Il mercato della tecnologia mobile è tanto dinamico quanto velocemente in crescita: più il settore si rinnova, più aumentano i consumatori. D'altra parte le innovazioni influenzano anche la rapida crescita delle connessioni web dai device mobile e i cambiamenti di conseguenza delle modalità di engagement dei consumatori.
Vi mostriamo un'infografica realizzata da Trinity Digital Marketing grazie anche ai dati raccolti attraverso News.Cnet, TechCrunch e MobiThinking e che ci riassumono in grandi linee i trends di crescita del settore Mobile.
I numeri del mercato Mobile
Il primo dato importante è che l'87% della popolazione mondiale possiede un dispositivo mobile. Questa crescita è guidata da Cina e India, che rappresentano oltre il 30% di questa crescita.
Secondo l'infografica, Nokia è il principale produttore di telefonia, mentre Samsung è il maggiore fornitore di hardware.
Il sistema operativo che si sta diffondendo più rapidamente? Android con ben 700mila sottoscrizioni ogni giorno! Non c'è da stupirsi, considerando che il sistema operativo di Google gira sulla metà dei device venduti in tutto il mondo!
Mobile advertising: paese che vai, marketing che trovi!
Il maggiore uso di telefoni cellulari ha portato ad un aumento delle entrate per gli inserzionisti mobili. Un dato su tutti: Google conta 2.5 miliardi di dollari in entrate pubblicitarie all'anno dalle connessioni mobile.
L'infografica ci mostra un interessante dato riguardante le differenze "culturali" sull'uso dei device mobile fra i vari paesi del mondo: i consumatori giapponesi tendono ad usare più il telefono cellulare per le applicazioni, e-mail e l'utilizzo web; negli U.S.A. e in Europa invece i consumatori usano il proprio device prevalentemente per sms e giochi.
Pensate quanto possa incidere sul mobile advertising una differenza così evidente fra i due usi: ad esempio in Europa e negli Stati Uniti restano ancora incisivi il marketing attraverso i tradizionali sms, mentre in Giappone l'in-app advertising è una delle strade percorribili per il marketing.
Come credete che crescerà ancora il settore Mobile? Come cambieranno le nostre abitudini con tablet e smartphone?