• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

Le nuove sfide dei nomadi digitali tra restrizioni e remote working
Le nuove sfide dei nomadi digitali tra restrizioni e remote working
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di successo
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di...

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Customer eXperience by ORACLE
Renault, Marevivo e BMW: i migliori annunci stampa della...
Le novità di Instagram che non avresti dovuto perdere...
Chi sono i Centennial e come puoi progettare esperienze...

Ultimi articoli

Le nuove sfide dei nomadi digitali tra restrizioni e remote working
Le nuove sfide dei nomadi digitali tra restrizioni e remote working
La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni alle vendite
La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni...
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery è qui per restare
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery...
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
Frontiers Health 2020: accelerazione globale della Salute...
L’importanza del WOW (Way Of Working) per il Team

Ultimi articoli

L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà l’ecologia?
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà...
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà seguire in diretta streaming)
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà...

Rubriche

Ultimi articoli

I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da Spotify
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da...
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna

Rubriche

  • Ninja Talents
Se vuoi lavorare come Digital Marketing Specialist,...

Ultimi articoli

Dal Product Centric all’Automation: storia ed evoluzione del Digital Marketing
Dal Product Centric all’Automation: storia ed evoluzione del Digital...
Disordine informativo: l’influenza dei media sugli user generated content distorti
Disordine informativo: l’influenza dei media sugli user generated...
Guida al Podcast Advertising
Guida al Podcast Advertising
Capire gli eSports: mercato milionario e opportunità per i brand
Capire gli eSports: mercato milionario e opportunità per i brand

Rubriche

News

  • Social Media
  • Finanza e Mercati
  • Clubhouse
  • Advertising
  • Rebranding
  • Podcast
Ora tutti possono aprire un club su Clubhouse. Ecco come si...
Novità WhatsApp, chiamate voce e video anche in modalità...
TikTok è la prima piattaforma di intrattenimento digitale...
«Fra, ‘sta lavatrice è più intelligente di me». Chi...
Deliveroo, quotazione in borsa e fondo premio da 18milioni...
Reddit nomina Drew Vollero CFO e si prepara a quotarsi in...
HubSpot acquisisce The Hustle. Obiettivo, creare la...
Quando un brand perde la propria Missione: il caso Robinhood
LinkedIn crea la sua ClubHouse: a breve le stanze audio
Attenzione ai club di Clubhouse, potresti ritrovarti admin...
Ora tutti possono aprire un club su Clubhouse. Ecco come si...
È di Peroni, Wavemaker e Ninja il primo branded content su...
Le più belle campagne di sempre dedicate all’amore
San Valentino su Clubhouse? Commenta con noi le campagne...
Super Bowl 2021: gli spot più belli di quest’anno...
Budweiser, Coca-Cola e Pepsi in fuga dal Super Bowl. Che...
Rebranding di Febbraio: Swarovski, Peugeot, Vaillant,...
I primi rebranding del 2021: Burger King, Pfizer, Coursera...
Rebranding 2020: il meglio dai nuovi look dei brand
Rebranding di ottobre: Gmail, Catawiki e Bing
Spotify lancia in Italia Ad Studio, la piattaforma...
Digital 2021, esplodono eCommerce e podcast. Il report sui...
Trend Audio 2021, l’innovazione Podcast. Spotify...
Podcast revolution: raddoppia il consumo su Spotify

Insight

  • Brand Activism
  • Marketing Insight
  • Podcast
  • Strategie
  • Food World
  • Influencer Marketing
Perché per la tua azienda è importante creare contenuti...
Brand Purpose: 10 marchi che non hanno avuto paura di...
Marketing Inclusivo: come abbracciare le diversità...
L’anno di IKEA, fatto di sostenibilità e digitale...
I vantaggi dell’applicazione della Marketing...
La guida essenziale al Marketing Digitale con YouTube
Come il marketing può aiutarci a uscire dal complicato...
Customer Experience Design: strumenti concreti e metodi...
Guida al Podcast Advertising
Come trasformare un brand grazie all’audio e ai...
La rinascita dell’audio: intervista a Damiano...
Nuove Generazioni in ascolto: il podcast è il canale del...
Hashtag 2021: la guida semplice e veloce all’utilizzo
Le prossime tendenze del Marketing Globale secondo Deloitte
Realizzare campagne di successo con le tendenze del 2021 di...
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo...
Food trend 2031: come sarà la nostra dieta tra 10 anni?
Cosa vuol dire che l’acqua è quotata in borsa e cosa...
La crescita di Impossible Burger, la carne vegetale...
Come il consumo di insetti può rivoluzionare il sistema...
Famose, influenti e inspirational: 20 donne da seguire su...
Estetista Cinica diventa una Barbie, ecco cosa ci ha...
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo...
17,7 milioni di interazioni: i numeri di food e travel...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Deals
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Social Media
    • Finanza e Mercati
    • Clubhouse
    • Advertising
    • Rebranding
    • Podcast
  • Insight
    • Brand Activism
    • Marketing Insight
    • Podcast
    • Strategie
    • Food World
    • Influencer Marketing
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  • Deals
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

LEGO apps: quando il mobile marketing si trasforma in gioco

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

331 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

PROVA GRATIS NINJA ACADEMY: per te un corso gratuito e l’accesso alla nostra esclusiva community su FB ☞ clicca qui!
Marco Garofalo 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 18/05/2012

Le costruzioni LEGO sono uno dei pochi giochi che da 50 anni a questa parte, nonostante il loro concept sostanzialmente semplice, hanno riscosso sempre tantissimo successo in generazioni anche molto diverse tra loro.

In questo ultimo decennio tuttavia abbiamo assistito anche a un forte sviluppo del settore delle nuove tecnologie in tutti i campi e a una crescente ingerenza che queste ultime hanno avuto sulle nuove generazioni. Le nuove tecnologie sono infatti il settore rispetto al quale si è avvertito maggiormente un cambiamento in relazione all'approccio al gioco da parte di bambini e ragazzi.

I propietari della LEGO devono dunque aver notato questa trasformazione generazionale e, per  essere a passo con i tempi, hanno pensato bene di investire moltissime risorse nel settore delle nuove tecnologie, senza ovviamente trascurare quella maggiormente in ascesa,  il mobile.

Ecco perché oggi , dopo avervi presentato in passato l'innovativa Life of George, andiamo a scoprire assieme altre applicazioni che la compagnia danese di mattoncini in miniatura ha realizzato per grandi e piccini. L'obiettivo dell'azienda è uno solo:  creare apps che rinforzino il brand LEGO, stimolando la fantasia e la creatività degli utenti  e eliminando quel vuoto venutosi a creare tra il gioco "fisico" e quello "digitale".

LEGO Photo

Prima app ad esser lanciata da LEGO nel lontano Dicembre 2009, LEGO Photo è un applicazione molto ben curata che consente agli utenti di dare un tocco in stile lego alle proprie foto, trasformandole in mosaici di mattoncini colorati. Le foto-mosaico potranno poi essere salvate sul dispositivo o condivise sui vari social network.

Dopo il lancio, nel gennaio 2010, LEGO Photo  aveva già raggiunto i 2 milioni di download, posizionandosi al 32° posto tra le app più scaricate su iTunes negli USA. L'app, scaricabile dall'App Store, attualmente è disponibile solo per dispositivi iOS.

LEGO Super Hero Movie Maker

Lo scorso Aprile LEGO, in occasione del lancio della sua nuova  serie di personaggi montabili ispirati ai super eroi della DC Universe, ha lanciato LEGO Super Hero Movie Maker, un'app che consente agli utenti di creare filmati con fantastici stop-motion.

L'app è adatta per far divertire tutta la famiglia: è infatti dotata di alcuni semplici tools e guide che rendono molto facile girare e montare il filmato aggiungendovi anche delle singolari colonne sonore tra le 5 disponibili. Si possono inoltre applicare alcuni effetti filtro di colore,  inserire schermate  personalizzabili con uno degli 11 titoli delle carte Lego Super Heroes messi a disposizione per poi caricare il tutto online su YouTube.

Ecco il fantastico trailer di presentazione dell'applicazione:

[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=Ij4ekNp_FTY']

L'app è diponibile su App Store solo per dispositivi iOS. Una splendida idea anche di marketing, dunque.

LEGO Duplo Jams

[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=R5ZekWYNJuM']

LEGO Duplo Jams è un'app creata per aiutare i bambini a crescere divertendosi. Stimolando i bambini a compiere determinate azioni, combina assieme giochini divertenti e una musichetta molto coinvolgente. Nel creare questa app Lego ha lavorato con la celebre agenzia di pubblicità Pereira & O’Dell .

Questa applicazione è rivolta a bambini dai 2-5 anni che stanno cominciando a sviluppare abilità cognitive come il tatto, ragion per cui la società ha deciso di sfruttare il mobile come strumento di apprendimento.

È possibile scegliere tra 5 diverse scene con cui giocare, ognuna delle quali associata allo sviluppo di una particolare abilità cognitiva: la corsa automobilistica, il trenino, il mare, la fattoria con gli animali, il razzo e una speciale modalità “è ora di andare a letto”. Nella corsa autombolisitica ad esempio i piccoli imparano il concetto di velocità interagento con l'automobilina: più toccano le ruote più la macchinina corre.

LEGO Duplo Jams è disponibile sia su piattaforma Android che iOS.

LEGO Creationary

Questo gioco si basa sull'omonimo gioco da tavolo made in LEGO ideato per bambini ma adatto per tutta la famiglia: è una sorta di puzzle game che consite nell'indovinare prima che scada il tempo una figura che va costruendosi con blocchetti LEGO, associandola a una delle 4 immagini che compariranno agli angoli dello schermo. Il tutto dopo che si è lanciato un dato e scelta una categoria di immagini tra natura, veicoli, edifici o cose. Più velocemente indovini, più punti guadagni.

L'app permette anche di condividere poi i propri risultati via mail o su facebook. Disponibile sia su iOS che Android.

LEGO Hero Factory

Lego Hero Factory è un video-game sviluppato solo per piattaforma iOS, basato sul gioco LEGO omonimo. Nella Hero Factory il giocatore prende controllo di un eroe, Rocka, e deve guidarlo nella suo tentativo di liberare la Factory dal controllo nemico. Il gioco in realtà agisce come un'estensione di un gioco on-line simile ma con più livelli ospitato sul sito LEGO Hero Factory: giocando infatti i giocatori potranno acquisire codici per sbloccare altri contenuti.

Un gioco molto fluido e davvero appassionante, adatto ad adulti e bambini.

LEGO MINDroid

LEGO ha lanciato MINDroid per piattaforma Android, un' app di controllo remoto che consente agli utenti di comandare un robot a distanza direttamente da smartphone. Il robots in questione è il Mindstorm NXT, prodotto sempre da LEGO, e questa app oltre ad essere stata la prima a comparire sul caro e vecchio Android Market è l'ennesima conferma del tentativo da parte della società danese di voler creare una fusione tra i suoi prodotti fisici e digitali in un unico nuovo genere di gioco.

Grazie a una connessione wireless con il robot, ruotando o scuotendo lo smartphone saremmo in grado di far andare il Mindstorm NXT avanti e indietro o girarlo sui lati. Ma queste sono solo alcune dei tanti "ordini" che potrete dare al vostro robot. Non ci credete? Guardate questo video per la conferma:

[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=zQuHA-oanHA']

Queste che vi abbiamo mostrato sono solo 6 delle tante app che LEGO ha prodotto (specialmente per iOS) e continuerà a produrre. Metterete anche voi il vostro primo mattoncino digitale?

Scritto da

Marco Garofalo 

Studente di Economia aziendale, Maaku Nanto Seiken comincia i suoi studi presso la sacra scuola di Nanto Seiken nel lontano 1992 cercando di apprendere tutti i segreti delle … continua

Condividi questo articolo


Segui Marco Garofalo  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Leggi anche

La svolta sostenibile dei brand verso un’economia sempre più circolare
Da passatempo a strumento utile: come sono cambiati uso e percezione delle app durante la pandemia
Sesso, amore e pandemia, la crescita delle app di dating durante il lockdown

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti accetti la privacy policy

    Ninja

    • About
    • Filosofia Ninja
    • Il Clan
    • Top contributor
    • Advertise
    • Partner
    • Contatti

    Top Contributor – Last year

    1
    Mariagrazia Repola

    Copywriter

    2
    Giuseppe Tempestini

    Copywriter & Digital Strategist

    3
    Silvia Di Gennaro

    Digital Strategist

    Newsletter

    Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

    Registrandoti accetti la privacy policy

      Il magazine più letto d’Italia

      Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


      Seguici

      Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
      Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
      © Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
      Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
      PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
      Scorrere verso l’alto