppure www.windows.it.

E voi? Avete già provato Windows 8? Che ne pensate?

Scritto da

Giovanni Caruso 

?+R+?+L+Y+B

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Giovanni Caruso  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Sempre più persone usano i social come motore di ricerca: lo studio di Capterra
Come funziona la pelle artificiale che ci farà toccare con mano il Metaverso
Il gaming sulle smart tv rappresenta la nuova frontiera della pubblicità

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

3
Ilenia Valleriani

Content Writer

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto