• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Advertising
  • Instagram
  • Elon Musk
  • Facebook
  • Spotify
  • Eventi
Super Bowl 2022, gli spot di questa edizione che non...
Pepsi lancia un incredibile trailer per il Super Bowl con 5...
Ci ha lasciato Ennio Doris, e il nuovo emozionante corto di...
7 consigli per migliorare la tua presenza su LinkedIn
Abbonamenti per i creator: cosa sappiamo di Instagram...
Instagram, Facebook e WhatsApp non funzionano, blackout...
Instagram lancia “Cerca sulla mappa”: scopri...
Facebook lancia l’API Messenger per gli utenti...
Starlink: 40 satelliti distrutti da una tempesta...
Elon Musk ha venduto circa 5 miliardi di dollari di azioni...
Da Tesla a General Electric, chi sono i manager CEO più...
Google, partnership con SpaceX per l’internet satellitare...
I Reels arrivano anche su Facebook
È vero che Facebook e Instagram lasceranno l’Europa?...
Facebook ha deciso il suo nuovo nome: si chiamerà Meta
Trump l’ha fatto davvero: ha lanciato il suo social...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Spotify presenta Wrapped 2021: gli artisti, le canzoni, gli...
Spotify presenta la seconda edizione di Radar Italia e...
Diversity, inclusion, equality: Spotify contro la...
Anche Rai Cinema è entrata nel Metaverso su The Nemesis
Individuare i lead più qualificati tra i prospect:...
5 Free Webinar per trovare la tua strada nel Digital...
Al via la call per startup e progetti dedicati a bambini e...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • NFT
  • Creator Economy
  • Lavoro
  • eSport&Gaming
Creator Economy e Decentralizzazione come base per la...
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Milioni di dollari per la terra virtuale: guarda quanto...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Gli 8 Creative Trends 2022 che marketer e designer non...
10 trend chiave che guideranno i piccoli business nel 2022
Cosa sono le DAO – Decentralized Autonomous...
Glossario degli NFT: le parole chiave da conoscere
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
NFT Marketing: casi di studio per la strategia del tuo brand
Creator Economy: impatto dei content creator...
Cos’è la Creator Economy e quali sono gli strumenti...
Creator Economy: scopriamo le Pin Ideas di Pinterest
Spiegare l’AI alle PMI (e fare 1 milione di views)....
Great Resignation: l’identikit degli italiani che...
Upskilling e reskilling: l’importanza di certificare...
Ottimizzare il tuo Curriculum Vitae per farti notare dai...
Grandi Dimissioni: come far innamorare di nuovo le persone...
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Le migliori attivazioni di brand fashion negli eSport
Gaming e criptovalute si incontrano nel Metaverso (e i...
Gaming e NFT: Ready Player One sta per diventare realtà?

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Advertising
    • Instagram
    • Elon Musk
    • Facebook
    • Spotify
    • Eventi
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • NFT
    • Creator Economy
    • Lavoro
    • eSport&Gaming
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

iPhone5 e iOS6 portano grandi novità e opportunità per gli sviluppatori

Score

224 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Alessandro D’agnano 

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 16/10/2012

Per chi sviluppa siti web, applicazioni e simili, le novità sono importanti ma metterle in pratica in modo repentino non è sempre una pratica consigliabile per via del supporto browser o potenza dei client. Quando però parliamo di device Apple il discorso cambia.

iPhone5 e iOS6 portano grandi novità e opportunità per gli sviluppatori

Le novità di iOS6

iPhone5 ha avuto numeri da record per quanto riguarda le prenotazioni già dal giorno della presentazione ufficiale. Il nuovo smartphone Apple porta con sè anche la nuova versione di iOS che sarà disponibile per altri dispositivi. Questo comporta la massiccia diffusione di iOS6 e quindi la disponibilità a livello mondiale delle sue novità.

Partendo dal solo iOS6 e l'approccio HTML5 a mio avviso la novità maggiore per gli utenti è la possibilità di fare upload dei file da pagina web. E' una novità davvero importante e a mio avviso dovremmo subito abilitare questa funzionalità sulle nostre pagine web per dispositivi mobili e tablet. Questa nuova funzionalità sarà disponibile su Safari grazie al supporto Html media capture.
Come potete notare dagli esempi sulla pagine del W3C il codice è davvero semplice da implementare:

iPhone5 e iOS6 portano grandi novità e opportunità per gli sviluppatori

Image file capture

<input type="file" accept="video/*" capture="camcorder"> Per caricare immagini
<input type="file" accept="video/*" capture="camcorder"> Per caricare video
<input type="file" multiple> Per caricare file multipli

Un'altra utile novità per gli utenti è quella di conoscere se, navigando da Safari su una determinata url, è disponibile un'app dedicata. La nuova funzionalità si chiama Smart app banners e per gli utenti non c'è nulla da attivare preventivamente. Quando l'utente è su Safari e visita un sito web se è prevista l’app ufficiale in AppStore lo Smart App Banner si attiva in alto alla pagina.

iPhone5 e iOS6 portano grandi novità e opportunità per gli sviluppatori

Smart App Banners

Per abilitare lo Smart app banners bisogna inserire nella pagina un nuovo meta-tag:
<meta name="apple-itunes-app" content="app-id=9999999">

Un'ultima novità importante per i soli sviluppatori è il Remote debugging che rende obslolete applicazioni come iWebInspector o Weinre. Il debug parte con un device collegato via usb ad un desktop e con installato Safari 6 per desktop. Questo vuol dire che il Remote debugging potrà essere abilitato solo da terminali Mac Os. Per abilitare il degub sul nostro dispositivo iOS6 dovete andare su:

Impostazioni> Safari> Avanzate

iPhone5 e iOS6 portano grandi novità e opportunità per gli sviluppatori

Abilitare il debug su iOS6

Ci sono poi altre novità strettamente legate al nuovo hardware dell'iPhone5 e in particolare alle nuove dimensioni dello schermo. Innanzi tutto il nuovo iPhone5, insieme con l'iPod touch di 5° generazione hanno uno schermo da 4'' con una risoluzione di 640×1136pixel. Stessa larghezza per iPhone 4/4S ma più 176 pixel di altezza in modalità portrait.

C'è quindi da controllare la resa dei siti web e app per lo scroll verticale. Se abbiamo abilitato lo scroll non ci avremo problemi stesso discorso se avete sviluppato con tecnologia Responsive. Se avete progettato per una determinata altezza potreste avere dei problemi e visualizzare una barra bianca in fondo nei dispositivi iPhone5.

Per rilevare il nuovo dispositivo iPhone5 possiamo utilizzare le media queries proprie della tecnica Responsive, in questo modo:

@media (device-height: 568px) and (-webkit-min-device-pixel-ratio: 2) {
/* iPhone 5 or iPod Touch 5th generation */
}

Ci sono molte altre novità presenti in iOS6 come il supporto a nuovi filtri e transizioni Css 3, ma a mio avviso le cose più importanti da implementare sono quelle descritte in precedenza.

Scritto da

Alessandro D’agnano 

Dal 2001 mi occupo di web design, creazione portali (con team di lavoro dedicati), strategie di comunicazione e consulenza per aziende, privati e associazioni. Negli anni h… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Mariagrazia Repola

Copywriter

2
Flavia Alvi

Social Media Manager

3
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto