• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Advertising
  • Instagram
  • Elon Musk
  • Facebook
  • Spotify
  • Eventi
Barilla rinnova il suo Archivio Storico: 145 anni di storia...
Super Bowl 2022, gli spot di questa edizione che non...
Pepsi lancia un incredibile trailer per il Super Bowl con 5...
Ci ha lasciato Ennio Doris, e il nuovo emozionante corto di...
Abbonamenti per i creator: cosa sappiamo di Instagram...
Instagram, Facebook e WhatsApp non funzionano, blackout...
Instagram lancia “Cerca sulla mappa”: scopri...
Facebook lancia l’API Messenger per gli utenti...
Starlink: 40 satelliti distrutti da una tempesta...
Elon Musk ha venduto circa 5 miliardi di dollari di azioni...
Da Tesla a General Electric, chi sono i manager CEO più...
Google, partnership con SpaceX per l’internet satellitare...
I Reels arrivano anche su Facebook
È vero che Facebook e Instagram lasceranno l’Europa?...
Facebook ha deciso il suo nuovo nome: si chiamerà Meta
Trump l’ha fatto davvero: ha lanciato il suo social...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Spotify presenta Wrapped 2021: gli artisti, le canzoni, gli...
Spotify presenta la seconda edizione di Radar Italia e...
Diversity, inclusion, equality: Spotify contro la...
Open Days Ninja nel Metaverso: esplora in anteprima le...
La professione digitale più bella del mondo è…
Diritto allo Smart Working per le donne che soffrono di...
B2B Rocks, il programma della prima giornata

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • NFT
  • Creator Economy
  • Lavoro
  • eSport&Gaming
Creator Economy e Decentralizzazione come base per la...
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Milioni di dollari per la terra virtuale: guarda quanto...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Gli 8 Creative Trends 2022 che marketer e designer non...
10 trend chiave che guideranno i piccoli business nel 2022
Cosa sono le DAO – Decentralized Autonomous...
Glossario degli NFT: le parole chiave da conoscere
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
NFT Marketing: casi di studio per la strategia del tuo brand
Creator Economy: impatto dei content creator...
Cos’è la Creator Economy e quali sono gli strumenti...
Creator Economy: scopriamo le Pin Ideas di Pinterest
Spiegare l’AI alle PMI (e fare 1 milione di views)....
Talent Acquisition vs Recruitment: non sottovalutare il...
New Ways Of Working: come la Gen Z vede il mondo del lavoro
Content Manager: chi è, cosa fa, carriera, formazione,...
Great Resignation: l’identikit degli italiani che...
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Le migliori attivazioni di brand fashion negli eSport
Gaming e criptovalute si incontrano nel Metaverso (e i...
Gaming e NFT: Ready Player One sta per diventare realtà?

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Advertising
    • Instagram
    • Elon Musk
    • Facebook
    • Spotify
    • Eventi
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • NFT
    • Creator Economy
    • Lavoro
    • eSport&Gaming
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Le 10 "C" della Cultura Aziendale

Score

1.4K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Alessia Gambi 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 06/07/2012

La cultura aziendale è un insieme di credenze, di norme e di valori condivisi dai membri di un'organizzazione.

Costruire una cultura aziendale solida e condivisa, che riesca quindi a creare un valore aggiunto, non è un'operazione semplice soprattutto per quanto riguarda il coinvolgimento dei dipendenti e la condivisione dei core values.

"BerylHealth’s Value Is In Its People" : il miglior modo per apprendere strategie efficaci è quello di analizzare casi che hanno raggiunto il loro successo puntando sulle capacità e sulla forte motivazione del capitale umano.

Berylhealth, società americana che offre servizi di consulenza e supporto per aziende operanti nel settore sanitario, ha fatto della cultura aziendale un pilastro della sua attività.

Il loro CEO, Paul Spiegelman , cura una rubrica su Inc., "The culture gap".
Tra i suoi post ne abbiamo trovato uno nel quale evidenzia gli aspetti importanti per rafforzare la cultura in un'azienda, citando le strategie da lui adottate alla Beryl, "Le 10 "C" della Cultura aziendale". Ecco quali sono.

(1) Core values


Non si tratta di frasi da appendere al muro per far scena, ma di valori ai quali ispirarsi nello svolgimento delle attività aziendali, che resteranno sempre uguali a prescindere da come cambia la società.
Per questo alla Beryl gli elementi della cultura sono insegnati fin dal primo giorno di lavoro di ogni dipendente, con scambi di opinione e di racconti su come sono vissuti tali valori quotidianamente dai dipendenti.

(2) Cameratismo

E' importante conoscere i colleghi anche al di fuori del posto di lavoro. L'azienda spesso organizza feste, giornate a tema, giochi ed eventi, alcuni dei quali ormai sono diventati delle tradizioni come il " giorno della famiglia".

Esiste anche una rivista bimestrale, Beryl life, inviata ad ogni collaboratore.

(3) Celebrare i meriti

Riconoscere i meriti dei componenti del team è fondamentale. Anche se i complimenti fatti dal capo sono i preferiti, è piacevole sentir riconoscere le proprie doti anche dai colleghi. Per questo è stato istituito un programma, il PRIDE (Peers Recognizing Individual Deeds of Excellence), assegnato ai lavoratori meritevoli dai dipendenti stessi. Esistono poi dei concorsi trimestrali per le persone che hanno ricevuto i certificati PRIDE.

(4) Comunità


Parte del tessuto di una cultura aziendale di successo è il rapporto con la comunità locale. Anche se si tratta di una società internazionale, la Beryl ha lavorato molto anche in questo senso, dedicando ore e ore al servizio della comunità a Bedford, Texas (dove Beryl ha sede) per aiutare chi ha più bisogno.

(5) Comunicazione

La comunicazione è costantemente incoraggiata a tutti il livelli della società.
In particolare Paul organizza vari eventi sia formali, ad esempio dei meeteng trimestrali intensivi, o informali, come "chat e chew", dei pranzi per 12-15 persone utili per stimolare la conversazione; spedisce mensilmente lettere personali a tutti i dipendenti; ha realizzato un sito web -Chiedi a Paul- per tutti i dipendenti più "timidi".

(6) Coccola il personale

I dipendenti hanno bisogno di sapere che qualcuno si prende cura di loro, per questo è stato creato il sistema chiamato BerylCares. Il CEO riceve una mail quando accade qualcosa ad uno dei dipendenti (nascita, morte, incidente, matrimonio etc.). In questo modo può inviare gli auguri, fare una teleonata o una visita in ospedale.
C'e anche la posibilità di richiedere un supporto finanziario in caso di difficoltà.

(7) Commitment to Learning (Impegno nella formazione)

Investire nella crescita professionale dei dipendenti oltre ad incrementare il valore dal capitale umano è un motivo d'orgoglio per i dipendenti, perchè sanno che l'azienda crede nelle loro capacità.

All'inizio si possono organizzare attività minori, come club del libro, che hanno anche un risvolto sociale.
In seguito si può passare allo sviluppo di piattaforme di apprendimento on-line o di corsi di formazione manageriale.

(8) Coerenza

La cultura aziendale è basata sulla tradizione. Non si possono imporre eventi o programmi, il segreto è inserire attività coerenti con il momento e farle crescere piano piano. Possono essere necessari anche anni, non importa, l'obiettivo è quello di arrivare ad un punto nel quale i dipendenti amano sinceramente sia il posto dove lavorano che i propri colleghi.

(9) Connettere

Un boss non deve isolarsi o collocarsi su un piano superiore. Intratterere rapporti con tutti i ivelli è indispensabile. Paul partecipa a tutte le attività ludiche: recita in video comici o imbarazzanti, giornate a tema o tornei di ping-pong. "io rido e piango con i miei dipendenti" ammette.

(10) Chronicles


Non necessariamente tutti i membri dell'organizzazione conoscono la storia della società, ne le storie personali dei fondatori e cosa li abbia spinti a fondare l'azienda. Le persone vogliono sapere di far parte di qualcosa di unico e speciale, per questo può essere utile accogliere i nuovi dipendenti raccontando la storia della società.

Paul Spiegelman ci assicura che basta seguire questa lista e otterremo dipendenti motivati e impegnati. Non vi resta che provare e farci sapere se ha ragione.

Scritto da

Alessia Gambi 

Studentessa di economia a Roma, dopo aver provato esperienze lavorative di ogni tipo alla ricerca di qualcosa da fare "da grande", mi sono imbattuta in InnovAction Lab scopren… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Alessia Gambi  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

10 trend chiave che guideranno i piccoli business nel 2022
Il Welfare aziendale genera impatto sociale: l’impresa al centro della comunità
Partnership tra Pinterest e Shopify: le opportunità per le PMI d’Italia

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Mariagrazia Repola

Copywriter

2
Flavia Alvi

Social Media Manager

3
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto