"I ♥ NY", il logo che fece la fortuna del designer Milton Glaser negli anni '70, viene riproposto dall'agenzia BBDO di New York sostituendo il popolare cuore che ne ha fatto la storia, e forse anche la differenza.
Al posto del cuore, ci saranno dei disegni progettati dagli indigeni newyorkesi che, attraverso il sito FOLLOW Y♥UR HEART, potranno caricare i loro sketch. Argomento: "Cosa amiamo dell'estate nello stato di New York".
Il motivo del cambiamento radicale è rappresentare graficamente i divertimenti e le bellezze dello Stato, direttamente dagli occhi di chi li vive. Raggiungere un significato più specifico e profondo, una semplice estensione del messaggio vero per andare oltre l'icona commerciale riportando al senso autentico del brand.
Dopo 3 anni di assenza dagli schermi televisivi, è stato direttamente il governatore Andrew Cuomo, in conferenza stampa, ad annunciare il lancio della campagna. Ecco i due spot da 30'':
[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=fBOK0r7rLvc&feature=youtu.be']
[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=htbG_qmBSH4&feature=youtu.be']
Una misura alla crisi economica supportata dalla creatività e dalla capacità di guardare i cambiamenti da una prospettiva flessibile e aperta, quindi, ad oggi, profittevole.
Il fattore economico ha ovviamente giocato un ruolo fondamentale poichè alla fine degli anni '70, quando il logo di Milton Glaser apparve per la prima volta, lo Stato poteva permettersi investimenti che oggi definiremmo lussuosi. Attualmente con un budget di $ 5 milioni per l'intera stagione estiva, questo cambio di rotta appare come la la soluzione più geniale, coinvolgente e fattiva in grado di personalizzare il logo pur localizzando le varie attrattive.
Credits:
Client: Empire State Development ("I ♥ NY")
Campaign: "Follow Your Heart"
Agency: BBDO, New York
Chief Creative Officer: David Lubars
Senior Creative Director: Linda Honan
Associate Creative Director, Art Director: Kurt Lenard
Associate Creative Director, Copywriter: Nick Sonderup
Executive Producer: Ashley Henderson
Executive Music Producer: Rani Vaz
Production Company: Elastic TV
Director: Andy Hall
Editorial House: Rock Paper Scissors
Editor: Anton Capaldo-Smith
Music: Caveman