• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Inc. contro LLC: quale fa al caso vostro?

Score

544 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Luigi Bruno 

  • Twitter
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 22/03/2012

Se il vostro sogno è fondare una startup negli States e seguire le orme dei temerari “Pirati della Silicon Valley”, sappiate che avere una buona idea, realizzare un ottimo business plan e trovare degli investitori disposti a sperare che facciate soldi non è sufficiente.
Infatti, da buoni wannabe startuppers sarete chiamati a decidere sotto quale forma societaria operare.

Vediamo un po' come si articola il panorama societario USA e, soprattutto, cerchiamo di orientarci tra le varie opzioni che abbiamo.

La scelta

Queste sono le tre principali entità tra cui la gran parte degli “startup founders” negli USA sceglie:

1) LLC
2) C-Corp
3) S–Corp

È opportuno rispondere ad un paio di domande prima di gettarsi nella scelta:
Cercherete investitori esterni? E se si, quando?
La vostra società genererà profitti in breve tempo?

Mettiamole a nudo

A) LLC

Una Limited Liability Company è molto facile e molto poco costosa da avviare.
Non sono previste formalità relative alla contabilità, alle assemblee sociali e al management a differenza di quanto avviene nelle Corp.

I soci a cui è attribuita in percentuale una partecipazione alla LLC vengono definiti “Members”, anch'essi come i cugini “Shareholders” delle Corporations, godono del beneficio della responsabilità limitata.

Un altro grande vantaggio è che la Limited Liability Company non è tassata come un'entità a sé stante, infatti, sono i Members ad essere tassati, generalmente in proporzione alla quota da essi posseduta.

Perchè è un vantaggio?
1) Partiamo dal concetto che una startup è PER DEFINIZIONE in perdita.
E le perdite possono essere dedotte dalle imposte dei singoli Members visto che sono gli unici nella LLC ad essere tassati.
2) Le C- Corporation a differenza delle LLC sono soggette a tassazione come entità giuridiche a sé stanti – in sostanza – sono tenute al pagamento delle imposte su tutti gli “income”.
Quindi, se paga il socio, quest'ultimo dovrà pagare le tasse sul reddito, di conseguenza in una C-Corp si è soggetti ad una doppia tassazione, una in capo alla società, una in capo ai redditi percepiti dai singoli soci.

Sembra interessante finora eh?
La LLC è una struttura eccezionale, perfetta per diverse situazioni.

L'unico problema è che, come appena detto, non c'è spazio per i cd.”Shareholders”, quindi se avete intenzione di far partecipare investitori esterni, probabilmente la LLC non fa al caso vostro.

Molti investitori, in particolare VC sono strutturati in modo da non poter investire in Limited Liability Companies.
E soprattutto non dimentichiamo: Le LLC non possono essere quotate in borsa!

Questa è la Corporation pura ( ad esempio Microsoft Inc.).
Una corporation, come già accennato, è una entità giuridica a sé stante quale centro di imputazione di diritti e doveri, soggetta al pagamento delle imposte.

Spesso le C-Corps sono “incorporated” nel Delaware, stato con un ottimo ecosistema per le corporation e una legislazione assai di favore, ottima per l'organizzazione di consigli di amministrazione e assemblee degli azionisti.
Il vero problema con le C-Corp è la burocrazia, infatti è necessario formare una “Board of Directors”, aderire pedissequamente a quanto concerne la pubblicità dei dati societari e rispettare le norme sulla contabilità.

Il vero vantaggio però, consta nella possibilità di emettere “stock”, e di conseguenza far salire a bordo con estrema facilità investitori, molto probabilmente interessati alla quotazione in borsa della società.

C) S-Corp.

Una S-Corp è sostanzialmente una C-Corp dotata di un permesso speciale da parte dell' IRS (l'agenzia delle entrate USA). Infatti, la “S” che precede il nome, si riferisce ad una sottosezione del Tax Code americano.

Per diventare S-Corp è necessario formare una C-Corp e depositare una "S-election"; se si risponde ai requisiti richiesti il permesso verrà accordato.

In cosa consiste questo permesso speciale?
La società una volta ottenuto il permesso, viene regolata come una C-Corp, con la sola differenza che, il modello di tassazione è identico a quello previsto per la LLC.
Mica male!

Il dark side? Ci sono una serie di importanti limitazioni che vanno dal numero massimo di “Stock” emettibili, fino al tipo di investitori che possono partecipare alla società: ad esempio non possono investire in una S-Corp le società di investimenti (per esempio, VC).

Quanto appena detto è solo una frazione infinitesimale di una piu che immensa disciplina legislativa, a mio avviso sarebbe opportuno, soprattutto “in early stage” essere sempre sotto la guida di persone esperte in modo da riuscire a far combaciare perfettamente le esigenze founders/investors.

Sicuramente tra voi lettori c'è qualcuno che ne sa più di me in materia.
Se avete idee, suggerimenti o proposte che possono aiutare tutta la comunità di lettori a far maggior chiarezza in un “mare magnum“ come quello appena esposto, non esitate a commentare!

Scritto da

Luigi Bruno 

Pugliese, classe 1990, studia Giurisprudenza d'Impresa a Bari; finalista dell'edizione Puglia 2011 di InnovAction Lab, dove con il suo team tutto pugliese ha realizzato e pres… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Luigi Bruno  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Al via la call per startup e progetti dedicati a bambini e ragazzi
Il contesto delle startup innovative in Italia: i numeri del 2021
Il modello Starboost: le nuove regole per fare startup ed essere felici

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto